Archive for Febbraio 25th, 2023

La storia di Jennifer

 

A volte si diventa camioniste per vincere una sfida nei confronti di chi crede che non siamo in grado di fare questo lavoro, poi subentra la passione e… questa è la storia di Jennifer!

 

Questo è il link della pagina sul Sabo Rosa 2023:

https://www.sabo.it/jennifer-altilia/

Questa è la sua intervista:

 

Jennifer Altilia

Attività: autista di camion
Residenza: Olgiate Molgora (LC)

Quando e come è nata la tua passione per i camion? Quando hai capito che quello dei camion sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Mio padre faceva il camionista, io la barista, attività che non piaceva a mia madre perché lavoravo di notte. Proprio mia mamma mi spronava a prendere la patente, mentre mio babbo era contrario, dicendo che mi aveva fatto studiare per fare l’impiegata. Ho provato a seguire quella strada, ma non era la mia vita. Così, proprio per sfida nei confronti di mio padre, che non credeva in me, ho deciso di diventare camionista. In due mesi ho preso la patente. Dopo due mesi e un giorno ero alla guida di un camion. Ho cominciato con un DAF a due assi per poi arrivare, oggi, a un Volvo a quattro assi e aerografie personalizzate. Adesso non riesco più a stare senza il mio camion.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

È stato mio figlio a iscrivermi al Sabo Rosa, ho accettato volentieri.

Cosa non ti piace e cosa ti piace di questo lavoro?

Non mi piace il fatto che ci siano troppe restrizioni: a volte non posso tornare a casa anche se sono a poca distanza, per il fatto di avere completato le ore di guida che posso fare consecutivamente. Però capisco che la sicurezza venga prima di tutto. Il lato positivo è che si è fuori, in giro per il mondo, ci si sente vivi. Solo chi fa questo lavoro sa cosa significhi.

Read More →

La storia di Francesca

 

Leggendo le storie delle colleghe che partecipano al Sabo Rosa 2023, si scopre che per molte di loro diventare camionista è la realizzazione di un sogno, come per Francesca!

Questo è il link:

https://www.sabo.it/francesca-morrone/

E questa la sua intervista:

Francesca Morrone

Attività: autista di camion
Residenza: Genova

Quando hai capito che quello dei camion sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Ho capito che avrei fatto questo mestiere da giovanissima quando mio padre mi portava sul suo camion ogni volta che gli era possibile. Rimanevo ammaliata dalla superbia di questi mezzi e dalla sua passione. Per i miei famigliari la mia decisione era prevedibile, ho frequentato un percorso scolastico lontano anni luce da quella che era la mia inclinazione e sapevano che, prima o poi, avrei preso la mia strada. Oggi guido una motrice Scania tre assi telonata. Effettuo servizi di consegne e ritiri di svariata merce (bancomat, frigoriferi, apparecchi medicali…). Tra i camionisti c’è rispetto nei miei confronti, farmi accettare è stato semplice perché arrivo da una gavetta durata dieci anni in ambito logistico. Ero magazziniera e per anni ho prestato servizio in grandi realtà aziendali, quindi ogni giorno parlavo agli autisti e raccontavo loro il mio desiderio di guidare i bisonti della strada. È passato del tempo da allora, alcuni sono diventati colleghi, altri si incrociano in strada o nei magazzini e hanno piacere nel vedere che sono riuscita a coronare il mio sogno.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Ho deciso di partecipare al Sabo Rosa per dar una voce in più a tutte le donne che fanno questo mestiere. Siamo in tantissime, è bello sapere di un’iniziativa al femminile all’interno di un mondo ancora considerato maschile.

Quali sono i lati positivi del tuo lavoro e quelli che vorresti cambiare?

I lati positivi? Tutti. Faccio quello che amo, ho dei fantastici colleghi di lavoro e penso, ogni giorno, ad essere la versione migliore di me stessa. Non cambierei nulla: mi piace essere in continua evoluzione e competizione. La ditta presso in cui lavoro offre grandi opportunità e, soprattutto, la possibilità di crescita professionale. Chissà che un giorno non mi mettano su un bilico o su un autotreno… mi farò trovare pronta.

Read More →

La storia di Elisabetta

 

Elisabetta è una delle partecipanti al Sabo Rosa 2023,  questa è la sua storia, di una passione nata quasi per caso!

https://www.sabo.it/elisabetta-malandrino/

E questa la sua intervista:

Elisabetta Malandrino

Attività: autista di camion
Residenza: Comiso (RG)

Quando hai capito che quello del trasporto sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

La mia passione per i camion nasce per caso. La mia prima attività era quella di ottico, tuttavia sono stata costretta a chiudere il negozio che gestivo a causa della crisi dovuta al COVID-19. Ho così deciso di prendere la patente per guidare i camion e affrontare questa nuova avventura.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

E’ stato mio marito a candidarmi e ho accettato volentieri.

Quali sono i lati positivi del tuo lavoro e quelli che vorresti cambiare?

Mi piace la libertà che offre questo lavoro, girare con il camion, vedere posti nuovi e incontrare persone. Il lato più difficile è quello legato ai rischi che si corrono sulla strada, anche a causa delle condizioni meteo e delle strade. A volte trovo anche un po’ di competizione tra colleghi camionisti, ritengo che sarebbe meglio avere più solidarietà tra noi. Per il resto chiudo con una raccomandazione: prudenza sulle strade, sempre!

Read More →