Archive for Dicembre 25th, 2021

Nel ventre del bisonte

 

Questo è un documentario di qualche anno fa, trasmesso nel maggio del 2015 dalla televisione svizzera. E’ un bel programma  che indaga gli stereotipi e i pregiudizi nei confronti della categoria. I protagonisti sono italiani,  ci sono anche due colleghe, e tutti raccontano la loro vita e la loro giornata lavorativa a bordo di un camion. E c’è un amico del nostro gruppo, un antropologo che ha fatto studi sulla nostra categoria,  che risponde alle domande della presentatrice: Francesco da Firenze.

E’ bello rivederlo a distanza di qualche anno per confrontare la realtà di oggi con quella di allora: è cambiato qualcosa nella vita dei camionisti? E se si, in meglio o in peggio?

Questo è il link:

https://www.rsi.ch/play/tv/redirect/detail/4888891

E questa la descrizione:

Un documentario di Danilo Catti
Essere autisti professionisti significa stare da soli per giorni e giorni, macinando centinaia di migliaia di chilometri all’anno. Significa vivere lontano dalla famiglia, a volte per mesi interi. Significa mangiare e dormire in cabina, lavarsi dove capita.

Una vita scomoda, a volte ingiusta, ma che per alcuni è sinonimo di libertà.

Un’esistenza in perpetuo movimento, magari sentendosi padroni del tempo e dello spazio, in un viaggio che ricomincia ogni giorno.

Dall’alba a notte fonda, Storie ci racconta la giornata di alcuni camionisti, portandoci dentro un vero e proprio mondo parallelo; una realtà che, da semplici automobilisti, scorgiamo solo dalla corsia di sorpasso.

In studio a Storie ci sarà Francesco Bogani, antropologo che ha dedicato al mondo dei camionisti diversi studi.

 

Read More →

Un film… freddo!

 

Questo film non l’ho ancora visto, ma poichè siamo in argomento freddo e gelo vi metto il video del trailer de “L’uomo dei ghiacci” – (The ice road) – film d’avventura ambientato in Canada sulle ice road, le strade di ghiaccio che portano alle miniere.

A questo link potrete trovare tutte le info sulla trama, i personaggi, ecc, ecc.

https://www.comingsoon.it/film/l-uomo-dei-ghiacci-the-ice-road/58114/scheda/

Buona visione!

Read More →

Arriva l’inverno e…

 

Arriva l’inverno e…forse porterà la neve sulle nostre strade e autostrade…

Vi metto i link di due articoli dal sito CamioneFurgoniMag  a cura di Gabriele Bolognini, con alcune interviste a colleghi e colleghe che raccontano le loro esperienze invernali:

http://www.camionefurgonimag.com/neve-catene-e-freddo-parte-uno/

http://www.camionefurgonimag.com/neve-catene-e-freddo-parte-due/

Tra le altre potrete leggere le avventure di:

Iniziamo con la testimonianza di Saura Sacchetti : “Ad essere sincera non ho mai avuto grandi difficoltà o meglio, non mi è mai successo di restare bloccata per neve, ma ho avuto più di qualche volta disagi sulle strade – racconta Saura – Una sola volta ho avuto paura, viaggiavo con il bilico completamente vuoto e mi trovavo in un tratto di strada statale un po’ in collina, nevicava talmente tanto che la strada si imbiancava sempre di più.

(…) continua

 

Il racconto di Dayana Baruzzo: “Esperienze con la neve ne ho avute solo quando lavoravo con mio padre. All’epoca guidavo un bilico DAF cisterna. Un giorno dovevo prendere la tangenziale di Bergamo e avevo la cisterna mezza piena – ricorda Dayana – Aveva iniziato a nevicare di brutto.

(…) continua

 

Francesca Marchesin con la sua piccola motrice, un IVECO Daily da 7,2 ton, viaggia tutta Europa. Di esperienze con la neve na ha avute, questa che ci racconta è una delle più antipatiche: “La prima volta che ho beccato la neve in viaggio ero in Romania. In un’ora è caduta tanta di quella neve che non si sa. Però sono riuscita a passare.

(…) continua

 

Chi parla ora è Paola Gobbetti: “La prima volta che ho guidato un autotreno sotto la neve è stato con un carico di polli. Eravamo in tre camion, dovevamo arrivare a Fossano, in provincia di Cuneo – ricorda Paola – Pioveva di brutto e dopo tre ore ha iniziato a nevicare.

(…) continua

 

 

Le interviste complete sono sulla pagina ufficiale, a tutti/e buona strada sempre!!!

Read More →