Archive for Febbraio 28th, 2023

La storia di Livia

 

Livia ha deciso di prendere la patente del camion per poter cambiare lavoro…ed è felice di averlo fatto, ora partecipa al concorso del Sabo Rosa 2023 per dare valore alle donne autista!

Questo è il link:

https://www.sabo.it/livia-manolache/

Questa la sua intervista:

Livia Manolache

Attività: Autista di camion
Residenza: Selvazzano Dentro (PD)

Quando hai capito che quello del trasporto sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Prima della pandemia ho cominciato a cercare un nuovo lavoro perché, essendo una ragazza madre, avevo bisogno di aumentare il budget della famiglia. Guardando negli annunci ho notato che tantissime aziende cercavano autisti e così ho deciso di prendere la patente . E sono molto contenta di averlo fatto. Oggi guido per un’azienda di trasporti del Veneto e i viaggi mi permettono di tornare a casa da mia figlia tutte le sere.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Perché ho rispetto per le persone che fanno questo lavoro e questa mi sembra una bella iniziativa per dare valore a tutte le donne autista.

Quali sono i lati positivi del tuo lavoro e quelli che vorresti cambiare?

Il lato positivo è che sul camion ci sei tu con la tua volontà e le tue capacità. Non c’è nessuno che ti guarda o ti giudica, e se sei bravo e sai gestirti, è un lavoro che ti lascia molta libertà. Poi mi piace moltissimo viaggiare e conoscere persone nuove e posti mai visti, scoprire l’Italia. Per il resto io sono una persona che si adatta a tutto.

 

Read More →

La storia di Silvia

 

Silvia lavora nell’azienda di famiglia, alternando la guida del camion al lavoro d’ufficio, ora ha deciso di partecipare al concorso del Sabo Rosa!

Questo è il link:

https://www.sabo.it/silvia-chiari/

Questa la sua intervista:

 

Silvia Chiari

Attività: autista di camion
Residenza: Neive (CN)

Quando hai capito che quello del trasporto sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Fin da quando frequentavo le scuole superiori ho dato una mano per la fatturazione nell’azienda di autotrasporti di famiglia. Dopo il diploma ho lavorato per qualche anno in una software house ma poi ho preferito entrare nella società dei miei genitori. Oggi lavoro in ufficio e seguo la parte amministrativa e la logistica, ma ho la patente C e quando occorre do una mano anche con i camion. La nostra è una piccola realtà circondata da grandi aziende di trasporto. Una specie di Davide in un territorio pieno di Golia. Però siamo contenti, perché c’è lavoro per tutti.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Ho seguito le scorse edizioni del Sabo Rosa e mi è sempre piaciuto leggere i profili delle candidate e scoprire. Quest’anno mi sono decisa e ho voluto provare anch’io.

Quali sono i lati positivi del tuo lavoro e quelli che vorresti cambiare?

Sono molto soddisfatta quando riusciamo a far circolare tutti i mezzi dell’azienda, ma è anche vero che le istituzioni supportano poco il mondo del trasporto. Questo è un lavoro che in pochi vogliono fare.

Da parte mia, essere una donna in un mondo prettamente maschile ha significato qualche difficoltà, soprattutto quando ho preso la patente e la certificazione CQC (la Carta di Qualificazione del Conducente, obbligatoria per tutti i conducenti professionali, ndr). Lavoriamo in provincia, sono l’unica donna che si occupa di camion, e vengo guardata con un po’ di diffidenza.

Read More →

La storia di Adela

 

Adela è una padroncina e del lavoro da camionista ama tutto, ma proprio tutto! E anche lei partecipa al Sabo Rosa 2023 perchè trova l’iniziativa molto inclusiva, visto il settore prettamente maschile.

 

Questo è il link:

https://www.sabo.it/adela-beatriz/

Questa la sua intervista:

 

Adela Beatriz

Attività: autista di camion
Residenza: Rimini

Quando e come è nata la tua passione per i camion? Quando hai capito che quello dei camion sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Guidare i camion è sempre stata la mia passione. Mio papà aveva una piccola ditta di autotrasporti e fin da piccola sono stata abituata a vedere i camion parcheggiati davanti a casa. C’è una frase che porto sempre con me: “Quello del gasolio non è un cattivo odore, è il profumo che mi ricorda papà”. Oggi guido un bilico che ogni settimana viaggia in Germania, carico e scarico per FIDEL Trasporti di Padova. Sono titolare della mia ditta e faccio tutto da sola: dalla guida alla manutenzione, fino alla fatturazione elettronica.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Ho partecipato al Sabo Rosa perché è una iniziativa molto originale e inclusiva in un settore prettamente maschile.

Cosa non ti piace e cosa ti piace di questo lavoro?

Dell’essere autista mi piace tutto: la libertà, l’indipendenza, la possibilità di fotografare i paesaggi che attraverso. Le mie foto hanno più di 1.200.000 visualizzazioni su Google. L’alba e il tramonto sulla strada sono bellissimi. La cosa che non mi piace è rimanere tutta la settimana lontana dai miei tre figli. Però così facendo i momenti assieme prendono più valore.

Read More →