Camionista: sostantivo….

30 maggio 2011 – un pensiero notturno… per sorridere un pò!

"Camionista: nome comune di professione, sostantivo bisex.
Per sapere se chi svolge questo mestiere è un uomo o una donna bisogna mettergli  l’articolo, maschile o femminile, il camionista, la camionista, non  è come dottore e dottoressa, professore professoressa, alunno alunna, impiegato impiegata, operaio operaia, no, camionista va bene sia per gli uomini che per le donne, che cosa strana, un lavoro che tutti pensano sia maschile, non è una parola maschile hahahaha!!!
E la riprova è che il sinonimo di camionista che potrebbe essere autista, è un’altra parola maschile e femminile contemporaneamente. L’autista, anzi, l’autista uomo o l’autista donna, un autista o un’autista?
Hahahaha, la strada è di tutti basta condividerla!  (Lo scriveva Cesare Fiumi in un suo bellissimo libro)".

Buona strada a tutti!!!

Precedente Buona strada & occhiovivo sempre...ciao bbye! Successivo il nickname dei camionisti

3 commenti su “Camionista: sostantivo….

  1. Lo sai che hai proprio ragione? nelle altre lingue come il francese e il tedesco è diverso invece da noi si potrebbe pensare che la parola sia proprio "giusta" per entrambi i sessi e questo fa capire che uomo e donna che sia la strada è di tutti!  qual è il libro che hai letto?

  2. Vero…
    Il libro si intitola proprio "La strada è di tutti" è del 1998 e narra di un viaggio on the road negli USA sulle tracce di Kerouac…se ti piace il genere è molto bello! E' un viaggio che mi farei volentieri ad avere il tempo e la disponibilità…un sogno!!!
    Era nella serie "traveller" di Feltrinelli.
    Ciaoooo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.