Archive for Novembre 20th, 2021

La storia di Gilda

 

Un articolo da “Il Corriere delle Alpi” della scorsa estate, la storia di Gilda, alla quale auguriamo buona strada che ha dato una svolta alla sua vita e si è messa al volante di un camion!

Questo è il link dell’articolo, per leggerlo tutto però bisogna essere abbonati::

https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2021/06/06/news/gilda-l-amore-e-una-vita-nuova-dall-hotel-al-trasporto-tronchi-1.40359102

Inizia cosi:

Gilda, l’amore e una vita nuova: dall’hotel al trasporto tronchi

 

Cortinese, 46 anni, la Dipol ha dato un taglio secco ad una vita «che non mi apparteneva». Ora guida “bestioni” da 16 metri insieme al suo Roberto, titolare di un’azienda di trasporti

CORTINA D’AMPEZZO. Un taglio secco ad uno stile di vita che le andava stretto da tempo e un amore sbocciato a bordo di un camion. Una seconda vita, quella di Gilda Dipol, iniziata grazie alla conoscenza di Roberto ed a quello stesso camion che oggi, fiera, guida con destrezza nonostante i suoi sedici metri di lunghezza. Ampezzana doc, Gilda ha 46 anni e qualche anno fa ha detto “basta” con il lavoro che per più di vent’anni ha portato avanti nell’albergo di famiglia, il San Marco.

Read More →

Les Routiers sympas en 1975

 

Un reportage del 1975 in francese,  dedicato ai routiers sympas…

Negli ultimi minuti c’è una camionista che si racconta…

Come sempre grazie a Philippe Fournet che li pubblica sul suo canale Youtube!

 

Read More →

La storia di Lucia

 

E’ bello scoprire che sempre più donne decidono di mettersi al volante di un camion, questo articolo è dedicato a Lucia, nuova collega che viaggia sulle strade d’Italia, a cui naturalmente auguriamo tanta buona strada!

Questo è il link dell’articolo:

https://www.giornaletrentino.it/cronaca/vallagarina/lucia-mazzucchi-la-principessa-dei-tir-1.3055532

Inizia cosi:

Lucia Mazzucchi, la “Principessa” dei tir

Dalla Val di Gresta ai lunghi viaggi sui mezzi pesanti: “Prima li organizzavo, ora al volante ci sono io”

di Daniele Peretti

 

VAL DI GRESTA. Quando è entrata nelle docce dell’area di servizio autostradale di Nogarole Rocca gli altri camionisti l’hanno guardata imbarazzati chiedendole se avessero dovuto uscire: “Non dimenticherò mai quella scena; gli uomini erano molto più a disagio di me, ma li ho tranquillizzati chiedendo se non avessero mai visto un paio di gambe, perché in doccia il resto è coperto”. Ironizza Lucia Mazzucchi, quarantenne della Val di Gresta che da sette mesi è camionista a tempo pieno, ma denuncia: “Genericamente in Italia i servizi igienici delle autostrade fanno schifo, ma per le donne non è previsto nulla e dire che siamo un numero sempre maggiore, specialmente straniere”.

Anche nel caso di Lucia Mazzucchi, come per Paola Cestari la cui storia abbiamo raccontato qualche giorno fa, è la passione a far prendere la decisione di cambiare vita. “La passione per i camion l’ho sempre avuta. Ho molti amici che fanno i camionisti che mi hanno fatto provare nei piazzali vuoti e la voglia di guidare i mezzi pesanti mi è cresciuta ancora di più. Nel 2019 ho preso la patente C e sette mesi fa la E ed eccomi qui alla guida della mia motrice Scania R 500 tre assi”.

(…)

Continua sul sito ufficiale.

Read More →