Nessun
commento

Buona strada a una futura collega!

Un amico mi ha segnalato questo servizio con video de “La Stampa” dedicato a una futura collega, Giorgia a cui auguriamo buona strada!

Ecco il link:

https://video.lastampa.it/cuneo/cuneo-da-grande-voglio-fare-la-camionista-la-sfida-di-giorgia-l-unica-donna-della-truck-driver-academy/116965/116982

E il testo dell’articolo

“Giorgia Gastaldi, 28 anni, il suo futuro lo vede a bordo di un camion. Dopo aver perso il lavoro lo scorso ottobre la ragazza ha deciso di iscriversi – unica donna su 20 allievi – alla “Truck Driver Academy”, progetto di Astra Cuneo per formare nuovi autisti professionisti in un settore che da tempo registra una forte carenza di personale. Grazie agli sponsor, l’iniziativa permette di conseguire le patenti praticamente gratis (valore 6.000 euro). Superati brillantemente i primi due esami di guida per la patente C (motrice) e CQC (abilitazione), la giovane a breve affronterà l’ultimo ostacolo: l’esame per la patente E (camion e rimorchio).

 

L’abbiamo incontrata nel corso della sua ultima lezione di guida nell’area industriale di Mondovì, in provincia di Cuneo. “Non sono l’unica autista donna, il mondo è pieno”, assicura Giorgia. “È bene rispettare qualsiasi tipo di lavoro, a prescindere dal sesso. Ero disoccupata, ho colto questa bella opportunità, seguendo i sogni del mio compagno Gabriele, autista di camion per il trasporto di bestiame, che affiancherò nel lavoro”. L’istruttore di guida che l’ha seguita nel percorso è Ferdinando “Nando” Moscone: “Ho avuto altre allieve in passato, non ho mai fatto distinzione con i maschi e devo ammettere che quando le donne imparano a guidare un camion, sono più brave degli uomini”.

Testo di Matteo Borgetto Video di Danilo Ninotto

About The Author

No Comments

Leave A Reply