Archive for Agosto 20th, 2022

Da sindaco a camionista…

 

Ho trovato questo articolo che racconta la storia di  Ann Sofie Hermansson, ex  sindaco di Goteborg – in Svezia – che non essendo stata rieletta ha abbandonato la politica ed è andata a guidare i camion della nettezza urbana…

Se da noi qualcuno la prendesse come esempio ?!?  😀

Questo è il link dell’articolo:

https://www.nonsprecare.it/ann-sofie-hermansson?refresh_cens

E questo l’inizio dell’articolo:

 

La sindaca perde le elezioni e fa la spazzina

A Göteborg Ann-Sofie Hermansson si ricandida ma non vince. E allora fa un concorso e diventa autista dei camion della spazzatura

di Posted on

In Italia quando un personaggio politico non viene eletto oppure deve cambiare mestiere, viene immediatamente ripescato in un girone da grandi stipendi. Se ha fatto il ministro o il sottosegretario, per esempio, eccolo presidente di una banca, magari quella che fino a poco tempo prima aveva controllato per l’incarico ricoperto. Oppure, se ha avuto incarichi minori, ecco per lui un bel posto ai vertici di un’azienda controllata dallo Stato. Un riciclo non si nega a nessuno.

ANN-SOFIE HERMANSSON

All’estero funziona diversamente. E la politica spesso è ancora considerata un “servizio” dal quale si entra e si esce senza particolari privilegi. Il caso più simbolico in questo senso è la storia di Ann-Sofie Hermansson, 57 anni, socialdemocratica, per due anni, dal gennaio 2016 al novembre 2018, sindaco della cittadina svedese di Göteborg. Da quando non è stata più rieletta, Ann-Sofie non ha accettato alcuna proposta per entrare nel giro della finanza o di qualche impresa, e avendo la patente di guida per mezzi pesanti, ha scelto un’attività che aveva svolto tanti anni prima: guidatrice di un camion per la raccolta di rifiuti della società Renova.

(…) continua

Read More →