Archive for Febbraio 22nd, 2008

DIARIO DI BORDO DELLA SETTIMANA…

Lunedì mattina…8°C, il parabrezza non è nemmeno tanto ghiacciato…è strano non essere partiti la domenica sera…è stata un’abitudine fissa per anni, ma negli ultimi mesi è capitato già un po’ di volte di non avere il viaggio…Non mi piace cominciare il lunedì mattina, mi sballa tutta la settimana, mi scombussola il metabolismo….

18 02 2008 meno otto

18 02 2008 vetro con brina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto il giorno a fare prese e consegne…a cercar posti e far manovra…ad aspettare e poi a sbrigarsi…

Finalmente l’ultimo carico, un completo per le Marche…un giro veloce a casa:doccia, cena, partenza; incrocio Gisy che è quasi a destinazione e ci auguriamo BUONA STRADA. Il mio 50 va dritto in brandina: gli invidio la capacità di addormentarsi al volo. Metto su una cassetta di musica country (ebbene si: io ho ancora la radio col mangianastri e guai a chi me la tocca!!) e via. Verso Parma ho dei camion in sorpasso, rallento un po’ per agevolare la manovra anche perché siamo quasi all’area di servizio e non mi va di avere gente in fianco sugli svincoli, è pericoloso. Sento una voce al CB dire:

 – Me raccomando, adesso non frenare se no me stampo!!

Il camion che avevo dietro da un po’ si è avvicinato, lo guida un mio vecchio amico…riconosco subito la voce.

 Bruno!!!  Gli rispondo e ci spostiamo di canale. Son proprio contenta di poter fare un po’ di strada a chiacchierare con lui, una volta ci trovavamo spesso, anche più volte la settimana, poi son cambiati i viaggi e gli orari e ora capita di rado. Ma gli amici rimangono tali anche se li si trova una volta all’anno!! Naturalmente parliamo di lavoro, di camion, della nostra passione per il mezzo che guidiamo, dei tempi andati…non sono discorsi “profondi” ma senza accorgercene siamo già a Bologna e le nostre strade si dividono. Un saluto e un augurio di BUONA STRADA: ciao amico, a presto!!!

Stanotte la temperatura oscilla tra gli e i -4°C….brrrr…

Dopo aver scaricato e caricato i vuoti, verso le 10 di martedì ripartiamo in direzione nord. Ci vuole un po’ più di un’ora di piccolina per raggiungere la grande a Marotta.

Al ritorno c’è poco peso e facciamo una scorciatoia tra le colline.

19 02 2008 on the road   19 2 08 IMAG0012

 

    

   L’asfalto scorre sotto le gomme, la radio segnala un paio di colonne per un incidente e dei lavori “di corsa”, ma per nostra fortuna quando arriviamo non c’è più niente.

Verso le 5 siamo al posto di scarico e poi rientriamo in scuderia. Faccio il pieno e sciacquo la cabina intanto che decidono il giro per mercoledì.

Chi l’ha detto che il “jolly” è fortunato?…il jolly è quello che si prende quello che gli altri non fanno e che carica per ultimo o quasi….

Ci tocca un bel giro di consegne per il Veneto. Partiam la notte, stavolta la temperatura non scende sotto lo zero, ma oscilla tra gli 1 e i 5°C, al primo scarico dobbiamo svegliare un collega che dorme davanti al cancello…spiace, ma non possiamo stare in mezzo alla strada…è stretta e non passa più nessuno:il cancello è già aperto, lo scarico non ancora. Comunque per le 7 siamo già ripartiti. Girare per il Veneto non mi piace tanto, non per i posti, ma perché ci sono troppi divieti e se non sei pratico della zona rischi di dover fare km per niente perché segui la cartina…e quando pensi di essere quasi arrivato ti trovi davanti un bel cartello di divieto e ti tocca di tornare indietro e prenderla larga…

20-02 -2008 Bovolenta   20 02 2008 divieto

                                                                  Il problema è quando per anni sei passato da quella strada e ci vai diretto…una mattina si svegliano male e mettono il divieto e non vogliono sentir ragione, nemmeno se consegni nello stesso comune e quindi pensi che almeno per il carico/scarico puoi passare. Non è cosi. Qualcuno poi fa bei discorsi sull’inquinamento…ma se io invece di fare 1 km ne devo fare 10 per andare da A a B, e fino a ieri potevo farlo (e quindi so che non ci sono centri storici, strade strette o ponti pericolanti…) oltre a sostenere un costo aggiuntivo un po’ più di sostanze nocive nell’aria le immetto volente o nolente!!! (son solo Euro 3).

Più km da fare uguale più consumi, più consumi uguale più inquinamento…..

Finiamo le consegne e prendiamo l’A 4 in direzione 02, un paio di ritiri e si rientra in scuderia.

Giovedì mattina nel milanese….Alzi la mano chi è contento di far colonna…credo nessuno…La cosa che da più fastidio però non è far coda, ma i furbi (o le furbe)…come quelli che fanno finta di non sapere che il km di veicoli incolonnati sulla corsia di sinistra della Milano-Meda in direzione Como stanno pazientemente aspettando il loro turno di immettersi nella rotonda…la corsia di destra è libera perché serve SOLO per svincolare per Lentate…c’è la segnaletica che lo spiega….

    La tipa che guidava ‘sta BM deve ringraziare che siamo 2 in cabina e quello di destra ha avvisato quello di sinistra che la BM che stava sorpassando velocemente a destra si stava buttando davanti al camion tagliando repentinamente…..

         FRENAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   21 02 2008

Segue inchiodata da parte nostra, anche se eravamo in lento movimento…ma un camion  anche solo a 10 km/h nella portiera di un’auto può far del danno, anche e soprattutto a chi guida….si sarà sentita furba, avrà risparmiato 5 minuti di coda, non la figura della maleducata visto che sapeva bene cosa stava facendo: alla rotonda ha poi svoltato a destra dove ci sono dei capannoni….. Non si devono scrivere queste cose? Quando ci vuole ci vuole!!!!! I maleducati non siamo solo noi camionisti come qualcuno vuol far credere e a volte se tamponiamo non è decisamente colpa nostra…

Per fortuna in giornate NERE si fanno anche incroci piacevoli: Elda!!!! Ciao karissima!!!21 02 2008 Elda

  Non è col suo solito MAN ma la riconosciamo dalla targa sul cruscotto. Non c’è spazio né tempo di fermarsi, solo 2 parole al baracchino e via, ma fa sempre piacere incrociare una collega.

La sera si carica ancora per le Marche. E’ un viaggio che mi piace fare. Un po’ di km fuori dal traffico cittadino. Non ho mai invidiato quelli che fanno solo prese e consegne in zona. La sera dormiranno anche nel loro letto, ma lo stress di stare tutto il giorno in mezzo al traffico è veramente tanto. Ogni medaglia ha il suo rovescio, ma io preferisco dormire in cabina lontano da casa che impazzire intorno a Milano. Purtroppo ogni tanto ci toccano queste giornate.

Partiamo dopo cena, incrocio Gisy ma non mi risponde…forse è Fabio stasera?

No, era lei, me lo dice poi quando mi telefona e mi racconta dei suoi incontri con le ragazze. Mi metto tranquilla in corsia di marcia a velocità di crociera. Deve esserci qualche Gran Premio questa notte, ma io non partecipo…A destinazione il termometro segna -3°C ma col sorgere del sole torna il caldo. Scarichiamo e carichiamo i vuoti.

 22 2 08 marche

 Il viaggio di ritorno scorre sereno, purtroppo dalla radio apprendiamo che sull’A 21 c’è stata una brutta serie di incidenti nella nebbia con morti e feriti e veicoli distrutti…queste notizie mettono sempre tristezza…siamo tutti appesi a un filo, partiamo e non sappiamo mai come andrà a finire…

Andiamo a consegnare i vuoti e a fare una presa, poi si rientra in scuderia.

Anche questa settimana è finita. Si torna a casa dalle pesti feline: mi aspettano sulla porta con le code dritte e i loro grandi occhioni: ciao micioni!!!!

Buona strada a tutti e buon weekend!

Moni.

Read More →

Reality… 6

Ciao a tutte/i

la settimana lavorativa è giunta al termine, non ci sono state risposte alle nostre richieste di chiarimento,13022008594 come vi avevo scritto ho cambiato interlocutori, contattando giornalisti che in passato hanno avuto contatti con noi, chiedendo loro consigli su come dovevamo comportarci per ottenere ciò che chiedevamo e che ci sembra lecito… chi ha rifatto il mio percorso dimostratosi inutile… chi mi ha detto di aspettare Martedì che doveva incontrare un personaggio Rai e pensava di chiedere a lui… chi mi ha consigliato di scrivere direttamente alla redazione di Raitre… che delusione…mamma Rai… che ha fatto da baby.sitter a molte di noi nei pomeriggi senza genitori in casa…  Voi come vi comportereste a questo punto??? Aspetto le vostre opinioni e nel frattempo vi auguro BUONA STRADA!!!   gisy

Read More →