Carolina Guidotti

Vi ricordate Carolina che dal raduno di Adria in poi ci ha raggiunto tutte le volte che le è stato possibile???
Documentando viaggi, carichi, scarichi, incontri, cene all'Autogrill, interviste ai colleghi, raduni e allegria , sperimentando anche…
il posto di guida e rendendosi conto di quanto siano ciechi i camion a destra…
essere scambiata più volte per una camionista…
rischiando l'arresto per spionaggio industriale…
le levatacce all'alba…
e per finire… far festa al chiosco della birra il sabato sera… dormire sul camion, ma non in brandina, in un sacco a pelo dentro una centina…
tanta determinazione si è conclusa con la realizzazione del suo progetto, un documentario sulle Lady Truck e speriamo di portarle fortuna, come merita; è una ragazza simpaticissima, che ha capito subito che non eravamo a caccia di pubblicità personale, ma sacrificavamo una parte di privacy per dare una visione del mondo del trasporto con una nota di colore rosa.
E' stato bello averla con noi e speriamo torni a trovarci in futuro….

BUONA STRADA a Carolina e al suo:

ON THE ROAD

Autore:Maria Carolina Guidotti
Anno:Italia, 2009
Durata:30'
Formato:MiniDv, colore


Regia: Maria Carolina Guidotti
Soggetto: Maria Carolina Guidotti
Riprese: Maria Carolina Guidotti, Paolo Aralla, Morena Casari, Leonardo Lapomarda, Stefano Mazzali,Alice Motti
Montaggio:Pietro Negri

Contatti:[email protected]

Il mondo delle autostrade italiane visto dagli occhi delle donne. La giornata di tre camioniste, diverse per età, personalità e pensieri. Scappate dalla routine di una vita ordinaria e di un’attività sedentaria, ogni giorno macinano chilometri sul loro bestione affrontando ritmi massacranti e situazioni difficili. Tutte e tre fanno parte di un club, Lady Trucks Driver Team, che, oltre a promuovere la solidarietà femminile in un mondo ancora segnato dal maschilismo, partecipa a diverse iniziative in favore di associazioni benefiche.
Entrando nel loro speciale salotto, la cabina di guida, la regista sceglie di raccontare un mondo privato, l’intimità di alcune scelte di vita e la difficoltà di essere se stesse in una società molto codificata. Fuori dalla dimensione raccolta dei racconti in prima persona c’è l’universo maschile: un coro di voci da tutta Italia, riunito per caso negli autogrill ai margini della strada. I loro commenti svelano una parità soltanto immaginata, ma la strada per una volta resta quella indicata da un’idea tutta al femminile.

Dichiarazione dell’autrice
Il progetto nasce dalla voglia di conoscere donne che si dedicano con passione a mestieri duri e fuori dall’ordinario, generalmente considerati maschili. In un mondo in cui la rappresentazione del femminile sembra affidata alle figure vincenti di escort e veline, ci sono tante donne che sfidano ogni giorno pericoli, fatica e pregiudizi per portare avanti il loro lavoro, ma soprattutto la loro passione e la loro libertà.
Fare la camionista non è facile, bisogna essere motivata, stare bene con se stessi per affrontare i momenti di solitudine e avere sangue freddo per farsi rispettare in un ambiente lavorativo non facile. In più le autiste devono conciliare un mestiere che le tiene lontane da casa, con il ruolo di moglie, fidanzata, mamma.
Le storie di queste donne mi hanno conquistato immediatamente. Mi ha colpito la loro forza e il loro carattere, ma anche la loro passione e la loro energia. Mi sono innamorata del loro desiderio di libertà, della loro incapacità di stare ferme, in nome di una vita più ricca possibile di esperienze e di avventure, una vita on the road.

Note biografiche
Maria Carolina Guidotti è nata a Modena. Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, dal 2000 collabora come autrice a diversi programmi televisivi per i principali network nazionali. Si occupa di progetti molto diversi, tra cui “Matricole e Meteore”, “Nessuno è perfetto”, “Sai xchè”, “Galatea”, “Scalo 76 talent”, “School in Action”, “Mtv Confidential”, “Eta Beta”. Nel 2008 ha frequentato il corso di documentario alla Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano.                                                           

Precedente Dal quotidiano ALTO ADIGE di oggi Successivo Sabo Rosa

0 commenti su “Carolina Guidotti

  1. anonimo il said:

    ciao……dove si può trovare questo video?? attendo vostre risposte e auguro a tutti/e buona strada….ciao bye  andres

  2. Per ora non è reperibile perchè Carolina lo sta presentando a diversi concorsi, appena lo sarà, vi faremo sapere.
    Ringrazio ancora le Lady che hanno sacrificato una parte della loro privacy e gli amici e non che hanno accettato di partecipare con le loro interviste.
    Buona Strada!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.