Archive for Settembre, 2020

Un tuffo nel passato: correva l’anno 1991 !

Un tuffo nel passato… si perchè se ci ripenso sembra ieri, in realtà sono passati… ventinove anni! Correva l’anno 1991 e di manifestazioni dedicate ai camionisti non ce n’erano molte, i raduni erano là da venire, c’erano il Salone di Torino e la manifestazione “Il camionista dell’anno” che si svolgeva facendo varie selezioni in giro per l’Italia e si concludeva con la finale all’autodromo Santa Monica di Misano Adriatico. Quell’anno era sponsorizzata dalla Mercedes Benz.

Nel 1991 ci fu anche la  “I Gimkana Femminile” a cui parteciparono diverse donne che facevano le camioniste in quel periodo e il cui numero nel settore dell’autotrasporto cominciava ad aumentare anche in Italia.

Ne ho già scritto tempo  fa, avevo promesso di mettere un pò di foto che avevo scattato in quell’occasione, oggi mantengo la promessa: chissà se qualcuna si riconoscerà guardandole e se si ricorderà delle emozioni di quei giorni?

E per concludere qualche ritaglio di giornale con articoli dedicati alla manifestazione:

Ciao a tutte e buona strada sempre !

Read More →

Lorena e i gatti!

Ho trovato questo articolo del mese scorso che racconta la bella storia di Lorena e dei suoi gatti!   Ho conosciuto tante altre colleghe che amano i gatti, ne ho cinque anche io, credo che  li amiamo perchè abbiamo in comune lo spirito d’indipendenza e per il senso di libertà che ci ispirano.

Questo è il link dell’articolo di Lario News:

https://www.larionews.com/bellano/bellano-lory-la-camionista-con-una-colonia-felina-a-casa

E questo è il testo:

Bellano. Lory, la camionista con una colonia felina a casa

4 Agosto 2020 | Bellano

BELLANO – Nell’immaginario comune la professione dell’autotrasportatore, colui che lavora alla guida di un camion, è quasi sempre una figura maschile, anche se ultimamente è in aumento il numero di camioniste donna.

A tal proposito vogliamo farvi conoscere una donna che ha sicuramente anticipato i tempi, scegliendo come sua professione quella di autista di mezzi pesanti, Lorena Della Giovanna.

Classe 1972, residente a Bellano, nella piccola frazione di Pennaso, da 18 anni è alla guida di un camion.

“Sono sempre stata affascinata dal mondo dei camion, è un lavoro che non costringe a stare in un luogo chiuso, sono sempre all’aria aperta, estate e inverno – racconta Lory, come tutti la chiamano – sono stata “accettata” subito dai miei colleghi uomini, non ho trovato difficoltà a riguardo. Esco di casa alle 5,30 del mattino e rientro alle 19, rispettando le 9 ore di guida giornaliere con le dovute pause; attualmente collaboro con una ditta di Malgrate. Durante l’inverno mi occupo dello sgombero neve sulle strade quindi le mie ore di permanenza in casa sono ancora meno… A parte il debito di sonno, visto il giro di spargimento sale antighiaccio di notte, non ho particolari problemi”.

“Quando rientro a casa – aggiunge Lorena – ad attendermi trovo 5 gatti più una colonia felina di dieci elementi nel cortile della mia abitazione, mici che ho provveduto a fare sterilizzare. Inoltre ho adottato due conigli che adoro e che sarebbero finiti in padella se non avessi preso con me”.

I. B.

BUONA STRADA SEMPRE LORY!

Read More →