Archive for Novembre 29th, 2008

Giri in giro

DIARIO DI BORDO

 

Domenica sera ore 20.00 si apre il cancello della ditta ed esco col mio camion!!!

Dopo tanti anni di questo lavoro è la prima volta che mi capita di iniziare la settimana così presto.

La mia meta è Rouen in Francia a un centinaio di km a nord-ovest di Parigi!!!

Il percorso studiato col capo prevede il transito dal Traforo del Monte Bianco: le previsioni meteo sono già una settimana che prevedono neve per domenica notte!!!

Mentre vado verso Milano, mi sento con Daniel; è partito anche lui alle 20.00 diretto a Lione. Mi dà preziose indicazioni su quello che devo fare quando arriverò al Traforo e sulle zone dove fermarmi.

Arrivata a St-Vincent, trovo i primi fiocchi di neve; ad Aosta la strada è completamente coperta e nevica forte. Arrivo al piazzale del primo controllo e ci fanno fermare, ho già quattro ore di guida, mi parcheggio e tiro le tende.Milly Truck

Il mattino ha smesso di nevicare, le strade sono pulite e finite le nove ore di sosta riparto.

Prendo il bollino da mettere sul vetro che dice che il mio camion è Euro 5, il ticket del controllo e poi via verso il Traforo. Nel frattempo ha ripreso a nevicare!!!

Arrivo al Traforo molto concentrata, mi arriva un sms ma non ho tempo di leggerlo; è la prima volta che passo da qua, è pieno di sbarre che regolano il transito. Pago il transito, anche per il ritorno.

A un certo punto mi sento chiamare per CB da una voce femminile!!! Erano in pochi a sapere che passavo di lì!!! Elisabetta & Luciano diretti in Belgio, in coda dietro di me per transitare dal Traforo!!! Luciano & Elisabetta

Chiacchiere sino a Bourg-en-Bresse dove le nostre strade si dividono, manca il tempo per il caffè e la foto di rito!!! Ci salutiamo e ci diamo appuntamento al 6 dicembre a Piacenza!!!

Proseguo la mia strada attraversando colline e pianure, l’autostrada è poco trafficata, il tempo è il più variabile possibile: passa dalla neve, al sole, alla pioggia.Campagna Francese

Pausa pranzo e poi via alla volta di Parigi!!!

Qua cambia tutto: il caos più totale, strade bloccate, colonne interminabili, macchine che ti tagliano da tutte le parti!!! Perdo un’ora abbondante per passare la periferia di Parigi e prendere finalmente la strada per Rouen.

Entro ed esco da un’area di servizio e da due parcheggi prima di trovare un posto dove parcheggiarmi per la notte.

Sosta notturna di undici ore. Colazione in cabina con la torta preparata nel week-end e il caffè della moka!!!

SegnaleticaPartenza per la Z. I.  des Pâtis. Con le indicazioni stradali che ci sono in Francia, non si può sbagliare strada. Entro in città, colonna per un piccolo incidente: anche qua si è fatto colonna solo per colpa dei curiosi, la macchina incidentata e i mezzi di soccorso non intralciavano la circolazione!!!

Trovo la via, faccio un paio di giri ma dello spedizioniere che mi deve fare dogana neanche l’ombra. Chiedo e mi viene indicata un’area dietro alla via che è piena di magazzini. Qua mi dicono tutti che il posto è giusto, ma il nome che ho sulla lettera di vettura non lo conosce nessuno!!!

Chiamo il mio ufficio che mi fa avere un numero di telefono e con il mio francese scarso faccio capire chi sono e cosa cerco. Mi viene dato un altro numero di telefono e qui trovo una persona che mi da il nome esatto del magazzino cui mi devo rivolgere e nel frattempo ho perso più di un’ora!!!

Mi presento all’impiegato e dico che devo fare dogana a un container proveniente da un porto Italiano; controlla i documenti del carico e mi dice a che ribalta posizionarmi.

Stralis in ribaltaQui arriva un’altra persona che mi spiega che sarà avviata la pratica ma che nel frattempo deve essere fatto un pagamento da parte di qualcuno e che fino a quel momento non viene dato il benestare per andare allo scarico!!!

ASPETTO!!!

Mezzogiorno il magazzino chiude per la pausa pranzo!!!

ASPETTO!!!

Alle 14 riaprono, vado a chiedere ma del pagamento non c’è traccia!!!

ASPETTO!!!

Alle 15 mi dicono che il pagamento delle spese doganali è stato fatto!!!

ASPETTO!!!

Alle 16 mi dicono che stanno arrivando i doganieri per effettuare la visita al container!!!

ASPETTO!!!

Alle 16.20 aprono il container, controllano la merce, richiudono mettono un nuovo sigillo e se ne vanno!!!

ASPETTO!!!

Alle 18 mi chiamano in ufficio e mi dicono che la dogana ha bloccato il container e non posso andare allo scarico!!!

Quando sabato mattina ho visto la lettera del viaggio e ho visto che era un viaggio S…..r sapevo che ci sarebbero stati dei problemi!!!

Il nome del magazzino sbagliato era più che sufficiente come problema!!!

Perché sbarcare a La Spezia un container e fargli fare 1250 km su strada quando la ditta dello scarico si trova a 50 km dal porto di Le Havre???

Mi telefona il proprietario della merce, si scusa molto per l’inconveniente e mi chiede se ho bisogno di un albergo per la notte!!! In Italia mi avrebbero detto: ci vediamo domattina!!!

I magazzinieri mi vogliono offrire un caffè!!! È stato sufficiente il modo in cui ho chiesto: caffè francese??? Hanno capito subito che non mi piace!!!

Telefonata di Daniel è già rientrato a casa pronto per il secondo giro a Lione!!!

Mercoledì mattina sono ancora qua che ASPETTO!!! Mi dicono che dopo la pausa pranzo mi faranno sapere qualcosa.

SMS di Elisabetta, lei e Luciano stanno già rientrando!!!

ASPETTO!!!Periferia di Rouen

È uscito il sole quindi ne approfitto per fare una passeggiata. A fianco della zona industriale dove mi trovo c’e un quartiere residenziale di vecchie case tipiche della Francia. E naturalmente non potevo sottrarmi dall’acquisto di una baguette!!!Panetteria

Torno sul mio camion e riprendo la lettura del libro!!!

ASPETTO!!!

Ore 16.05 riaprono il container e compare una pila di bancali!!! Scaricano la merce nel magazzino, dove ho fatto dogana!!! FINALMENTE!!!

Ore 17.40 porte chiuse, documenti firmati e timbrati metto in moto e via verso casa!!!

Passo la periferia di Parigi e con poco meno di 4.30 arrivo ad Auxerre, sosta per la notte!!!

Domani ci aspetterà di nuovo la neve!!!Monte Bianco

Giovedì mattina dopo nove ore di sosta riparto: siamo due gradi sotto lo zero e avvolti dalla nebbia!!! Dopo Macon finalmente si vede il sole. Pausa doccia, pranzo e poi via verso il Traforo. Poco traffico, si viaggia tranquilli e i camion sono quasi tutti Italiani che rientrano; la settimana volge quasi al termine.

Tornante verso il Traforo La strada che sale al Traforo è pulita mentre di lato i boschi sono tutti bianchi!!! Mi sento col mio ufficio, comunico loro che prevedo di finire le ore di guida in zona Milano; e chiedo che mi facciano sapere, da chi ci ha passato il viaggio, dove devo lasciare il container vuoto; le alternative sono due: da loro nel terminal di Milano o giù a La Spezia nel terminal della compagnia!!! Nel Pomeriggio mi comunicano che il vuoto rientra a La Spezia e il viaggio di venerdì è un Livorno!!!

Pernottamento a Lodi, ho finito le ore di guida. Durante la notte comincia a piovere e al mattino l’acqua si gira in neve!!! Riparto diretta a Parma e la strada è sempre più sporca, a fatica entro in piazzale e mentre faccio gasolio arriva il mio titolare che mi dice che la Cisa è chiusa e il viaggio a Livorno salta!!!

Stalis rientrato in ditta Con la sua macchina andiamo al casello di Parma Ovest ma non ci sanno fare una previsione di riapertura, ci fermiamo per un caffè e poi si torna in ditta e ci si mette la tuta per cercare comunque di non sprecare la giornata.

Alle 10.30 dall’ufficio di La Spezia mi mandano un fax: ricarico del container al pomeriggio a Cambiago (MI)!!! A 1 direzione Milano

Riprendo il camion e mi rimetto in strada: per percorrere i dieci km che mi separano dal casello di Fidenza impiego più di un’ora!!! Tangenziale EST

Con molta calma arrivo al carico; faccio fatica a posizionare il rimorchio, il piazzale è di cemento e non è stato pulito!!! Finito di caricare riprendo la strada di casa e finalmente vado a casa mia!!!

Autocamionale della CisaSabato mattina l’Autocamionale della Cisa è aperta e pulita, volata al porto di La Spezia per cambiare il container e poi via in ditta. Rifornimento, parcheggio, di lavarlo non se ne parla!!!

La settimana è finita, il viaggio bellissimo e spero a breve di farne altri nel frattempo si torna alla solita routine di viaggetti!!!

Ciao Buona Strada a tutti/e Milly!!!

Read More →

Tartaruga Truck Team…

Ciao a tutte/i

291120081502Oggi  pranzo fra amici, quelli del Tartaruga Truck Team, a Castellarano al ristorante “La Luna” conosciuto parecchio fra chi rimane in Piastrellavalley, durante la settimana, ottima cucina e accoglienza. L’occasione per salutare chi ha aiutato, chi ha partecipato, chi si è divertito e anche chi ha criticato il mitico raduno di FelinaMitico non perché ha raggiunto record di presenze o altro, mitico perché negli anni e nonostante la crescita ha saputo mantenere la sostanza di un incontro 291120081504fra amici. Saluti in parcheggio prima di entrare, altri a tavola, tante chiacchiere, battute e scherzi… Basta poco per trascorrere qualche ora in compagnia… Con la semplicità che li contraddistingue il Tartaruga Truck Team, con la voce di Marco Ferrari, ma per tutti, ha messo al corrente i presenti di come è andata la gestione del raduno: ringraziando i sostenitori che hanno contribuito permettendo di raccogliere  20.000,00€, dei quali 3.000,00 sono stati versati alla Croce 291120081509Rossa di Carpineti che si occupa di pubblica assistenza e 4.400,00 alla Pubblica Assistenza Nucleo Emergenza Appennino Reggiano 118 di Castenuovo ne’ Monti; il rimanente è stato utilizzato per coprire le spese, conclusi i pagamenti rimarranno dai 3.000,00 a 4.000,00 destinati al fondo cassa per il prossimo raduno; non era richiesto ma tutti hanno apprezzato il resoconto, dopo esserci divertiti, trascorrendo due giorni, il 24 e 25 Maggio, con persone che condividono le 291120081510stesse passioni, apprezzato spettacoli, panorama e intrattenimenti vari, come il “Mister Truck”,… un pizzico di sano orgoglio per tutti, sapere di aver contribuito a queste donazioni e alla riuscita del raduno. Arriveranno presto foto migliori, il mio cell comicia a dare forfait… Sapete del detto che il Parmigiano Reggiano sia afrodisiaco, non so se sia vero, ma ce lo faremo dire da Herbert?!?291120081519

Personalmente vorrei ricordare le donne di 291120081517questo gruppo, secondo il mio parere determinanti per l’organizzazione: GRAZIE dell’ospitalità.291120081525

 Ringrazio tutti, da parte del Tartaruga Truck Team per aver partecipato al Raduno e al pranzo di oggi e appuntamento al prossimo.

Buona Strada al TARTARUGA TRUCK TEAM!!!

Read More →

Un venerdi bianco…o nero?!?

Ciao a tutti  blog-lettori,

vi voglio raccontare la giornata di venerdi. Siamo in toscana, solita zona di Prato, solito giro, senza il pupetto però. Come mi sveglio accendo  lo stereo su Isoradio. Le previsioni del giorno prima davano neve…e difatti: neve nel cuneese, sulla A6 TO-SV,  sulla A 26 e sulla A 7 MI- GE…mi fermo qui, quello che preoccupa quando c’è neve sono i tratti di montagna….perchè dovete sapere che ora hanno INVENTATO il FILTRAGGIO DINAMICO per i camion a monte di questi tratti…tanto per scaricare la colpa su qualcuno per dei disservizi all’ordine del giorno in Italia.

Sono POLEMICA? Ne ho tutti i diritti….

Allora, la radio per andare da Genova a Milano e viceversa consiglia questo percorso: da Genova per l’A12, poi l’A 11 fino a Firenze e da qui sull’A1 fino a Milano…(e viceversa nella direzione opposta…) …dunque, Milano Genova sono circa 130 km, a fare quel giro li se ne percorrono circa…500!!!!!!! Chi paga? E’ un nuovo modo per incrementare le entrate delle società autostradali? Della Cisa non fanno quasi mai parola, poi si scopre che è chiusa ai camion… ma la cosa BELLA è che mentre ancora consigliavano quel percorso, hanno cominciato a segnalare che l’A12 da SP a GE è chiusa per i camion!!!!! Vento forte…Quindi mandavano tutti sull’A1…c’era da perdersi…28 11 2008 12.01

A Calenzano pioveva, alle 11 e ½ agganciamo il rimorchio e iniziamo la salita dell’appennino…ci fermiamo un paio di volte per 5 minuti…non si capisce bene il perché, la radio comincia a dire che tra Rioveggio e Casalecchio nevischia…incrociamo le dita e speriamo in bene…

28 11 2008 12.50Gisy mi aveva detto che da loro nevicava e c’era un po’ di bailamme…poi mi telefonano Luciano e Eli, mi raccontano del ½ metro di neve di lunedì sul Monte Bianco e di come là la strada fosse nera e pulita….intanto svalico, piove, temperatura 2°C, c’è un 28 11 2008 12.59po’ di nevischio, ma ci vuole la lente per distinguerlo dall’acqua….uno spazzaneve sposta l’acqua dalla carreggiata…per arrivare giù ci metto una ventina di minuti più del solito, ma quando finalmente imbocco la 4 corsie tiro un sospiro di sollievo: ce l’abbiamo fatta a passare senza problemi!!!

28 11 2008 13.23Dopo pochi km tutti mettono le 4 frecce, tiriamo il paracadute e ci fermiamo…e adesso? Molti colleghi si buttano sulla terza corsia, perché più avanti si vedono dei lampeggianti, in effetti più avanti c’è un gruppo di spazzaneve….alla fine arrivo dietro di loro e ci rimango perché tanto tutte e 4 le corsie vanno alla stessa 28 11 2008 13.30velocità, praticamente nulla, è da poco passata l’una…la radio da neve SULLA VIA EMILIA TRA RIMINI E PIACENZA, dell’autostrada del Sole non fanno parola, strano, pensiamo sia un rallentamento, ma non è cosi, i pochi che arrivano in direzione sud ci dicono che è tutta coda fino a Modena Nord!!! Ma sono 30 km!!!!! Non ci vogliamo credere, qui l’asfalto è bello pulito, 28 11 2008 13.52pioviggina…ma dicono che tra Modena sud e Modena nord è tutta una LASTRA DI GHIACCIO Ste mette su il risotto e lo prepara mentre siamo praticamente fermi, poi ce lo mangiamo, mentre siamo praticamente fermi, poi sbuccia la frutta e ce la mangiamo, mentre siamo 28 11 2008 13.56praticamente fermi, poi prepara il caffé e ce lo beviamo, mentre siamo praticamente fermi…bisogna essere organizzati quando si viaggia in Italia…nel frattempo in corsia di emergenza sono sfilate auto civetta, auto della polizia penitenziaria, degli spargisale, 28 11 2008 14.0328 11 2008 14.05-128 11 2008 14.05-228 11 2008 14.05-3degli spazzaneve, dei carri attrezzi, delle auto della polizia stradale e non, delle auto della società autostrade, una motrice scortata dalla GdF, alcune auto di automobilisti che non avevano più tempo da perdere, un’ambulanza….gli spazzaneve che avevo davanti invece si erano fermati nel parcheggio Castelfranco. Alla radio dicono che c’è un po’ di coda “per controllo catene” tra Modena Nord e lo svincolo dell’A22…dico a Stef che se per sbaglio mi dovessero fermare potrebbe darsi che manderei qualcuno a fare qualcosa che qui è meglio che non scrivo…le catene le ho nella cassetta, se vogliono guardare che si sporchino loro le mani, io non scendo!!!!

Arriva l’ora che devo cambiare il disco del tachigrafo e non so nemmeno dove sono!!! Quindi come luogo di partenza scrivo. “ Un punto indefinito della coda tra BO e MO”…sono andata un po’ fuori dallo spazio, ma quella era la triste verità….e si son fatte  quasi le 15…raggiungiamo Modena sud – nel frattempo la radio continuava a dare i suoi assurdi consigli di percorrere l’Autosole e diceva che c’erano dei rallentamenti tra l’A14 e Modena: RALLENTAMENTI?????…- qualcuno decide di uscire dalla grande, ma molti si domandano 28 11 2008 14.52come potrebbero essere le strade fuori e rimangono dentro, anche noi, a questo punto, persa ogni speranza di andare a scaricare e ricaricare (chissà chi paga?) vogliamo vedere cosa c’è 28 11 2008 15.08veramente…visto tutti gli spazzaneve e spargisale che sono passati…quelli davanti dicono che stanno cercando di sciogliere il ghiaccio…a un certo punto, dopo un quarto d’ora completamente FERMI si riparte, non molto veloci, ma riesco a mettere pure la28 11 2008 15.45 quinta!!! Siamo nel tratto MALEDETTO, la terza e la quarta corsia sono belle pulite , ma in prima e seconda ci sono ancora i segni della famosa lastra di ghiaccio  ….evidentemente i mezzi “antineve” come li definiscono ora, si erano dimenticati di salare quei 14 km che ci sono tra le 2 uscite di 28 11 2008 15.59Modena quando era il momento, una piccola dimenticanza…può succedere, no? Passo lo svincolo dell’A22 che son passate le 16.00 da un po’….Nella direzione opposta la situazione è la medesima: km e km di coda…e gente che chiede cosa c’è e non ci vuole credere…davanti a noi gli spazzaneve fan scintille sull’asfalto nero!!!28 11 2008 16 .05

Allora, dirigenti della società autostrade che normalmente date la colpa ai camionisti sprovvisti di catene che si intraversano sui tratti montani e bloccano il traffico, questo bel BLOCCO di 3 ORE  in PIANURA come ce lo spiegate? E perché non lo segnalavate ne alla radio né sui tabelloni?? Vi VERGOGNAVATE??  Facevate bene a vergognarvi!!!! Qui di camion di traverso non ce n’erano!!! Molti al baracchino invocavano quelli di Striscia e delle Iene che di solito se la prendono con i camionisti, che fan vedere QUANTO noi siamo scorretti…ma tanto in casi del genere quelli si guardano bene dall’intervenire….

28 11 2008 16.56 Ads S MartinoPoi, per essere in regola, a Parma mi tocca fermarmi a fare la mezz’ora di pausa sul disco…..delle ruspe stanno pulendo il piazzale dell’autogrill, arriva anche un mio collega di scuderia, che ha avuto la stessa sfortuna, anche se lui arrivava dall’adriatica. Ci facciamo un caffé insieme e ripartiamo, la velocità è molto bassa, ci sono in funzione gli spargisale…ci vuole un bel po’ per raggiungerli e sorpassarli.

A S. Zenone mi fermo con l’intenzione di prendere un trancio di pizza allo spizzico, ma è chiuso e cosi ripartiamo. Arriviamo in scuderia che sono passate le 20 da un po’. Parcheggiamo e andiamo a casa.  Racconto a mia mamma la giornata e le dico che la prossima volta che ai TG sente dire che le strade sono bloccate per colpa dei camionisti senza catene NON CI DEVE CREDERE, la colpa è solo di chi non fa bene il suo dovere e permette che queste cose succedono….se pagassero con la perdita della CADREGA state tranquilli che non avremmo più questi disservizi.

Buon weekend e buona strada a tutti.

Moni.

 

Read More →