Archive for Dicembre 22nd, 2009

Maltempo…

Ciao a tutte/i

il maltempo investe tutta l’Italia e crea disagi, fratture e contusi a dismisura… ma era previsto, si parla di stato di allerta da diversi giorni, a parte il fatto che d’inverno è normale che nevichi e ghiacci… mi sembra che tanti l’abbiano dimenticato… pneumatici da neve? Perchè montarli? Nevica tre giorni l’anno. Sale? Non serve a salare l’acqua per la pasta? Pulire i marciapiedi? Meglio aspettare che si sciolga, si può camminare in strada. Autostrade? Perchè usare mezzi spargisale e spazzaneve? Il servizio meteo ha previsto una perturbazione glaciale straordinaria, quindi inutile sprecare risorse,meglio chiuderle; tutte…Cisa, A1,A4,A13, A22 … e tante altre… tanto chi le deve percorrere " sta a pettinà le bambole!!!" Ma statali e provinciali non possono defluire questo traffico… e "qualcuno" si muove per risolvere?!?:

Maltempo: allarme in E-R per arrivo pioggia ghiacciata

(ANSA) – BOLOGNA, 22 DIC – Allarme della Protezione Civile per la ‘pioggia ghiacciata’ che, caduta nella notte, ha reso impraticabile il sistema viario della regione. Il fenomeno si ripetera’ dal pomeriggio di oggi fino a quello di domani e riguardera’ tutta la regione, soprattutto la pianura e le citta’. La Protezione Civile parla di una situazione ”pericolosissima” e invita i cittadini a non mettersi in viaggio per 24 ore. Inoltre suggerisce che le autostrade restino chiuse e che domani lo siano pure le scuole della regione. (ANSA).

Maltempo: Matteoli, nessun rimborso
Ministro, regolamento non ne prevede in caso di calamita’

 

(ANSA) – ROMA, 22 DIC – Il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, esclude la possibilita’ di rimborsi per i disservizi causati dal maltempo di questi giorni. ‘Non ci saranno – fa sapere il ministro intervistato stamani da Radio 24 – Esiste un regolamento a cui bisogna attenersi: quando si tratta di calamita’ come queste non e’ previsto alcun rimborso. Comunque il fatto e’ emergenziale – ha aggiunto Matteoli – La nevicata e’ di proporzioni gigantesche ma e’ tutta l’Europa in queste condizioni’.

Maltempo: Linate operativo ma voli Alitalia dopo le 12

Malpensa resta chiuso per voli fino alle 13

 

(ANSA) – MILANO, 22 DIC – E’ operativo l’aeroporto milanese di Linate, mentre Malpensa resta chiuso per i voli in partenza fino alle 13. Lo ha reso noto la Sea.L’aeroporto di Linate e’ rimasto chiuso dalle 24 alle 7. Al momento e’ operativo, ma Alitalia ha cancellato i voli fino alle 12. Quattrocento persone hanno passato la notte in aeroporto perche’ i loro voli sono stati cancellati o per l’impossibilita’ di raggiungere le proprie destinazioni causa neve. Malpensa e’ chiusa per i voli in partenza fino alle 13.



Maltempo: riaperto l’aeroporto di Genova
Era rimasto chiuso l’intera mattina per la pista ghiacciata

 

(ANSA) – GENOVA, 22 DIC – E’ stato riaperto poco prima delle 13,30 l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, rimasto chiuso l’intera mattina per la pista ghiacciata. Il traffico riprendera’ man mano fino a regolarizzarsi nel pomeriggio.

Ieri sera e’ stata riparata la macchina per il de-icing degli aerei, la cui indisponibilita’ aveva provocato ieri ulteriori problemi allo scalo: alcuni voli in arrivo infatti erano stati cancellati proprio per l’impossibilita’ di sghiacciare gli aerei prima del decollo.

 

Maltempo: riaperte autostrade Emilia-Romagna
Rallentamenti su A1 tra Modena e Reggio e su tratto appenninico

 

(ANSA) – BOLOGNA, 22 DIC – Riaperte in mattinata tutte le autostrade della rete che attraversano l’Emilia-Romagna. Al momento la circolazione e’ regolare in A13 sulla Bologna-Padova, la A14 verso le Marche e la A1. Gli unici problemi sono fra Modena sud e Reggio Emilia per un incidente e nel tratto appenninico fra Sasso Marconi e Roncobilaccio per traffico intenso che provoca code a tratti. (ANSA).

Valanghe: in Valle d’Aosta pericolo in aumento

Da moderato salira’ a marcato in tutta la regione

(ANSA) – AOSTA, 22 DIC – In Valle d’Aosta il pericolo valanghe e’ in aumento: per oggi risulta essere ‘marcato’ sul settore nord-occidentale e ‘moderato’ sul resto della regione, mentre domani sara’ ‘marcato’ su tutto il territorio valdostano. E’ quanto riportato nel bollettino neve e valanghe dell’amministrazione regionale. ”Dal pomeriggio di oggi – si legge – e’ prevista una ripresa delle precipitazioni in particolare nel settore nord-occidentale della Regione, con limite neve a 600/800 metri. La nevicata sara’ accompagnata da venti forti sud-orientali, in rotazione verso ovest nella giornata di mercoledi’. Tali condizioni favoriranno l’attivita’ valanghiva spontanea, con scaricamenti di neve fresca e valanghe a debole coesione, prevalentemente di piccole e talora di medie dimensioni oltre 2000-2200 metri. Il distacco provocato e’ possibile anche con debole sovraccarico nelle localizzazioni sede dei nuovi accumuli eolici, principalmente alle esposizioni settentrionali ed orientali oltre il limite del bosco”. (ANSA).

MALTEMPO: PROBLEMI SU RETE FERROVIARIA IN TRENTINO

UN TERZO DEI CONVOGLI REGIONALI NON VIAGGIA
Maltempo: tromba d’aria nel Palermitano
 Sarebbe tutto più semplice, se i camion rimanessero parcheggiati; dove vorranno poi andare, questi pazzi, autolesionisti di camionisti?
Ciao a Tutte/i, guidate con prudenza e BUONA STRADA!!!

 

Ha provocato ribaltamento 2 tir su A19, traffico interrotto

Maltempo: sospesi aliscafi nel golfo di Napoli

Traghetti invece regolari nonostante forte vento e mare forza 5
 

foto 

Maltempo: Italia ancora nel gelo

Disagi in tutto il Paese, problemi ai trasporti

 

(ANSA) – ROMA, 22 DIC – Il maltempo continua a creare disagi in tutta Italia: cancellati molti treni, chiusi alcuni tratti autostradali, voli a singhiozzo. FS fa sapere che le cancellazioni riguardano il 5% dei treni di media-lunga percorrenza ed il 6% dei regionali. A Napoli, sospesi i collegamenti con le Isole del Golfo; a Milano, scuole chiuse e problemi a Linate e Malpensa. Stop alle lezioni anche a Genova dove ci sono ghiaccio e vento forte. Chiuse le autostrade in Emilia Romagna, e tra Firenze e Bologna.


 



 

Read More →