Archive for Marzo 9th, 2008

Auguri per domani…

10 marzo 2008  – Buon compleanno camionari!!!!!

 

Eccomi di nuovo qui a fare gli auguri di buon compleanno!!

Sono in anticipo di qualche ora perché poi parto e non so quando rientro…..e non voglio perdere l’occasione…!!

Stavolta non sono a una collega, ma a tre colleghi che oltre al giorno di nascita (anche se in anni diversi) hanno in comune una grande passione per i camion e il loro mondo.

Sono tutti e tre miei e nostri amici, si conoscono tra di loro e posso dire che hanno veramente i camion nel cuore!Bruno   In queste occasioni di solito si usa dire “cento di questi giorni”, io aggiungerei anche migliaia di  questi km !!!  Sereni e sulla Buona Strada!!

Quindi a Bruno, a Daniele (ma tutti lo conosciamo come Ciccio) e a Mario faccio un augurio speciale e gli dedico questo classico pezzo country di Dave Dudley:

 

“SIX DAYS ON THE ROAD”

“Well, I pulled out of Pittsburgh,

Rollin’ down the Eastern Seaboard.

I’ve got my diesel wound up,

And she’s running like never before.

There’s a speed zone ahead, all right,

I don’t see a cop in sight.

Six days on the road and I’m gonna make it home tonight.

 

I got ten forward gears,Daniele Ciccio

And a Georgia overdrive.

I’m taking little white pills,

And my eyes are open wide.

I just passed a ‘Jimmy’ and a ‘White’:

I’ve been passin’ everything in sight.

Six days on the road and I’m gonna make it home tonight.

 

Well, it seems like a month,

Since I kissed my baby good-bye.

I could have a lot of women,

But I’m not like some other guys.

I could find one to hold me tight,

But I could never believe that it’s right.

Six days on the road and I’m gonna make it home tonight.

 

I.C.C. is checking on down the line.

I’m a little overweight and my log’s three days behind.

But nothing bothers me tonight.

I can dodge all the scales all right,

Six days on the road and I’m gonna make it home tonight.

 

Well my rig’s a little old,Mario

But that don’t mean she’s slow.

There’s a flame from her stack,

And the smoke’s rolling black as coal.

My hometown’s coming in sight,

If you think I’m happy your right.

Six days on the road and I’m gonna make it home tonight.

Six days on the road and I’m gonna make it home tonight.

Six days on the road and I’m gonna make it home tonight. “

 

 

AUGURI RAGAZZI!!!!!! ………….L’età non la dico……..

Baci e abbracci!

Moni

 

Read More →

CONTAINER

 

CONTAINER

Mi hanno detto che noi che facciamo trasporto container parliamo strano, ho pensato la stessa cosa del mio titolare,  quando ho iniziato questo lavoro.

Mi cimento in questo piccolo vocabolario: CONTAINER (dallo Zingarelli): grande contenitore metallico di misure unificate, adatto al trasporto combinato di merci in mezzi di trasporto terrestri, aerei e marittimi. 13012005420 

20 piedi: container piccolo, lungo 6 metri.

30 piedi: container medio, lungo 9 metri.

40 piedi: container grande, lungo 12 metri.

Box: alto 8,6 piedi = 2,6 metri

High Cube: 9,6 piedi = 2,9 metri.

 Il tetto può avere diverse fattezze, in base all’uso: normale: tetto metallico fisso come le pareti. Open Top: telo in plastica fissato mediante anelli e sorretto da traversine metalliche.

Hard Top: tetto metallico smontabile, entrambi per contenitori che vengono caricati dall’alto. FLET: contenitori anomali formati solo dal pavimento, molto più alto di quello di un contenitore normale, e dalle pareti anteriore e posteriore; non hanno ne il tetto e nemmeno le pareti laterali; vengono utilizzati per il trasporto di macchinari o pezzi particolari non compatibili con le misure standard.

REEFER: contenitori dotati di motore per mantenere a temperatura costante, sia caldo che freddo, le merci trasportate.

TANK: contenitori a cisterna, in genere 20 piedi, per il trasporto di liquidi.

TANK SILOS: contenitori adibiti al trasporto di granulati, in genere 40 piedi.

BOOKING: numero che viene assegnato dalla compagnia e che seguirà il container dal momento del ritiro sino alla fine del viaggio. Senza questo numero non si può fare niente.

INTERCEANGE: documento che viene rilasciato quando si ritira o si riconsegna un contenitore sia pieno che vuoto.

DELIVERY: o nulla osta, documento che consente di ritirare un contenitore pieno dal porto.

Ha una durata molto breve (ogni giorno di validità ha un costo), capita spesso di dover aspettare che venga rinnovato per poter ritirare il contenitore.

 T1: bolla doganale che accompagna quelle merci per cui vige l’obbligo della dogana nella zona di carico o scarico.

Spero di aver soddisfatto la curiosità di chi mi ha chiesto questo pezzo, e naturalmente chiedo a tutte quelle colleghe che ne sanno più di me di colmare le mie lacune e correggere i miei strafalcioni!!!  

 Ciao e Buona Strada !!!!!!

Read More →

CHE SETTIMANA!!!!

Buongiorno, vorrei raccontarvi la mia settimana
Come inizio nn male metto in moto il bimbo e si va a caricare a Genova x scaricare a Venaria (TO) ditta da me frequentata da parecchio tempo ci scambiamo i saluti e sapendo che sono appena rientrata dalla mutua  si prestano a darmi una mano nell’aprire e chiudere le porte del container. Tempi da record neanche mezz’ora e sono vuota, di rito il caffè con il magazziniere e via si riparte x il porto di Genova . Alle 15 arrivo in porto c’e il mondo perché è stato chiuso x due giorni ,purtroppo è morto un ragazzo in un incidente sul lavoro e allora hanno chiuso tutto, portando il rispetto assoluto a LUI non capisco perché dobbiamo sempre rimetterci noi anche perché se per ogni autista che perde la vita noi dobbiamo fermarci prepariamoci a parcheggiare e buttare via le chiavi…
Finalmente alle 20 riesco a caricare ma un incidente a Pegli non ci permette di uscire dal varco e allora tiri le tende e vai a mangiare con i colleghi ..
Per la giornata di martedì niente di strano scarico a Pinerolo e mi dirigo di nuovo nel manicomio di Genova  ma per mia fortuna  sono riuscita a rientrare ancora in un’ora decente verso le 20 ho parcheggiato lo Stralis..
Siamo arrivati a mercoledì dogana al Sito di Orbassano  e scarico a Trofarello ..Pensate che sono arrivata alle 8 e finalmente mi hanno fatto dogana per le 13 arrivo a destinazione venti minuti dopo e mi fanno vedere dove scaricano …non ho parole si che ho una motrice ma … Vabbè a furia di manovre riesco a entrare però sono stati molto carini mi hanno regalato una lampada….. Sapete certe volte ci vuole poco per farmi contenta!!! Finito di scaricare alle 17 parto e mi fermo ad Asti dove mi aspetta il capo per un caffè e si torna a casa…
Giovedì s’incomincia presto anche perché ieri il porto era chiuso per via del funerale di quel ragazzo e allora immaginate….Scarico il vuoto e tira un vento veramente incredibile e allora il porto è chiuso e io insieme a ,non immaginate quanti colleghi , mi metto in coda… Ore 13 riapre e si riesce a caricare ma ci vuole molta pazienza perché i FURBI ti passano davanti  comunque alla buon ora delle 16.30 parcheggio a casa perché il viaggio di oggi è rimandato a domani ..
Arriva venerdì scarico a Varese e il capo dice di provare a scendere a Genova che forse aprono..
Con grande stupore da parte mia riesco in un paio d’ore a scaricare e prendere il pezzo per lunedì…
Ore 14.30 sono sotto il gate d’uscita del porto di Voltri  la Finanza apre la sbarra e il mio Stralis mi abbandona..
Non riesco a farlo partire … Scendo stacco le batterie .. ci riprovo.. niente ha deciso che è in sciopero..Chiamo l’Iveco e mi dicono che fino a domattina non ha meccanici a disposizione…Pensate a me.. Panico assoluto … Anche perché chi è già stato al Vte riesce a capire il disagio per i colleghi.. Finalmente arriva l’elettrauto è il motorino e allora lo cambia intanto sono arrivate le 18.30… mi dirigo verso casa e il tachigrafo non funziona ..In parcheggio stacco di nuovo tutto e resetto anche Lui e penso che abbia avuto un po’ di pietà perché si è messo a posto..
Ora ditemi voi devo andare a Lourdes a farmi benedire o no? E se ci vado trovo ancora l’acqua????? Speriamo che la prossima sia migliore…..
BUONA STRADA !!!!!!!!!
P.s.Ho portato la macchina fotografica, ho scattato foto e arrivata a casa mi ha abbandonato anche Lei acc.. la tecnologia.. è proprio una settimana da dimenticare!!

Read More →