Precedente Buon compleanno Elda!!! Successivo Buon Compleanno!!! - 42

4 commenti su “Elda su Repubblica

  1. Bell'articolo e parole che escono dal cuore -brava Elda!
    Riporto qui sotto il testo di più facile lettura!
    […]

    O Elda Guarise, che ha 47 anni, tre figli grandi, guida la sua motrice con rimorchio da 15 anni, macina ottomila chilometri al mese, e con le sue amiche camioniste fa parte del blog "Lady Truck".

    […]

    Numeri piccoli che stanno però scardinando professioni fino a ieri inaccessibili, spesso ignorate dalle donne stesse, o considerate soltanto "roba da uomini".

    È bella la storia di Elda, veneta di Cittadella, camionista per passione ma anche per dare una mano alla famiglia. «Ho cominciato ad occuparmi di camion da giovane, lavoravo in un grande magazzino di frutta, ogni tanto mi chiedevano di spostare un mezzo, salivo là sopra e mi divertivo, ho scoperto che mi sarebbe piaciuto guidare, anche mio marito faceva il camionista, ma c´era bisogno di fare più viaggi, così ho preso la patente.

    Fino a quando i bambini erano piccoli ho fatto tratti brevi, in zona, adesso che sono grandi mi spingo in viaggi più lunghi, a volte resto fuori anche la notte.
    È stata dura, ma così siamo riusciti a farli studiare, mia figlia maggiore – Elda lo dice con orgoglio – è già laureata, si occupa di banca e finanza. Guidare mi piace, ascolto la radio, il mio camion l´ho tutto decorato da sola, quando posso vado anche ai raduni, mi incontro con le amiche…

    Con i colleghi uomini il rapporto non èsempre facile: ci sono quelli che ti aiutano e quelli che ti dicono "vai a lavare i piatti". La cosa peggiore è la notte, dormire nel camion, senza bagno, al freddo, certo, cerco sempre di scegliere aree sicure, però non sei mai tranquilla…».

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.