Archive for Febbraio 24th, 2023

La storia di Gloria

 

Vi ricordate di Gloria? La nostra giovanissima amica e collega partecipa anche lei alla quattordicesima edizione del concorso per il “Sabo Rosa.

Questo è il link:

https://www.sabo.it/gloria-benazzi/

Questa la sua intervista:

Gloria Benazzi

Attività: autista di camion
Residenza: Provincia di Treviso

Quando e come è nata la tua passione per i camion? Quando hai capito che quello dei camion sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Fin da piccola il mio papà mi portava con sé in camion e nella sua azienda di trasporti. Più il tempo passava, più aumentavano i chilometri che facevo con lui, più io mi sentivo nel mio mondo, nella mia isola felice. Quei tre scalini mi portano sempre nella mia isola di pace. Dopo il diploma ho lavorato in ufficio, nella gestione logistica dei viaggi, fino all’età in cui ho potuto prendere le patenti superiori. All’inizio dello scorso anno ho deciso, assieme al mio compagno, di affidarmi a un’impresa che fa trasporti all’estero: abbiamo viaggiato quasi un anno in Germania e Olanda, portando fiori e carne appesa. Un’esperienza che da un lato mi ha permesso di guidare per tantissimi chilometri, ma dall’altro mi ha sconfortato, perché eravamo sempre in giro e spesso ci trovavamo in situazioni di vero disagio. Così ora faccio trasporti giornalieri per aziende del mio territorio. E non rinuncio al sogno di aprire un’azienda di trasporti mia, anche se in tanti mi dicono che oggi non conviene.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Sono una grande sostenitrice della presenza delle donne in questo mondo, che per certi versi è ancora molto maschilista. Mi piace vedere la forza che tiriamo fuori per emergere. E poi è anche una scelta di orgoglio e di rivincita, per prendermi la soddisfazione di dire: lo sto facendo, pur con il mondo contro. Il Sabo Rosa è una bella iniziativa: finalmente qualcuno riconosce il lavoro delle donne in una realtà strettamente maschile.

Quali sono i lati positivi del tuo lavoro e quelli che vorresti cambiare?

Sicuramente i lati positivi sono i mezzi super tecnologici, che aiutano soprattutto dal punto di vista fisico: rispetto ad anni fa siamo proprio su un altro pianeta.
Il lato negativo è sempre lo stesso: i servizi che si trovano sulle strade sono pessimi e i pregiudizi ancora troppo presenti.

Read More →

La storia di Elda

 

Anche la nostra Elda, nel gruppo da sempre,  partecipa al concorso per il Sabo Rosa 2023!

Questo è il link:

https://www.sabo.it/elda-guarise/

 

E questa è la sua intervista:

Elda Guarise

Attività: autista di camion
Residenza: Cittadella Padova

Quando e come è nata la tua passione per i camion? 

I camion mi sono sempre piaciuti, fin da quando lavoravo come carrellista in un magazzino di frutta e verdura. In quel periodo mio marito faceva l’autista e quando decidemmo di comprare un camion nuovo e una nuova casa, ci siamo trovati a dover far fronte all’esigenza di una patente in più per dare una mano alla famiglia che cresceva. Così sono salita anch’io sul camion.

Com’è il tuo lavoro?

All’inizio, ormai venticinque anni fa, facevamo viaggi anche lunghissimi. Ai tempi non c’erano le ore di guida da rispettare, dormivamo fuori di notte, si andava a caricare il camion all’alba e alla sera si provava a tornare a casa, per cucinare e stare un po’ con i figli. Ora abbiamo una nostra azienda di trasporti, con sei mezzi e un paio di autisti che lavorano con noi, oltre ovviamente ai nostri figli. Marta e Mattia, che lavorano in ufficio, ed Ermes, che viaggia come me e suo padre. Principalmente lavoriamo con la Svizzera: trasportiamo un po’ di tutto ma in particolare il vino. Abbiamo un camion frigo che lo tiene fresco anche d’estate.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Sono ambassador della Volvo e il responsabile della nostra zona mi ha detto: perché non ti iscrivi al Sabo Rosa, è una cosa che fa per te! Io all’inizio non volevo, perché mi sentivo fuori età, ma poi mi sono convinta. In fondo sono una super nonna camionista.

Quali sono i lati positivi del tuo lavoro e quelli che vorresti cambiare?

Il vero problema, soprattutto per noi donne autista, sono i servizi. Spesso i bagni, le docce, che si trovano viaggiando, sono molto scomodi per non dire sporchi. Io ormai mi sono organizzata con disinfettante e spugne, ma sarebbe meglio che di queste cose si occupassero i gestori. Per il resto è tutta questione di passione e di organizzazione. Questo è un lavoro che puoi fare solo se il tuo cuore batte per i camion.

Read More →

La storia di Tania

 

Tra le partecipanti al concorso per il Sabo Rosa 2023 c’è anche la nostra amica e collega Tania, una delle prime ragazze del nostro gruppo.

Questo è il link:

https://www.sabo.it/tania-migliori/

Questa è la sua intervista sul sito:

Tania Migliori

Attività: autista di camion
Residenza: Gattatico (RE)

Quando hai capito che quello dei camion sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Ho scoperto il mondo dei camion a 12 anni, grazie a mio papà che mi portava con sé nei suoi viaggi. Nel 1997 ho deciso di aprire assieme a lui una ditta di trasporti che tuttavia, nel 2007, a causa della crisi, abbiamo dovuto chiudere, vendendo i due camion che avevamo acquistato. La passione però era tale che non ho resistito senza guidare e così sono tornata in cabina  come dipendente.
Fino a pochi mesi fa rientravo a casa ogni sera, poi le cose sono cambiate, in questo periodo viaggio tutta la settimana e rimango fuori a dormire. È una vita che non mi pesa perché amo molto il mio lavoro. Anzi, il tornare nel mio letto tutte le sere cominciava a soffocarmi un po’, invece ora sono proprio contenta, con una settimana che non è mai monotona e che mi permette di incontrare tanti clienti diversi e trasportare merci di ogni genere.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Sono parecchi anni che mi iscrivo. È una bella iniziativa e ho deciso di riprovare.

Quali sono i lati positivi del tuo lavoro e quelli che vorresti cambiare?

Il lavoro che faccio mi piace molto, la mia è una vera e propria passione per i camion e per i viaggi. Si incontrano persone diverse, si visitano tanti luoghi: l’altro giorno, per fare un esempio, ero in Liguria e mi sono fermata a guardare il mare. Il giorno seguente trasportavo merce a Cuneo e ho fotografato la neve. Non ci si annoia mai e i posti che si visitano arricchiscono il tuo bagaglio di vita, così come i colleghi e le colleghe che si incontrano per strada. Sono felice di fare questa vita. I lati negativi riguardano i pericoli che corriamo, guidando tutti i giorni. Ogni volta parto sperando di poter tornare dai miei cari. Ringraziando Dio mi è sempre andata bene, sono una persona molto prudente e non eccedo mai nella guida.

Read More →