Archive for Giugno 18th, 2010

I raduni del weekend! – 24

18-19-20/06 MONTECCHIO MOTORI 
            in piazza carli e piazza fraccon a Montecchio maggiore (VI)

19/06 5° RADUNO B&B a CASALSERUGO (PD)
              c/o impianti sportivi in Via Colombo

19-20/06 CAMPIONATO EUROPEO TRUCK RACES a NOGARO

19/06 2° RADUNO CAMIONISTI DI CARDE' (CN)

19-20/06 RADUNO DI REGGIOLO (RE)

19-20/06:  ‘5° RADUNO CAMUN TRUCK DRIVER’ 
                         a Capodiponte (BS)

18-19-20/06 11^ FESTA DEL CAMIONISTA
                     in via Bassanese a Bessica di Loria (TV)


19-20/06 6° RADUNO DELL'ADRIATICO by EAST COAST TRUCK TEAM

                  c/o Polo Logistico "Orlando Marconi" C.da S.Anna a Centobuchi (AP)
                  x info sul programma vai su http://www.eastcoasttruckteam.it/

 

19-20/06 4° RADUNO TRATTORI STRADALI E MOTRICI TRUCK FRIUL
                 a Porpetto (UD) 

 

Descrizione

USCITA AUTOSTRADA SAN GIORGIO DI NOGARO ALLO STOP A SINISTRA SECONDA STRADA A DESTRA FESTA DI SAN GIOVANNI- "EXIT HIGHWAY San Giorgio di Nogaro LEFT TO STOP A second right FEAST OF SAN JUAN"
SABATO 19/06/2010
ARRRIVO CAMION DALLE ORE 16.00
ORE 18.00 APERTURA MOSTRA FOTOGRAFICA E MODELLISMO
ORE 18.30 CALCIO BALILLA
-CABINE APERTE
-DALLE ORE 24.00 RAGAZZE IMMAGINE
DOMENICA 20/06/2010
ORE 10.00 INIZIO GIRO TURISTICO
ORE 11.00 BENEDIZIONE TRATTORI STRADALI
ORE 14.00 ESIBIZIONE MODELLISTICA NEWTEAMFRIULI
ORE15.00 TRAINO DEL TRATTORE STRADALE E TIRO DEL COPERTONE
– PREMIAZIONI PIù VISSUTO-MIGLIORE AEROGRAFIA- PIù LONTANO
-PIù ACCESSORIATO
– ESTRAZIONE LOTTERIA"DELLA TARGA" PER CAMION ISCRITTI BUONI GASOLIO
ALBERTO +393939491190

18-19/06 TRUCK COUNTRY
                  
in Slovenia
                  x info www.truckcountry.sk

 

BUON DIVERTIMENTO!!!!
 

 

Read More →

Formazione

 Tendenzialmente noi italiani siamo portati a non informarci bene sulle normative, gli strumenti ci sarebbero anche, il web è l’ultima risorsa, ma molti ancora si affidano al sentito dire da colleghi e amici. Negli ultimi giorni ho avuto diversi scambi d’opinione su tre argomenti diversi, ma la conclusione è sempre quella: poca informazione, o chiamiamola poca formazione. Nel nostro settore formazione significa a mio parere anche conoscenza delle norme.img_cat_2
Il primo episodio in un’officina di veicoli industriali, il meccanico mi chiede di guidare un mezzo per un giro di prova dopo una riparazione, brontolo un po’, non mi piace guidare i camion degli altri, soprattutto non mi piacerebbe che qualcuno a mia insaputa guidasse il mio e uso quel metro di misura. Mi faccio convincere, gli spiego che lui può condurre il mezzo, perché dipendente dell’officina, io no, perché l’azienda non è la mia, dibattito aperto e gli chiedo perché non ha la patente, si giustifica dicendo che i corsi CQC li fanno di giorno e lui non può permettersi di mancare dal lavoro. CQC? ma a lui non serve! Due posizioni completamente opposte e forse si è pentito di avermi chiesto il piacere di accompagnarlo, ma se vuole i corsi per la patente, diverse autoscuole li fanno di sera e li può frequentare, per di più mi ha detto che i titolari parteciperebbero ai costi per l’80 %.scania4
Il secondo episodio nel piazzale Cargocity, siamo in diversi autisti a fare conversazione, il tempo che dovremmo impiegare a riposare lo dobbiamo trascorrere così, per assicurarci che i troppo furbi rispettino i turni; l’argomento esce da un conducente che dice di essere stato fermato da una pattuglia e che gli hanno chiesto la scheda di trasporto e lui non sapeva neanche cos’era, ma non per necessità di giustificarsi con i poliziotti, proprio non lo sapeva e a noi chiedeva come facciamo. Come facciamo? Quando necessita, la chiediamo, ma di solito è già pronta e ci viene consegnata insieme alla bolla. Più di mezzora a spiegare che cos’è e chi la deve compilare e quando.
Il terzo episodio riguarda una conversazione in mensa durante il pranzo, camionisti e magazzinieri si confrontano sulle nuove norme in discussione al Parlamento, tutte idee diverse, ma le conclusioni si riducono a poche certezze, con questo clima di confusione a tavola come potremo essere convinti alla guida? Ad un certo punto mi viene chiesto il mio parere, un po’ titubante cerco di spiegare che finchè una norma o una sua modifica non viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, secondo me non è ancora in vigore, mi deride la maggior parte della tavolata dicendomi che i giornali ne parlano da mesi e che sto troppo sul camion e ogni tanto devo scendere.img_cat_1
Sono ignorante in Diritto e qualche dubbio mi è venuto, interpretare le nostre leggi non è facile per chi lo fa di mestiere, sicuramente non lo è neanche per noi che sulle strade ci viaggiamo, ma non lo è neanche per le altre migliaia, milioni di utenti e ciò non è un bene per la sicurezza stradale, secondo il mio parere.
Voi cosa ne pensate?  Sono solo io ignorante in materia? Perché chi ha conseguito la Patente poi tende a non tenersi più aggiornato? La formazione di un autista non è anche questo?

 

Read More →