Un tuffo tra "vecchie glorie" dell'autotrasporto italiano

160420111098Qualche foto per descrivere "un regalo" che due <best friends> hanno fatto ai loro padri sabato… un passaparola, una telefonata, le strade che attraversando l'Italia si incrociano… ed eccoci al Raduno dell'A.I.T.E. di Reggio Emilia per ammirare quelli che la nostra Moni chiama con affetto "I NONNETTI"!

160420111094Noi i nonnetti li abbiamo portati davvero! Il sig.Pasquale Sartore di Venezia e il sig.Franco Marangon di Milano che avevano già parecchi anni di volante alle spalle ancor prima che noi nascessimo! Ero emozionata io per loro…soprattutto quando li vedevo nascondere la lacrimuccia a raccontare e ricordare quante avventure sui quei mezzi…. C'era un simpatico signore anziano che passava da tutti dicendo: "ehh.. solo quelli che vedo coi capelli bianchi possono capire.."
160420111102Marco e Dani, i capelli bianchi non li hanno, ma una spassionata conoscenza e direi "venerazione" per i camion vecchi trasuda dai loro sguardi, dal miliardo di foto che scattano anche al più piccolo dei particolari, dai loro commenti.
Essere figli d'arte non basta, la passione è passione! Quale miglior regalo allora, inaspettato poi, se non conoscere DI PERSONA, tra tanti appassionati anche PASQUALE CACCAVALE(a sinistra nella foto qui sotto) l'autore di "Profumo di Nafta" e di "Macchina e rimorchio", di tanti video e di tante tantissime famose foto vecchie di camion incontrati nei suoi numerossimi viaggi all'estero!
Ci racconta del suo viaggio a Teheran, ci svela che "Rotta Karachi" è un po' una bufala, le strade lì erano già all'epoca tutt'altro che sabbiose ma meglio che in Italia! Dice addirittura di aver conosciuto uno dei protagonisti francese che gli raccontava delle riprese 'tra la sabbia'. Le ore passate a sentire i suoi racconti non bastano, lui capisce che sti ragazzi sono troppo appassionati e li invita a passare a trovarlo, vicino ad Alba, per dare una sbirciatina al suo database dove ha raccolto anni e anni di storia!
160420111126Un lungo giro di saluti… ci invitano a Tortona il 29 maggio per un'altra rimpatriata di nonnetti, non ci resta che augurare a questi storici mezzi ANCORA TANTA BUONA STRADA!

Precedente Donne & camion...nel mondo...4 Successivo Lady Truck su OGGI e in tv

5 commenti su “Un tuffo tra "vecchie glorie" dell'autotrasporto italiano

  1. ciao Sabry ciao Ciccio chissà che bella giornata avrete passato in mezzo ai nonnetti…. se solo potessero parlare!!! x fortuna ci sono ancora gli autisti di quei camion che possono testimoniare la vera avventura che c'era allora a percorrere quelle strade fra mille difficoltà!! altro che le comodità dei giorni nostri! ma la cosa bella era la solidarietà e il rispetto, valori che con il tempo purtroppo si sono persi per strada.    Buona strada ancora a questi mezzi e personaggi che hanno fatto la storia!!!! 

  2. anonimo il said:

    Quelli sono camion bellissimi, tra tutti mi piace di più il Lancia che si vede nella prima foto.
    Complimenti a chi li ha guidati e soprattutto complimenti a chi li mantiene in perfetto stato, chissà quanto lavoro.
    Buona Strada.
    Marino

  3. CIAO RAGAZZI IO HO 47 ANNI  e avendo 7 zii camionisti ci sono salito su tutti o quasi,quelli che mi ricordo ,642,643, 682 690,,619, 683,180,691,693 ,300,330,170,190,astra, unpo' tutti i camion di quegli anni ,rimorchi a e assi gemellati ,(viberti)e tutti i camion di quel epoca ,che anni fantastici,
    BUONA STRADA sempre in discesa !!!!!!!!!!!!!!

  4. Ciao Sabry! Bello il resoconto del raduno! Ne ho incontrati un paio che penso venissero limentre tornavo a casa sabato mattina…peccato non esser potuta venire…
    Un salutone a te, a Ciccio, al mitico Pasquale e a tutti gli appassionati di vecchie glorie!
    Buona strada sempre!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.