Archive for Dicembre 9th, 2007

Sassi

Nel mio corridoio,  a mezzo metro circa dal soffitto ho montato una mensola che segue tutto il perimetro del locale, è piena di libri, cassette e ..”diari di bordo”…tanti, uno per ogni anno passato al volante, è per quello che quando scrivo qualcosa dal mio diario so la data esatta…non è che ho una memoria cosi’ buona!!!

Ogni tanto mi piace rileggerli e ritornare con la mente ad avvenimenti passati, al ricordo di persone incontrate durante i viaggi, sono sempre stata un po’ malinconica…a volte mi stupisco da sola di quello che rileggo, perché si tratta di cose ormai perse nella memoria…piccoli incontri, sensazioni, emozioni, nomi di persone che proprio non ricordavo più… devo anche ammettere che tante cose che ho scritto mi fanno arrabbiare ancora a distanza di anni…non è tutto rose e fiori questo mestiere….ma nonostante tutto non lo cambierei con nessun altro!!!

 E dopo tutta questa premessa un’altra pagina dal mio diario:

Sassi in autostrada-1 – 5 settembre 1990

E’ successo un po’ di anni fa sull’A 14, dopo Fano, tornavamo dalla Puglia. Ste guidava e io stavo dormendo in brandina quando sono stata svegliata da dei colpi molto forti. Ci siamo fermati subito in una piazzola, noi e un altro camion. Ci avevano tirato dei sassi. A lui non avevano fatto danni, l’avevano colpito sulle piantane, ma a noi avevano rotto lo specchio destro e ammaccato la cabina.. Siamo andati all’area di servizio prima di Pesaro e da li’ abbiamo chiamato la Polizia  (non c’erano ancora i telefoni cellulari!). Mentre facevamo la denuncia è arrivato anche un automobilista, avevano colpito anche lui sul cofano anteriore.

Mi ricordo che uno dei poliziotti mi chiese se mi ero spaventata.

Io dissi di si, anche perché la cabina del 170 era vetrata e dieci cm più su il sasso avrebbe rotto il vetro e mi sarebbe finito addosso…

 

Era il settembre del ’90…poi purtroppo è diventata una triste moda, ci son state anche delle vittime, i ponti ora sono tutti segnalati….la domanda è sempre la stessa: non ha confini la stupidità umana?

segnalazione numerica dei ponti in autostrada

 

 

P.S.: purtroppo ci è successo anche altre volte…..e non è mai un’esperienza piacevole.

Buona strada sempre….

Read More →