Archive for Gennaio 3rd, 2022

Una storia di Natale

 

Questo è un diario di bordo della collega Francesca…un lungo viaggio verso il nord Europa,  peccato non averlo trovato prima visto che è dedicato al Natale…

Lo leggeremo aspettando i Re Magi!

Buona strada Francesca!

 

Questo è il link da “camionefurgonimag.com” :

http://www.camionefurgonimag.com/una-storia-di-natale/

 

E questo è l’inizio:

Una storia di Natale

24 dicembre 2021

Il lungo viaggio di Francesca a bordo del suo IVECO Daily, da Treviso a Søvik, in Norvegia, e ritorno, in compagnia di un alberello di Natale

La nostra amica Francesca Marchesin di recente è partita da Treviso con il suo Daily alla volta della Norvegia, per portare parti di ricambio e attrezzature navali ad una nave da crociera ormeggiata al porto di Søvik.

“Non è la prima volta che affronto un viaggio del genere con il mio Daily – dice Francesca – Ma, ogni volta, prima di partire, mi prende un po’ di ansia pensando alle condizioni della strada in questo periodo. Neve e ghiaccio sono sempre da mettere in conto sulle strade del nord Europa. La partenza era fissata per venerdì 10 dicembre. Durata del viaggio: una settimana.”

“Prima di partire, come al solito ho preparato tutto ciò che serviva per la trasferta: vestiti, piumone, cibo, fornello da campeggio, pentole; cibo secco, cibo fresco, nel limite del possibile, perché utilizzo solo una borsa termica e quindi sono un po’ penalizzata – racconta Francesca – Di solito mangio solo cose che mi porto da casa per via di una serie di intolleranze alimentari che ho. Per me il cibo dei ristoranti, purtroppo, la maggior parte delle volte è tossico.”

“Come di routine ho dato un’occhiata anche al “Tamagotchi*”, come lo chiamano i miei colleghi, ovvero il mio amato IVECO Daily 72-170, per via del fatto che sto sempre a curarlo e controllarlo – spiega Francesca – Il fatto è che, dovendoci viaggiare di continuo e per tratte molto lunghe, preferisco stare tranquilla. Quindi i controlli non sono mai troppi. In effetti la settimana prima lo avevo già rivoltato come un calzino in occasione di un altro viaggio verso Cadiz, in Portogallo. Col tipo di lavoro che faccio, io e il mio camioncino siamo spesso e volentieri all’estero. Diciamo che l’Italia ci sta stretta.”

“Venerdì 10, come da programma, sono partita per andare a caricare presso il magazzino del cliente. Di roba ce n’era veramente tanta questa volta. Assieme al mulettista abbiamo studiato come stivare al meglio i colli, tutti di dimensioni diverse e anche fragili. Una volta caricata la merce, ho tirato le cinghie e mi sono assicurata che tutto fosse stabile. Finalmente, alle 17:00 sono partita – racconta Francesca – Il primo giorno di viaggio si è concluso verso le 01:30 di notte in un’area di servizio tedesca. Dal Brennero in poi è stata tutta una nevicata, per fortuna la strada era abbastanza pulita e comunque le mie gomme invernali hanno fatto il loro dovere anche in presenza di ghiaccio. La notte mi sono infilata sotto lo spoiler da tetto, un Lamar che all’interno ha una cuccetta e il Webasto per l’inverno, e sono riuscita a dormire calda sotto il piumone. La cuccetta posizionata sopra lo spoiler permette di guadagnare centimetri preziosi nell’allestimento del cassone – precisa Francesca – un centinato copri-scopri, lungo 6,10 metri e largo 2,47.”

Dopo aver fatto le sue 9 ore di pausa Francesca è ripartita con il suo Daily alla volta di Rostok, uno dei più importanti porti commerciali della Germania, da dove partono i traghetti per la Svezia.

“Ho percorso l’autostrada tedesca A24 senza problemi fino allo svincolo Wittstock-Dosse – spiega Francesca – Da lì, ho proseguito sulla A19 fino all’uscita di Rostock Überseehafen, quindi ho seguito la Ost-West-Straße (strada est-ovest) per il terminal traghetti. Per fortuna l’11 dicembre era sabato e per strada non c’era molto traffico pesante, così sono riuscita ad arrivare puntuale all’imbarco. Una volta a bordo del traghetto ho preso possesso della cabina e, finalmente, mi sono fatta una doccia calda, dopodiché mi sono letteralmente tuffata sul letto.”

(….) il viaggio continua sulla pagina di “camionefurgonimag.com”

Buona strada a tutti!

Read More →