Archive for Ottobre, 2021

Annette e il suo Scania rosa!

 

Un video dedicato a una collega olandese, Annette Glas, che trasporta container col suo bellissimo Scania bianco e rosa!

 

Read More →

Un premio per Giorgia!

 

Un premio per la nostra amica e collega Giorgia, da sempre appassionata di camion, a cui auguriamo una buona strada sempre!

Il link dell’articolo su “Libertà”:

https://www.liberta.it/news/cronaca/2021/10/12/oltre-1-600-ore-sul-camion-giorgia-chinelli-non-ha-rivali-in-italia/

 

E l’inizio:

Oltre 1.600 ore sul camion, Giorgia Chinelli non ha rivali in Italia

12 Ottobre 2021

 

È una che se vuole asfalta, Giorgia Chinelli, 42 anni, determinata, lucida, incapace ad arrendersi, fin da quando frequentava il corso da estetista e intanto appena maggiorenne faceva la campagna in fabbrica per pagarsi la patente C. Sa guidare i “bisonti” che si vedono sulle autostrade e nei cantieri, ma soprattutto è cresciuta tra la Cementirossi e la Unicem, tra le miniere di Albarola e i sassi del Nure, e lì ha sentito il richiamo degli otto cilindri Scania. Il risultato è incredibile: oltre 1.600 ore lavorate in un anno, tanto che si è aggiudicata il premio “Women can build”, “Le donne possono costruire”, alla terza edizione della manifestazione Casse Edili Awards, alla Fiera del Levante di Bari.

(….) continua sulla pagina del giornale.

Read More →

La storia di Paola…

 

La storia della nostra collega Paola che per poter guidare un camion ha dovuto emigrare: i pregiudizi purtroppo ci sono ancora… Buona strada sempre Paola!

Questo è il link dell’articolo del Giornale Trentino:

https://www.giornaletrentino.it/cronaca/trento/paola-cestari-di-roncafort-io-emigrata-per-poter-fare-la-camionista-1.3038812

 

Inizia cosi:

Paola Cestari di Roncafort: “Io, emigrata per poter fare la camionista”

“Qui nessuno voleva assumere una donna. I colleghi? Mi sono guadagnata il loro rispetto al volante. Mi diverto quando danno per scontato che sia la segretaria. Quando passo da Trento bevo un caffè con i miei all’area di servizio Paganella”

di Daniele Peretti

 

TRENTO. Paola Cestari: quando era piccola e vedeva un camion diceva orgogliosamente che da grande lo avrebbe voluto guidare. Da grande quando osserva il suo “Gangal” (“diavoletto” in dialetto tirolese) la gente le dice: “Ti si illuminano gli occhi come quando un bambino vede il giocattolo preferito”.

Ma per Paola Cestari, 39 anni originaria di Roncafort, realizzare il suo sogno non è stato per nulla facile: è dovuta emigrare. “La C/E l’avrei voluta prendere già nel 2006, ma mi sono trovata di fronte ad una situazione che mi ha fatto rimandare l’iscrizione che ho poi fatto nel 2013. Presa la patente ho iniziato a presentare domande alle aziende di trasporto trentine, ma la risposta più educata che mi sono sentita dare è stata “non ce la sentiamo di assumere una donna””.

Paola non si arrende, anzi: “ All’Interporto c’era un’area di sosta di un’azienda tedesca, ho fatto domanda e mi hanno offerto un lavoro. Non è stato facile decidere, ma alla fine ho lasciato l’Italia ed ho iniziato l’internazionale, che era il mio sogno”. Ma le radici non sono mai state tagliate: “Lavoro dal martedì al sabato, ma quando posso o passo da Trento per lavoro mi fermo. Se lavoro, i miei mi raggiungono all’area di servizio Paganella e si beve un caffè o si mangia qualcosa. Se sono libera vado a casa dei miei genitori a Roncafort”.

(…) continua sul sito ufficiale.

Read More →

Succede anche questo….

Read More →