Dal quotidiano ALTO ADIGE di oggi

8 marzo: storia di Rosa, camionista ai Mercati generali di Bolzano

"Ho seguito le orme di mio padre come sognavo da bambina"

 

BOLZANO. Nel giorno della loro festa, ecco la storia di una donna che ha saputo imporsi in uno degli alvei lavorativi più maschilisti dell’immaginario comune: gli autotrasportatori. Lei è Rosa Di Gregorio, camionista fin da ragazzina, nata ad Orziano nel Vicentino, e bolzanina d’adoazione. Tutti i giorni, ma sarebbe meglio dire tutte le notti da dieci anni a questa parte, Rosa fa la spola con il suo camion tra Verona e Bolzano portando principalmente pollame ai Magazzini Generali o all’ Aspiag. Il petto di pollo che arriva sulla nostra tavola si è sicuramente fatto un viaggio in compagnia di “Gringhella”. Mentre le compagne di scuola sognavano di fare la parrucchiera o la ballerina, Rosa aveva già deciso: «I miei genitori – racconta – possiedono la ditta di trasporti “Trans Royal” e fin da ragazzina sapevo che ci sarebbe stato bisogno di me una volta finiti gli studi». Chi pensa a un’imposizione, però, è fuori strada: «Ho cominciato a fare da “seconda” a mio padre in Francia, dandogli il cambio e accompagnandolo, poi ho preso la strada in autonomia. Al di là di tutto, comunque, dietro a questo lavoro c’è una passione che ti spinge a viaggiare, scoprire posti nuovi e sentire altre realtà come la tua casa: io la chiamo “camionite”».
 Rosa, in un solo colpo, sconfigge il tabù delle autotrasportatrici e quello anacronistico che vuole le donne al volante meno dotate. «Già – ride – però all’inizio non è stato per niente facile. I colleghi maschi mi hanno sempre guardato con una buona dose di scetticismo e le difficoltà di manovra dell’autotreno, impegnative anche per un uomo, a me pesavano di più. Credo che sia stato un atteggiamento figlio della nostra mentalità, in altri paesi è diverso. Con gli anni, comunque, le cose sono cambiate, hanno imparato a conoscermi e noi donne del settore siamo leggermente aumentate». Con le colleghe ha fondato un blog e un’associazione che si chiama “Lady Truck”, con il motto “Buona Strada”, che organizza eventi benefici, ma anche incontri cui partecipano camioniste di altri Paesi come l’Olanda o gli Stati Uniti. «Quando siamo vicine ci vediamo tra di noi, ci si sente con il Cb e ci conosciamo tutte. Non è difficile, non siamo mica centinaia». Proprio il Cb, a volte, è il sistema più classico per le avance dei colleghi: «Superato lo smarrimento di trovarsi al cospetto di una signora qualcuno ci prova», racconta divertita. ‹‹Scatta la più classica tempesta di domande, ma se diventano invasive taglio corto. Ho scelto il nome di “Gringhella” proprio per non lasciare adito a dubbi: con me non si scherza». Il carattere è bello forte, ma ha mai avuto paura? «No, mi capita spesso di dormire per strada, ma sinceramente non ho mai avuto timori particolari. Certo, Bolzano è uno dei posti più tranquilli e sicuri dove passare la nottata». In chiusura c’è spazio per una riflessione sull’A22 che in pochi conoscono come Rosa. «E’ davvero tranquilla, peccato per il divieto di sorpasso…».

(08 marzo 2010)
Precedente 8 Marzo...... Successivo Carolina Guidotti

0 commenti su “Dal quotidiano ALTO ADIGE di oggi

  1. anonimo il said:

    Una grande donna…che si "permette di giudicare senza conoscere le persone",chiudendo la porta in faccia…lodevole comportamento! Grazie, Delusione 03     Tanti Auguri……………

  2. Chi continua a dire di non offendere e giudicare, continua anche a cambiare nome. Sei stata bloccata con l'utenza Mascherinalea perchè è evidente che non sei coerente ne con la linea del blog ne con te stessa.
    Barbara= Mascherinalea=Delusione03

    BUONE SI' ma FESSE NO!!!

    Se avessi seguito il blog, lo sapresti….

  3. x delusione 03 …. Non continuare ad accendere i fuochi con battute che non servono e ti fanno solo il vuoto intorno …. non combatti già abbastanza tutti i giorni con l'ipocrisia e la rabbia della gente ? In questo Blog si deve entrare per stare 10 minuti tranquilli, per rilassarsi un attimo dalla vita frenetica che abbiamo, e leggere cose interessanti o comunque storie di vita e di lavoro, il nostro, che sono sempre istruttive perchè, piccole o grandi che siano, sono esperienze!!!! Cerca di chjudere tutta quella rabbia che hai in un ipotetico cassetto, e vivi la tua vita con un pò piu di serenità e di altruismo…. guarda che non ci stiamo mica in eterno su questo mondo, eh? e poi abbiamo bisogno di amici, anche solo di "tastiera" ma nessuno puo stare bene da solo …… nessuno al mondo vive bene con la rabbia che è sterile e controproducente, prima di tutto per se stessi …..  io quando sono stressata o arrabbiata, non sparo a zero sugli altri , me ne vado , appena posso, su una montagna non lontana da casa mia, e rifletto e mi godo ciò che di meraviglioso vedo intorno a me, e ringrazio il Signore che anche se con molti sacrifici, faccio il mestiere che amo , ho cresciuto da sola un figlio stupendo e in gamba, e ho il necessario per andare avanti e …. tante amiche e amici anche se soprattutto di "penna" ma mi accontento …. ciao

  4. anonimo il said:

    questo non è autocelebrarsi ?????????
    voler far passare per una avventura strabigliante e eroica un viaggietto da Verona a Bolzano e ritorno???? uno bravo lo fa in giornata in retro senza bisogno di fermarsi davanti alle pompe del distributore a far pure pausa.
    mi scuso perchè avevo promesso che per un mesetto non sarei intervenuta ma se mi tocca, alla mattina, aprire il giornale e leggere ridicoli articoli………. the Queen

  5. Questa si che è coerenza… neanche due giorni ha resistito  The Queen…
    Anche per lei vale il discorso per Delusione 03…
    se non vi è gradito il nostro modo di agire e scrivere, ripiegate sui vostri sudditi Sua Maestà!!!!
    Ma è evidente che non trovate auditori altrove e venite della cassa di risonanza delle oltre 100 visite al giorno di questo blog…
    Continuate pure a commentare così i blog-lettori possono ben valutare quanto siete ipocrita… senza che nessuno lo spieghi.
    Io non sono nascosta dietro a uno pseudonimo, nel profilo c'è nome e cognome e comune di residenza, non ho una Corona ma ho Coerenza.
    Ci metto sempre la faccia che può piacere o no ma c'è!!!
    Che tristezza… mettono i suoi commenti.

  6. anonimo il said:

    cara signora gisy la faccina  e i miei dati non li posso mettere se voi gentilissime lady truck bloccate tutti gli utenti che entrano nel vostro visitatissimo blog…….. e osano controbattere le vostre attività , volevo semplicemente dirle che non sono entrata nel blog oggi mi ero ripromessa di non entrare ,ma stamattina, quando il mio maggirdomo mi ha portato assieme a  un cornetto e un cappuccio il giornale ho avuto un grosso ribaltamento di stomaco vedendo per l annesima volta la vostra coordinatrice e mi sono detta ma è mai possibile che sbuchi da tutte le parti per essere autocelebrata anche oggi che è la festa delle donne e intendo donne? quindi mi sono permessa oggi pomeriggio di sbirciare se anche sul blog ci fosse la celebrità….. mi aggrego all utente anonimo per proporre la candidatura del sabo rosa …..non ho bisogno di venire nel blog per avere auditel forse è il contrario se non ci fossero i commenti di tanti anonimi non avreste questo grande successo basta guardare, hanno fatto più rumore i miei commenti che quello che voi scrivete di solito credo che quindi siano pochi quelli che entrano per leggere cose monotone i pettegolezzi piacciono di più specie in un ……… salutissimi dal regno  the Queen

  7. Conferma che Lei viene qui per cercare Notorietà, Rò non è la nostra coordinatrice, è colei che ha costruito il blog; la portavoce sono io, scelta a maggioranza, prima dell'arrivo di Rò nel gruppo, ma non so se un termine democratico entra nel suo vocabolario… quindi se ha da ridire sull'autocelebrazione l'interlocutrice  giusta sono io.
    Per quanto riguarda il quotidiano Alto Adige credo che sia più qualificato di Lei a stabilire quanto possa essere rappresentativa una camionista nel giorno della Festa delle Donne.
    Per quanto riguarda la percentuale dei commenti "polemici" a cui si riferisce lei vanno misurati con il numero di visite e se la matematica non le garba perchè avrà chi fa i conti per Lei, ma è comprensibile anche a lei… un rapporto 2 su 140, non mi sembra confermi ciò che lei afferma.
    Devo darle ragione però su di un punto:
    hanno fatto più rumore i suoi commenti…
    Verissimo!!! ma qui non ci riuniamo per fare rumore, si legga le oltre 100 pagine precedenti del blog e se le è possibile interpreti ciò che è il nostro obbiettivo, ma in realtà è una modesta ambizione la nostra che dal suo piedistallo probabilmente non è neanche visibile.
    Questo blog è nato proprio per creare una distanza tra chi sta in alto come Lei e noi persone semplici e reali, unite da una passione e in un confronto paritario… da qui le Reginette esulano volontariamente perchè non venerate.
    Buona Strada Sempre!!!

  8. Scusami Rò,
    Ho pubblicato questo post senza avvisarti e chiederti se eri daccordo ma ho trovato in rete l'articolo de  ALTO ADIGE e l'ho pubblicato, non pensavo di scatenare l'invidia di nessuno e sollevare un vespaio.
    Probabilmente chi non ha nulla da fare  viene a deviare ciò che è stato costruito con uno scopo ben preciso e anzichè parteciparvi, vuole trovare un pulpito dai cui predicare, non so bene, neanche cosa…
    Se ritieni giusto cancellalo pure, io lo lascerei perchè si possa leggere fino a che punto scende la miseria dell'animo umano, quando comincia a mancargli la terra sotto i piedi e rimane a galla solo sulla propria cattiveria.
    So che hai identificato l'indirizzo IP, se vuoi bloccarlo io sono daccordo.
    Ciao Scusa ancora e BUONA STRADA Sempre!!!

  9. Dimenticavo…
    X the queen
    in 877 giorni d'esistenza del blog e 88.157 visite, abbiamo bloccato solo
    2 utenti, cancellato 10 commenti;
    come vede i numeri parlano chiaro e in ogni caso ci assumiamo le responsabilità delle nostre azioni!!!!
    Torni quando vuole a trovarci e sputi tutto il suo veleno, la sua invidia e rabbia; ascolteremo, leggeremo e lo comprenderemo in quella parte di tempo ed'energie che dedichiamo al volontariato, compatendola e magari  tornarà al Suo Regno un pò più rilassata, dopo essersi sfogata su queste pagine… tutto è utile, anche un modesto blog di camioniste; nel frattempo le auguro Buona Strada sempre!!!
    gisella

  10. anonimo il said:

    ah si avete trovato il mio indirizzo ip tramite l amico del salvatore del mondo be che aspettate a bloccarmi io lo avrei fatto da molto tempo ma si vede che vi piace che qualcuno faccia finalmente rumore he he he che ridicole veramente p.s bloccandomi mi dimostrate la seconda cosa che oltre ad essere un pollaio non riuscite a tenere il confronto con me e poi signora gisy io sono molto venerata da moltissime persone semplici non ho bisogno di altro e le mie cattiverie come dice lei, non sono per invidia glielo assicuro ho una vita bellissima una figlia stupenda un compago fantastico una famiglia favolosa un lavoro che mi gratifica secondo lei sarei invidiosa di chi ? non immagini cose che non sono vere, o che sono il frutto della sua mente, scrivendo qui non mi faccio terra bruciata anzi la mia vita continua più felice di prima soltanto con qualche risata in più

  11. Se per completare la sua Felice Esistenza deve venire a disquisire cosa dobbiamo fare o non fare noi, dimostra che il Suo regno sarà anche dorato ma Lei non ne è soddisfatta; non sono certo a che devo valutare, neanche le altre Lady, è palese che il suo interesse per queste pagine non è dato da una sana curiosità o semplice curiosità, lo conferma decantando il luccicore di ciò che noi non possiamo e non vogliamo verificare.
    Chiederò a Rò di non cancellarla, per la sola curiosità di vedere fin dove vuole arrivare… voglio riderci sopra, esattamente come Lei dice.

  12. Prima di tutto Auguri a tutte le " Donne "
    Nel nostro sito abbiamo voluto ricordare questa giornata riportando un piccolo redazionale :

    http://www.mondotrasporto.it/redazionali?action=view&id=344

    Cercheremo di inserirci anche altre foto; nei vari raduni e pranzi incontriamo molti Amici e Amiche Camiionisti/e , sono tanti , vorremmo inserirli tutti, l' importante è che quando ci ritroviamo, ci sia lo spirito di festa e amicizia che abbiamo sempre trovato nei vari appuntamenti dedicati alla festa e alla beneficenza.

    P.S.
    Vorrei fare un piccolo appunto sui battibecchi che ormai stanno dilagando su questo blog da un po di tempo, alle persone che criticano e dicono che sono sempre i soliti/e a comparire o meglio ad essere in prima linea, dico a loro  : datevi da fare anche voi con organizzare, partecipare, raccogliere fondi, sicuramente vi sentirete gratificate/i e non piu' impegnate/i nell' offendere l' operato degli altri.
      

  13. Scusate ragazze s m’intrometto, il vs blog era così carino fino al volere di una supremazia. io sono del parere che ci sia la libera espressione, ma ho notato gente che se no scrivi e pensi come loro sei out!!Il bello ed il buono sono ottimi, ma ci sono anche le cose sporche.Pensate solo ad un paio di calzini,d’inverno possonoessere usati 2/3 giorni ma non di più, lo stesso x i commenti in cui tutto và x il meglio, strade ad hoc scarichi e carichi senza intoppi.Ve la siete presa con quellaq crista di Lorina mi sembra si chiamasse che v’à parlato di prostiboli, e che c’è di male, fanno parte della società,secondo me ha generato una vs gelosia xchè raccontava DI POSTI DA VOI MAI VISTI O MODI DI VIVERE DIVERSI. PRIMA DI SCRIVERE HO LETTO I SUOI ED I VS BLOG E POST E ANCORA ADESSO DEVO CAPIRE DOVE STAVANOLE OFFESE E LE MINACCE DI DENUNCIA FATTE DA UNA VS COLLEGA.iO SONO 25 ANNI CHE VIAGGIO ED H UNA LAUREA IN GIURISPRUDENZA ,PRESA X CONTENTARE PAPà MA DI CUI NON ME NE FREGA NULLA SE NON X AIUTARE QUALCHE COLLEGA.sALUTONI

  14. anonimo il said:

    signora gisella scusi se mi permetto ma non credo lei possa giudicare  se esiste o meno il mio mondo dorato o il mio non essere soddisfatta solo perchè forse delle persone poco sincere le raccontano quello che vogliono ,io l ho scritto e lo ridico questo blog come altri li guardo perchè il mondo dell autotrasporto mi piace molto infatti il mio compagno è un vs collega e adoro viaggiare con lui per vedere di persona come è il vostro lavoro, prima non lo sapevo e potevo avere un giudizio negativo ma mi sono resa conto cosa succede se non ci fossero gli autotrasportatori  senza il vostro impegno nel lavoroil mondo si ferma, l unica cosa è che a mio parere non serve andare in tv o apparire su un giornale  o autocelebrarsi per fare volontariato io la penso così a me sembra più una mania di protagonismo ..ho letto molte pagine del vostro blog e fino a un annetto fa non era così autocelebrante per farle un esempio l articolo di vivo per miracolo a mio parere bastava riportare la notizia senza creare eroi; poi non serve pregare la ro per non farmi cancellare ho imparato nella mia vita che si prega solo Dio e non serve nemmeno che venga nel blog per compatire me, non ne ho bisogno l ho scritto prima e se vuole fare volontariato non si occupi di me ma di chi ha veramente bisogno e che  solitamente ripaga con un soriso o un grazie da tenere stretto nel cuore non pubblicandolo per farsi grandi la saluto the queen

  15. Non serve scrivere a chi non vuol capire, ma mi permetta di impiegare il mio tempo- volontariato come credo meglio.
    E' vero che il blog è libero a tutti, ma la buona educazione insegna, in tutte le regioni d'Italia e anche all'estero che se si entra in una "casa" dove ci sono delle usanze, a quelle ci si adegua per rispetto nei confronti del padrone di casa, poi si può intavolare discorsi in cui non ci si trova concordi ma con determinati toni, quelli civili, ci si confronta.
    So che non sarà daccordo, Lei abituata al ripiegare la testa dei sudditi…
    A presto….

  16. X Massimo  di Mondotrasporto
    Grazie per speso parole a nostra difesa, ma il fatto che non andiamo in giro a vantarci della collaborazione con diverse Onlus, sembra non piaccia a diverse persone, che fra l'altro non hanno contribuito minimamente.
    I colleghi, sanno e in tanti hanno collaborato, gli altri lasciamoli sproloquiare…

    X Velv et blue
    Benvenuta!
    Qui non ci misuriamo per la lunghezza dei camion, l'anno d'immatricolazione o i km percorsi, o patente,figuriamoci se lo facciamo in base ai titoli di studio …
    la formazione nel trasporto è carente, sia in quello italiano che estero(a parte qualche Stato) ma le cause non dipendono da questo gruppo e tantomeno dal blog.
    Qui a suo tempo ci siamo posti degli obbiettivi, piccoli forse, ma misurati al nostro potenziale, modesto e semplice; ciò non vuol dire che tutti possono venire a insegnare…
    Chi fa l'estero con lo Scania da tanti anni, viene saluta e chiede di chi non ha potuto incontrare da tanto perchè fa il locale con il mezzo d'opera… è solo un'esempio, ma rende l'idea a chi vuol capire…
    Noi avevamo le idee chiare da subito, non si voleva fare nessuna rivoluzione da queste pagine, nessuna svolta nell'andamento del trasporto, qyui ognuna porta il suo bagaglio emotivo e se vuole lo condivide, altrimenti si siede, saluta e ascolta… nessun obbligo nei confronti del gruppo se non rispettare le colleghe…
    Leggiti le pagine precedenti e non crederci delle ingenue… possiamo sembrarlo, ma non lo siamo…
    Se hai tempo e voglia torna a trovarci se condividi la nostra passione…

  17. anonimo il said:

    Però…mi sembra che l asino dia del cornuto al bue!!! Va bene ugualmente,nn è il mio interesse far la guerra e se qualcuno ha voglia di impegnarsi a farla,continui pure. Cara Gisyyyyyyy,nn mi nascondo,proprio io nn sono il tipo,ma avete voluto voi questa situazione,nn sicuramente io e altre persone che sono state escluse perche a tuo e di qualcun altro giudizio,"maleducate e ancor qualcosa di più",ma inutile ripetersi,perchè le persone che passano a leggere il blog,si annoieranno se continerà questa vostra linea di pensiero! Qualcuno vi ha inserite in un "pollaio",nn vorrei dare ragione,ma per come vi comportate nei confronti di certe persone senza dargli il modo di partecipare e di essere se stesse,mi sa che un pò di ragione c è l ha…da più l idea di un blog costruita a circuito chiuso..per poche o tante o tanti,ma selezionate.Continua sulla tua linea,io nn vorrei mai cambiare gli altri,ma tanto meno permetterò di screditarmi,in quanto la mia faccia è pulita…Quello che dovevamo dirci c è l ho siamo dette in privato,come mi hai chiesto,questo per me si chiama rispetto per le altre persone che frequentano il blog,se tu nn lo pesi a me poco importa ora. Per quanto riguarda chi mi ha invitata a fare beneficenza,ad occuparmi di associazzioni a organizzare qualcosa come fà qualcuna..rispondo che nn ho il tempo di passare le giornate a casa,e che quel che faccio per chi ha bisogno,nn ho bisogno di pubblicizzarlo.Premetto che anch io ho contribuito quando mi è stato chiesto,e che quel che fa il gruppo è cosa buona.quel che è deludente è accorgersi di avere a che fare con persone che chiedono "rispetto",senza però volerlo portare al prossimo,rispettando il suo pensiero e il suo credo,Nn siamo qui per poterci permettere di dire ad altri "tu devi essere così o avere lo stesso pensiero per poter essere accettato"…Vivi e lascia vivere qualcuno predica,peccato che mi sa che si razzola male! Per Rò,attendo sempre una tua risposta in merito alla mia esclusione dal poter scrivere sul blog,possibilmente attendibile,in quanto nn hai il diritto di giudicarmi perchè pubblicamente avevo chiesto a The Quinn di contattarmi,nn ho nulla da nascondere e nn faccio come molte persone "l ipocrita"…Sono così,schietta e diretta e so che cos è il rispetto,l ho imparato molto bene…Il blog è libero,se a qualcuno nn fà piacere leggere quel che scrivo,se mai scriverò qui,legga,in caso contrario vada avanti per la propria strada…Ci sono tante cose belle di cui occuparsi,invece la responsabile del gruppo,colei che si ritiene una "donna matura",continua imperterrita a dare un immagine nn positiva a questo blog carino.Per Monica,anche tu ti sei dimostrata fragille,nel seguire la corrente e senza dare il giusto peso alle cose,la maturità è ben altro che prendersela con una persona perchè ti fa notare qualcosa,ma è l accettarsi per le proprie differenze…ma nn devo essere io ad insegnare qualcosa,anzi me ne guardo bene e qui sul blog ho imparato qualcosa,a nn fidarmi del buonismo delle persone o di chi piange miseria,perchè entrambi nascondono ipocrisia!!! Ragazze e ragazzi,grazie per chi ha letto,per chi si fermerà a riflettere sulle mie parole, per chi smetterà di giudicare il prossimo e sarà intelligente a tal punto per giudicare solo l evento e ciò che l ha scaturito,grazie a tutti e buone cose,anche al mio peggior nemico!!! Barbara…Mascherinalea…Soddisfatta03!!!

  18. Cara Queen, avrai tutta la rabbia di questo mondo nei confronti delle colleghe,ma ricorda che ogni goccia di veleno accorcia la vita, ma non solo, toglie il gusto di essere se stesse. Oggi alle 13 ,30 sul tg1 hanno premiato la prima camionista dItalia, passata in sordina alle addette ai lavoro xchè va di moda la bella donna che parla e non dice nulla, una NONNINA di 80 anni con ancora una voglia di vivere edei ricordi di quando faceva Torino settimo ridicoli x noi ma immaginate 50/60anni fa, Questa donna ha ricordato di pensare con la testa e non con lo spettacolo e tu queen ti stai abbassando a chi ti disprezza.Il veleno non serve, scambiamo opinioni, arrabbiamoci, ma manteniamo sempre una correttezza ed un aplomb all'inglese in maniera tale che qualunque sia l'opinione, bella o brutta sia accettata, senza insulti daltronde il mondo è bello xchè è vario o come dico Avariato!!!Salutoni e scusate l'intromissione!!!  

  19. anonimo il said:

    per l utente anonimo senza nome …guarda che non ho tutta questa rabbia esprimo solo la mia idea ma vedi qui si giudica senza conoscere e quelle che commentano giudicano perchè mi conoscono tramite l iceman che non oso immaginare come mi ha dipinta alle sue colleghe e poi credo di non abbassarmi al loro livello ce ne vuole per arrivare fin li saluti e firmati ciao the queen

  20. Ciao  a tutti …E meno male che c'è stato lo sciopero!!!
    Non sono bastati i racconti di viaggi della Mony, ne i Video di Chiodo ne le foto delle feste di beneficenza a riportare la serenità orinaria a questo blog.

    E pensare che è iniziato tutto per una messa in discussione della "sensibilità" della Gisy, ( vedi commento al post sulla sicurezza stradale a fiorano) da parte di una certa Barbara ora "mascherinalea".

    Poi é arrivata Loredana camionista donna tra camioniste donne con i suoi racconti di viaggi al di la dei Pirenei. Ed infine Una certa signora  Queen non meglio identificata, a portare scompiglio e a rivendicare "scettri". Il resto è storia di questi giorni.

    Ma ci voleva tanto a dialogare con queste persone, e cercare di capire,cosa cercavano realmente senza costruire barricate dall' una e dall'altra parte, e senza buttare fango addosso a nessuno/a.

    Visto anche che questo blog ha come scopo fontamendale la socializzazione il dialogo e lo scambio di opinioni?
    Grazie e scusate la sintesi .
    LUIGI…

  21. :):):) porco diavolo….troppo ridere!!! Ma queste la sera dell'8 marzo non hanno da andare a vedere gli strip maschili?? Troppo ridere veramente!!! Stanno facendo lo spettacolo con tanto di fuochi!!!
    Com'è la storia? Hanno messo la Rò sul giornale??? Ma come son contento!!! Per lei…ovviamente….e per voi, lady truck!!
    Si…comunque mi sa ke in questo momento, la miglior forma di beneficenza che si possa fare…è quella di lasciar parlare tutti. Inutile nasconderlo a meno di non cadere nell'ipocrisia: a chi non piace essere famoso, conosciuto e celebrato?? 
    Quindi non litigate, altrimenti dimostrate di essere sempre le solite…femmine e vi mettete alla pari delle segretarie, infermiere, lavandaie….ecc. Almeno voi, cercate di essere unite e dar l'esempio a tutto il resto della categoria, già abbastanza disgregata.  Hai visto mai che proprio dalle Lady Truck possa partire la scintilla della rivolta, quella che farà capire all'Italia che IL POTERE SIAMO NOI!!
    E ce lo prenderemo, con le buone o con le cattive!!
    Saluti, buonastrada e….buon divertimento
    Frank

    p.s. chi è la bionda sullo Scania giallo che appare su Mondotrasporto? Gagliardissima!!!

  22. Nessuna intenzione di scatenare una rivoluzione, ognuna di noi, nel proprio mondo, ne  affronta ogni giorno.
    Su questo blog si cerca di socializzare, è vero, ma cercando punti d'unione e non ulteriori divisioni… creando astio con discriminazioni o pettegolezzi.
    Non è da queste pagine che si parlerà della vita privata delle Lady, a meno che non siano loro a volerlo, rispettiamo la privacy quando possibile.
    L'arrivo di nuove Lady non ci obbliga a dargli voce, se non condividono la nostra linea di pensiero, anzi provoca un rumoroso scompiglio, proprio quello che farà aumentare i pregiudizi su di noi, sia come donne ma anche come camioniste.
    Chi crede di metterci in difficoltà, per quattro offese scritte, rinnegate subito dopo, sventola solo la propria ignoranza sulle camioniste, come diceva il compagno di una delle fondatrici del gruppo "Siete capaci di guidare un camion in tutte le situazioni, potete anche affrontare le persone che vi giudicano gratuitamente".
    Da parole come quelle e tanta voglia di socializzare è nata la base di questo gruppo e quando sono arrivata io di gente che "seminava" veleno ne era già passata… ma si era smarrita lungo il percorso.
    Non abbiamo la presunzione di cambiare ne il mondo del trasporto ne il modo di pensare delle persone, vorremmo solo che dal mondo esterno avessero la consapevolezza che sui camion non ci sono solo "brutti/e-sporchi/e e cattivi/e" ma persone normali, con una famiglia, una casa, affetti, sentimenti … oltre la lavatrice da riempire e le bollette da andare a pagare e il gatto da portare dal veterinario.
    Buona Strada a Tutti/e!!!

  23. Quanto sono squallide queste diatribe, ma x cosa poi, x una che fa' il locale? ma ben vengano,x diari che sembra di leggere i romanzetti di Harmony? ben vengano anche questi, x chi racconta esperienze divese dalla consuetudine? xchè non accettarle prendendole x ciò che sono, racconti di vita! Effettivamente non ho visto estremi x denunce sobillate in certi vs post precedenti, nè ho letto d'insulti o quant'altro, ho solo letto di una grande voglia di vivere di essere DIVERSE, ma diverse da chi o da cosa? Ad ogni racconto letto senti sempre " Devo combattere con gli uomini che non mi accettano!", allora io vivo a NEVERLAND, tutti questi pseudoproblemi io non li ho mai incontrati, anzi, forse è il contrario, sono proprio le colleghe che se possono ti mettono i bastoni tra le ruote, come Loredana anch'io viaggio attraverso tutta Europa, e credetemi le peggiori sono le donne, donne italiane che dovrebbero essere solidali ma cercano solo di essere primedonne, Loredana è stata una delle poche coerenti con se stessa che ho conosciuto,non sarà molto fine nei termini, ma sà benissimo ciò che scrive e ciò di cui parla.Forse Voi non siete abituate a discorsi schietti, io l'ho vista con i miei occhi saltare giù dal camion alzare la cabina e con un semplice cacciavite cambiarsi un filtro del gasolio,utilizzando il gasolio del serbatoio del frigo tirandolo con un semplice tubo di gomma e rimettere in moto senza fare lo spurgo nel giro di 10 minuti.E' una donna che non ha paura di sporcarsi le mani ed ha aiutato anche parecchi collegi maschi ed è stata aiutata a sua volta grazie alla sua generosità.Ma leggere certi commenti che volgono solo ed esclusivamente ad autocelebrarsi fanno male. Vi accanite come iene verso chi o che cosa? forse contro voi stesse e contro la vs invidia verso un modo di vivere diverso dalla vs routine, incontri, filmini e foto, ma il ns lavoro non è questo,il ns lavoro è fatto di sacrifici immensi, di rinunce ,di palate di m….date proprio dalle donne le quale ti giudicano una p….. xchè fai le nottate su di un camion e s'immaginano orge nere.Ho letto tutti i vs blog dall'inizio ed ho notato un decadimento incredibile, avete perso l'entusiasmo, vi siete adagiate su commenti soft x far credere a chi legge che tutto sia bello e favoloso. Non ho capito poi xchè vi permettete di bloccare l'accesso a chi la pensa in maniera diversa, forse se tentaste un approccio diverso con queste persone potreste anche trarne vantaggio, fare nuove esperienze e conoscere cose nuove, ma bloccandole tendete solo ad esasperare le cose e ridurvi proprio come quelle persone che vi umiliano e vi dileggiano sui luoghi di lavoro e nella società dove ancora le mogli ci guardano malamente!!!Un bacione a tuttee scusate se mi sono permessa di esternare la mia opinione, ma è brutto vedere un blog come il vs degenerare x delle scemenze che non hanno nè capo nè coda!!! VIVIANA 

  24. @Gisella ti ritengo una donna intelligente anche se non ho il piacere di conoscerti di persona,e questo non lo deduco dal fatto che tu guidi un camion  sarebbe davvero riduttivo ! a parte tutto. Però non puoi contraddirti una volta su due; dici testualmente: "l'arrivo di nuove lady non ci obliga a dargli voce " ? e certo che non vi obliga, però se per "nuove lady" intendi la "dissacratrice" Loredana,ebbene la voce ce l'avete data eccome dandole il permesso di postare sul blog,e l'avete commentata anche in positivo, te compreso.

    Tutto questo fino a quando lei non ha toccato il tasto dolente! Fin  quando la Loredana parlava di viaggi e miraggi, fino a quando narrava di posti stupendi e di grigliate al tramondo su una spiaggia incantata Tutto andava bene. Poi quando ha detto che i camionisti vanno anche a PUTTANE ( e qui mi e scappato).non è andata piu bene. Motivo? il mondo esterno non deve sapere certe cose!  Ma vedi Gisy la figura romanzata del camionista bravo bello e pulito piace anche a me, però come in tutte le categorie sociali esiste anche quello brutto sporco e cattivo. Mica è colpa di Loredana o di chi ne parla. E questo è bastato per togliere la parola ad una persona e di indire addirittura uno sciopero? Io non credo !

    Ma questo è solo un mio dubbio e rimane tale, il mio pensiero a riguardo l'ho espresso, vi ringrazio di avermene dato l'occasione.
    LUIGI…

  25. HeesMaesty il said:

    ecco finalmente un commento sensato complimenti luigi ! in questo blog ci si autocelebra sempre invece che raccontare il bello e il brutto del vostro lavoro qui appare sempre tutto bello ma dalla mia piccola esperienza di viaggi non è cosi sai i camionisti in genere sono visti male appunto per il fatto che ti è scappato ma perchè nasconderlo ? è cosi come lo è in tanti altri lavori io come settore alberghiero ne so altre storie poi ovvio non tutti sono così …sarebbe bello un blog dove si parla di viaggi fatti acccaduti per far capire che il vostro è un lavoro duro pieno di difficoltà solo per farci trovare al mattino pane latte e quello che compriamo nei negozi tanta gente queste cose non le sa e non tutti hanno l occasione di provarle sulla pelle questo secondo me è dimostrare a chi non è nel settore di capire e forse rispettarvi per quello che fate saluti the queen

  26. Se volete descrivere il peggio della categoria, liberi di farlo, in casa vostra però; qui si iniziato in un modo e si continuerà in quello…
    Fatevi un altro blog, con quello che vi pare, scrivendo di tutto quello che vi garba, qui non è il luogo giusto, noi abbiamo fatto una scelta, prima di Loredana, Barbara, viviana, The qheen, velvetblue…

    ma sembra che in due mesi siate diventati una maggioranza….

    troppo comodo sputtanare gli altri e non metterci niente di proprio…

    senza tener conto di chi vi ospita…

    Ps: A Loredana io ho chiesto di scrivere, Rò gli ha mandato l'invito per abilitarla ed è stato un mio errore di valutazione, perchè parlandole di persona non mi aveva dato l'idea di essere orientata in controsenso rispetto il nostro percorso.
    Noi non diciamo che sia sbagliato parlarne, che sia meglio o peggio, non è ciò che vogliamo fare, solo fatelo da un'altra parte e… naturalmente Buona Strada!!!

  27. anonimo il said:

    cara signora gisy, ma come ? ieri mi faceva notare che 2 su 140 commenti non erano nulla invece oggi si rimangia tutto dicendo che in due mesi siamo una maggioranza ? io avrò chi fa i conti per me ma credo sia meglio che se ne trovi uno anche lei ;).qualcuno diceva che raglio d'asino non vola in cielo, qualcun altra profetizzandosi esperta pure di mele non si è accorta che il suo  cassone di mele le è diventato marcio sotto agli occhi poi ancora una precisazione lei dice che non ci mettiamo nulla di nostro ma le chiedo come facciamo a farlo se non ci date il tempo neppure di conoscerci perchè ci eliminate come mele marcie?
    poi visto che ci invita a crearci o andare da un' altra perte ci conferma che non accettate la realtà del vostro lavoro anche se non è una fiaba piena di celebrità come lo volete far apparire a questo punto sembra chiaro a tutti che non vi ho scritto che vi antocelebrate per sputarvi veleo o perchè sono cattiva ma ve lo dicevo perchè è così e quella che oggi hai definito una maggioranza , non essendo stupida , se ne è accorta . migliaia di autisti che lavorano duramente e combattono col sonno tutte le notti passano in secondo piano perchè le loro scarse ore di pausa le sfruttano per riposare e non per scrivere bagianate su un blog mentre voi volete far passare per eroi e eroine gente che fa viaggetti da lecchini con pure pausa sonno solo per le vostre manie di grandezza …….questo non è aver rispetto della categoria anzi e una grande presa per il culo saluti the queen

  28. Gisella lascia stare, è una partita persa, hai visto che razza di scene ha fatto la queen perchè un giornale mi ha cercata per un articolo!!! era da aspettarselo, mi fa proprio ridere!!! parlare non serve, tanto la mela marcia è entrata per far casini e chi non me lo dice che è sempre lei tutte queste persone che sono entrate all'improvviso? intanto ha già cambiato nome utente, figurati!!! Mi dispiace solo per la gente che viene a farci visita come le nostre colleghe dall'estero che devono assistere ai suoi ridicoli commenti. Non è camionista, non mi ha mai vista lavorare, e si sente padrona di commentare nel nome della passione solo perchè ogni tanto il suo bello la scarrozza di quà e di là per farla contenta!!
    Sia chiara una cosa, una volta per tutte: iL MODERATORE HA IL POTERE  E IL DOVERE DI CONTROLLARE, VALUTARE E PRENDERE DELLE DECISIONI , finitevela di lamentarvi e far le vittime, vedo che anche se siete anonimi avete detto la vostra lo stesso ma continuate a far giri di parole per dire che? che non potete parlare ma per dire cosa???? insulti critiche e le solite insinuazioni per i vostri problemi privati???  ma fatemi il piacere!

  29. si vabbè cara Gisella, alla fine vuoi che vengano riportate solo le cose che piaciono a te….ovvero baggianate non rispondenti alla realtà!!! Tutto per far vedere all'opinione pubblica che i camionari hanno l'aureola!!! Guarda che la gente, intesa come opinione pubblica, non è scema….tutti sanno che tra i camionisti ci sono i buoni e ci sono i cattivi, come in tutte le categorie. E' la scoperta dell'acqua calda! 
    OK, a prescindere che abbiamo ormai capito tutti che anche fra di voi ci sono invidie, antipatie e gelosie, come succede sempre tra donne; però il quesito che invece mi pongo è il seguente: qual'è il tuo scopo? Se tanto fai x dipingere e mistificare una realtà diversa da quello che è, e tanto ti preoccupi che ciò avvenga…qual'è il vero obiettivo?? Questa domanda se la stanno rivolgendo in tanti, a cominciare dalle signore che ti stanno mettendo in discussione, a questo punto, a ragion veduta.
    Scusa eh, permettimi di dirti che forse è il settore ad avere bisogno di beneficenza….visto che lavoriamo gratis o, se siamo fortunati…a forfait!! La beneficenza la facciano i Signori della Confindustria, che ne hanno tanti!!!
    O forse la beneficenza è un sistema x farsi un pò di pubblicità…magari a qualche associazione di categoria, visto che siete tutte imprenditrici e ogni volta che ho parlato di sciopero generale, di rivolta…per riprenderci quello che negli anni ci è stato subdolamente tolto, sei saltata subito sulla sedia!!! Il problema non è farsi un altro blog: questo è un blog pubblico e se ci vedo scritte delle profumate menzogne, se ci leggo che la merda è profumata, mi dispiace ma mi sento in diritto di dire la mia!
    Se vogliamo dirci: "che bello viaggiare…i paesaggi…il motore che ronza…i tramonti…le albe…le cene con i colleghi…i cessi che fanno vomitare…gaudio e tripudio…come son contento di lavorare gratis….mi basta essere su un camion perchè in catena di montaggio o in ufficio non ci so stare…ecc ecc"  scrivetelo pure!! Io scriverò che questa mentalità…ha rovinato questo magnifico lavoro. Adesso provate a dire di no…
    Saluti e buonastrada
    Frank

  30. HeesMaesty il said:

    ecco la misteriosa …..scesa dal suo piedistallo per darci perle di saggezza …ma come posso essere io tutti questi utenti anonimi se avete scoperto a vostro dire gli indirizzi id di tutti della loredana mio e ecc. ecc. dai non diciamo buffonate una vip come te dovrebbe cercare di non rendersi cosi buffa …poi in quanto al mio bello ti riferisco che mi porta molto volentieri col suo camion e anche se effettivamente è più bello e giovane del tuo forse ha qualche anno di esperienza alla guida in più di voi due messi assieme anche se nn se ne vanta continuamente come voi e anche se non va in giro a proporsi come un maesto di guida come fai tu a me piano piano sta insegnando e col tempo imparerò ….poi ti ho vista a tn al consorzio e mi sono piegata dalle risate non sapevo che eri tu e nemmeno ci forre una donna al volante ma ti assicuro che era divertente vedere quanto tampo ci hai messo a metterti in rampa …vedi ro te le cerchi da sola le polemiche non piangerti addosso lo vuoi tu però anche se sono una regina so riconoscere quando dici una cosa giusta e l unica cosa giusta che hai detto fin ora è che con me è una battaglia persa per te rassegnati saluti the queen

  31. HeesMaesty il said:

    poi cara ro ho dovuto cambiare utente il nevecandida me lo avete bloccato e per poter farmi contattare ho dovuto rifare l iscrizione the queen

  32. Io non volevo scatenare una polemica, oggi sono a casa dopo 2 mesi x strada ,leggevo il vs blog in Germania in Inghilterra ed anche in Spagna, terra in cui vado molto volentieri e faccio di tutto x andarci. Nessuno voleva criticare nessuno, volevo solo invitarvi a riflettere, non fatemi perdere un punto di riferimento, un legame con la MIA terra anche con critiche e parolacce!!!La prossima settimana dovrò ritornare al di là delle Alpi, ma vorrei tanto portare con me il pc e aprendolo avere la certezza di ritrovarvi magari rinnovate, più mature ed aperte al bello ed al brutto, anch'io vivo come voi una vita del cavolo, mal'ho sempre fatto con passione ed altruismo, basta poco, divdi una pastasciutta con un collega ,aiutalo nel bisogno ma che non diventi un'abitudine,proprio l'altra settimana stavo a Rotterdam ed un collega, sposato e con prole, m'ha di nuovo chiesto 50 euro xchè era stato rapinato. Questa volta glieli ho negati xchè sapevo benissimo come li aveva spesi.Chiudere gli occhi di fronte a quete realtà  è un'idizia!! cercate di darvi una calmata e di ridiventare amiche, come ho detto vi ho seguite, m'avete tenuto compagnia, non deludetemi,anzi si rafforzi l'amicizia e togliamo i vari poteri , parliamo e discutiamo con coerenza e pensando che così faremo capire alla gente chi veramente siamo!!! Bye VIVIANA

  33. anonimo il said:

    Lo ammetto x postarvi mi sono appoggiataa a loredana di cui sono amica , ma non rinnego nulla di cciò che ho scritto, io abito a Torino e non mi sembra di non aver offeso nessuno, sono stata pacata nei toni  che sono i medesimi che so quando chatto con l'estero, sia uomini che donne!!! Mi sembra sig. Gisy che lei si sia erta a censore ovvero se parlo male via ,se parlo bene via lo stesso!!!Ma questa acredine, questa cattiveria da dove le deriva Loredana m'ha fatto una cortesia, ho espresso il mio parere su di un blog che mi tiene veramente compagnia, ma se deve diventare una cosa in clima dittatoriale x una persona che decide e critica,me ne tiro fuori… Ero tanto contenta di leggere i vs blog ovunque fossi, ma dopo ciò che avete scritto, dopo le vs meschinerie ed i commenti autolesionisti vi saluto con il cuore con Loredaqna continuerò a sentirmi, ma la tua cattiveria Gisy non farà diminuire i miei 25 anni d'esperienza, nè mi farà lottare x essere meglio di un uomo visto che già lo sono!!!VIVIANA

  34. Se fossi  stato un politico arvrei  definito il commento di Viviana un "discorso da Statista" Specialmente quando dice "non dividetevi" ma questa esperienza "rafforzi l'amicizia". Io  aggiungerei: abbiamo rispetto reciproco delle nostre idee acnche se diverse l'una dall'altro. Non sprechiamo le nostre energie per pestarci i piedi a vicenda ,ma uniamo le esperienze individuale per il bene collettivo. Poi se una ha un uomo o una donna piu  piu bello/a dell'altra poco importa . Buona strada, e che passi in fretta la bufera !!!
    LUIGI…

  35. anonimo il said:

    acc……..sembra diventato un manicomio….con tutti i problemi ke ci sono……a me hanno insegnato una cosa:
    "ki ha più cervello lo usi"
    "l'indifferenza è la migliore arma da usare"
    Nn lasciate ke ci rovinano il sorriso all'apertura del blog…
    Io nn conosco Loredana e ne Viviana perciò nn parlo su di loro ma da Barbara me l'aspettavo (anke se l'occasione di presentarci di persona nn l'abbiamo avuta solo x telefono)…l'infelicità,l'invidia e l'arroganza nn porta da nessuna parte……
    Ragazze andiamo avanti x la  nostra strada ke è la migliore ….
    Io, forse perchè nn mi piace giocare a nascondino, perciò se qualcuno ha qualcosa con una di noi la affronti e nn si nasconda dietro nomi falsi ke nn è molto dignitoso….
    è meglio ke la finisco qua perchè senno diventerei noiosa e nn è il mio modo di fare io sono e sarò sempre una casinista rompi….
    dai ke mi ci mando da sola così evito dei nomi….
    A proposito Buona strada a tutte e tutti !!!!!!!!!!!
    Dany67 nonchè Milanese Daniela

  36. anonimo il said:

    Però ragazze e ragazzi,che clima si respira su questo blog,complimenti…Ci sarebbero molte cose da dire,ma per nn annoiare i lettori sarebbe meglio evitarne la metà! A qualcuna è caduta la "palla"? Nn salta più come vorrebbe o gli si è bucata trà le mani e nn la sa gonfiare???Cara Gisella,come vedi,tutto torna al proprio padrone,quando ti hanno eletta paladina del blog,si credeva fossi capace di un intelligenza "superiore",di poter gestire in modo rispettoso tutto quel che poteva succedere,invece da l idea che tu voglia solo una cosa esolo per pochi…Gli altri che hanno pensieri diversi,hanno vissuto vite differenti,esperienze nn standard nel raccontarsi…via,fuori dal blog,perchè nn hanno diritto di rispetto!!!Per la mia poca esperienza di vita,ho imparato a nn giudicare,perchè il più delle volte si commettono errori grandissimi,al massimo mi soffermo a giudicare un evento,nn la persona in sè,in fondo ognuno di noi nn ha questa facoltà di potersi permettere di guardare a casa del prossimo o di viverci cosi a lungo per "puntare il dito e sparare a zero".Chi ha scritto su questo blog che è libero a tutti,nn ha commesso al reato,nn ha puntato il dito contro nessuno/a,si è limitato a raccontare viaggi,esperienze,se poi a qualcuno gli è sembrata "rabbia",anche se c è ne fosse stata un pizzico nel raccontare qualche evento,nn si è offeso nessuno,da che mondo e mondo,cavolo la verità da quasi sempre fastidio,pero se racconti quel che la gente vuol sentire,allora è tutto bello! Ma che bella giornata oggi…qui nevica,no,no,ho sbagliato:a quest ora qui c è un sole che mi sembra d esser alle Canarie…vado a farmi un bagnetto nelle limpide acque!!! Ma come si fà a far opere di bene,comportandosi così verso il prossimo?Ma c è qualcuno che deve qualcosa a qualcunaltro qui? Mi sembra di no,si chiede rispetto,qualità fondamentale per ogni tipo di rapporto al mondo,tolleranza educazione nel rispetare il pensiero altrui.Qui si parla di nn affrontare le cose apertamente,di nn mostrarsi o di nasconersi dietro un anonimo,ma nn credo sia così,qui si sono firmati tutti/e,ma se qualcuna blocca l altra è normale che deve trovare un altro nome per presentarsi,a me è successo e colei che mi ha vietato l accesso come Mascherinalea,nn ha neppure il coraggio di affrontarmi per darmene una ragione,comunque per questo nn ne morirò.Si potrebbe essere tutti amici,senza perdere tempo in cattiverie o battibecchi,scrivere delle nostre Avventure,dei nostri viaggi,delle esperienze positive e negative,invece qualcuno/a preferisce costruire un muro e nn accettare il prossimo,perchè nn a "sua somiglianza di pensiero"!!! Il blog è libero a tutti,l educazione e il rispetto devono essere le basi principali per una convivenza e chi ha l intelligenza la usi e nn perda tempo…visto che la vita può essere breve in inutili lotte senza senso…Ringrazio per chi mi ha dedicato il tempo nel leggermi nuovamente e auguro a tutti/e buone cose…Mascherinalea…Barbara

  37. HeesMaesty il said:

    bello Barbara hai proprio ragione cambiamo rotta…… tanto qui alla richierta che hai fatto nessuno ti risponderà per mancanza di parole he he ciaoooooo        the queen

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.