Camionisti al cinema

Ciao a tutti/e

al cinema diverse volte i camionisti sono stati protagonisti di film più o meno conosciuti, propongo quelli che conosco e chiedo a voi se ne conoscete altri…

autostrada

 

 

1. Lincoln Hawk (Sylvester Stallone) guida come Rambo e si allena come Rocky (nella cabina del TIR!) per vincere un torneo di braccio di ferro in Over The Top.

 

2. Anatra di Gomma. Nel film Convoy Kris Kristofferson interpreta un “truck driver” duro come un cofano. Anche se il soprannome non gli rende affatto giustizia.

 

3. Il conducente senza nome di Duel, invisibile quanto bastardo, protagonista muto del primo cult di Steven Spielberg che rende un TIR più minaccioso di uno squalo.

 

 

4. Jack Burton è un camionista sbruffone ( Kurt Russell) che con il suo ‘Pork Chop Express’cerca di sistemare un Grosso guaio a Chinatown.

 

5. Chiodo Arrugginito di Radio Killer. Altro horror “on the road” che vede protagonista un camionista psicopatico armato di motrice e rimorchio.

 

 

6. Jack Crews del film Black Dog. Patrick Swayze soffre i colpi di sonno ma per salvarsi dallo sfratto accetta di trasportare un ultimo pericoloso carico.

 

7. Nel film Teresa (1987)è Serena Grandi, la sexy camionista con l’accento romagnolo e l’air-bag incorporato.

 

8. Nino Patrovita (Giancarlo Giannini) guida un camion negli anni settanta nel film “Il Bestione”. Commedia all’italiana strafamosa…

 

9. Optimus Prime di Transformers. Un robot che si trasforma in camion: autista di se stesso.

 

10. Dennis Hopper interpreta John Canyon in Space Truckers– Camionisti spaziali e trasporta maiali… quadrati.

 

11.I camionisti” altra commedia all’italiana con Gigi e Andrea.

 

Ho dimenticato qualche conducente che meritava di essere menzionato?

 

Precedente Senza titolo 37 Successivo Una collega... da Vicenza

8 commenti su “Camionisti al cinema

  1. … DUE ASSI PER UN TURBO. andava in onda alle 13.00 dal lunedi al venerdi .Non ricordo i nomi dei protagonisti,erano una specie di Tom e Semir ,i poliziotti tedeschi. Il camion un turbostar 190/42 fuller. Mitica la scena con i tubi in autostrada , o quando effettuando un trasporto in Nord Africa,si insabbiarono nel deserto. L’unico mezzo di comunicazione a loro disposizioni era il cb, prima che una simpatica scimmietta intrufolatasi in cabina gli sabotava!! Chi di voi se lo vedeva??..
    LUIGI…

  2. FrancescoPatti il said:

    Aggiungo, seppur non si tratta di un film ma di una serie, Truck Driver, in cui il fascinoso B.J. MxKay andava in giro sulle strade degli

  3. FrancescoPatti il said:

    Per errore è partito il commento di prima senza che lo avessi completato.
    Parlavo di BJ McKay che con il suo Kenworth W900 Aerodyne andava in giro sulle strade degli States accompagnato dalla sua fedele scimmia Birra.

  4. ciao gisy buone feste anke se in ritardo
    ti allego altri 2 titoli di film con protagonisti dei camion
    il primo e 2ASSI PER UN TURBO qui ci sono tt le info della serie khttp://it.wikipedia.org/wiki/Due_assi_per_un_Turbo
    e poi un altro bel film intitolato delitto sull’autostrada
    ecco le info di quest’altro bel film
    http://it.movies.yahoo.com/d/delitto-sullautostrada/index-114668.html
    ciao e rinnovo gli auguri di buone feste a te e famiglia
    DA UN NOSTRO AMICO-COLLEGA-FANS…

  5. anonimo il said:

    Vorrei ricordare anche Diego Abatantuono, che è stato truck driver in un paio di commedie all’italiana.
    E’stato truck driver in nei film "Eccezzziunale… veramente" e "Il Toro".
    Buona strada.
    Marino

  6. Ciao Gisy!! Ci sarebbe da scrivere un altro post sui film con i camionisti protagonisti…per esempio ce n’è uno vecchissimo (del 1942!!) si intitola "Fari nella nebbia" ed è un peccato che non lo ritrasmettono mai…camionisti degli anni ’40 che viaggiavano in coppia e …naturalmente in B/N 🙂  🙂 Poi c’è "Esterina" con Domenico Modugno nei panni di uno dei 2 camionisti (erano gli anni in cui si viaggiava obbligatoriamente in coppia) e siamo già nel 1959…poi ci sono diversi titoli americani e anche un altra serie di telefilm "Movin on" sempre camionisti in coppia alla guida di un verde Ken musone…..Un altro titolo: "Brivido", qui i camion girano da soli intorno ad una stazione di servizio,è un film tratto da un racconto di Stephen King…Un titolo mitico? "Il bandito e la madama"!!! Bellissimo, con Burt Reynolds (bellissimo anche lui!!) e Sally Field  di cui hanno girato il seguito  "Una canaglia a tutto gas". E poi ancora:  "Tuono silenzioso", "Truck drivers", "Due gemelli e una monella"….e che dire del camionista di "Thelma e Louise"? …il suo camion fa una brutta fine… o dei camionisti parcheggiati davanti alla stazione di servizio nel film "La cicala"? …potrei continuare ancora ma mi fermo qui, con un ultimo titolo "Rotta Karachi", è un film documentario della Fiat, un viggio degli anni ’70 in Asia  con i 619 e i 691!!! Questo però non è facile trovarlo!!! Buona strada a tutti!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.