Nessun
commento

Buona Strada "Molla"

Ciao a tutte/i
durante il mio periodo di vacanza, il mattino compravo il quotidiano della mia zona e per diversi giorni ho letto di un collega che aveva avuto un terribile incidente e ci aveva perso la vita, a 20 km da dove abito, non trovavo nessun legame in quelle righe, c'era anche la foto in bianco e nero… ma era lontano da me il pensiero che uno dei miei amici potesse essere la vittima e nessuno mi ha avvisato… ero concentrata a seguire le notizie dei miei colleghi che erano morti in autostrada in due incidenti diversi, nello stesso modo in meno di 12 ore gli ultimi giorni in cui ho lavorato… Poi il giorno dopo il funerale mi si è annebbiata la vista nel leggere che gli amici gli avevano reso omaggio con una ghirlanda di fiori a forma di camion con la scritta "MOLLA", la sigla Cb… momento di confusione e incredulità… Come è potuto succedere proprio a lui? Perchè proprio ora che era felice, dopo tanti periodi buii? Perchè lo salutavo solo con una battuta veloce quando lo incontravo alle pompe del gasolio, o un colpo di fari in autostrada? perchè non l'ho riconosciuto prima? Perchè nessuno mi ha telefonato? Perchè succedono queste cose? 
Domande, tante, quelle che ti fanno rendere conto che può sempre succedere, anche a noi, di non tornare a casa… quelle che ti fanno vedere quanto siamo impotenti… ricordi, sì tanti… ripenso alle prime volte che ci parlavo… ai racconti delle difficoltà… a quando abbiamo festeggiato l'arrivo del Daf… alle foto in area di servizio… a tavola a Barberino… i tanti scherzi e i sorrisi, perchè il sorriso che ti regalava anche se il suo cuore sanguinava era sempre "unico"… e io stupida non l'ho riconosciuto sul giornale…. non avrei potuto far comunque nulla, da centinaia di km… ed ora che ci ripenso non mi sembra vero… Roberto non sarà mai più con noi…
Buona Strada ,  "Molla"!!!

Dal web, il Resto del Carlino.net

 
Roberto Grandi


Modena, 9 agosto 2010. Un ragazzo di 35 anni, Roberto Grandi, è morto nella serata di sabato in seguito ad un incidente in moto. Stava percorrendo via Giardini che da Serramazzoni lo conduceva verso Pavullo quando all’altezza del chilometro 133, poco dopo lo svincolo per Selva, ha perso il controllo della sua Suzuki precipitando a terra nella corsia opposta. Proprio in quel momento un’auto è passata e ha travolto il corpo del giovane. Per lui non c’è stato nulla da fare. E’ morto sul colpo a causa delle gravissime ferite riportate.
L’incidente si è verificato intorno alle nove di sabato sera. Il corpo del ragazzo è stato completamente travolto dall’auto e trascinato per vari metri. Sul posto sono subito intervenuti i volontari dell’Avap di Serramazzoni, il 118 di Pavullo, i carabinieri della compagnia di Pavullo e i vigili del fuoco che hanno sollevato l’auto per permettere ai soccorritori di liberare il corpo del giovane. Le cause della perdita di controllo del mezzo sono in fase di accertamento. Alcuni testimoni affermano di aver visto la moto di Roberto sbandare dopo aver fatto le due curve del tratto stradale e finire a terra proprio mentre sopraggiungeva l’auto dalla direzione opposta. Una tragica fatalità che si ripete alle cronache nei periodi estivi, ma alle quali non ci si rassegna.
Roberto Grandi era di origini bolognesi e si era poi trasferito con i genitori e il fratello prima a Pavullo, poi a Serramazzoni in via Brenta dove viveva tuttora. Roberto era autotrasportatore nel Sassolese da alcuni anni ed era conosciuto nell’ambiente come ‘Molla’. Sabato sera era uscito per raggiungere alcuni amici a Sassostorno, dove si svolgeva la festa della birra. Ma purtroppo il destino ha voluto che il suo percorso terminasse molto prima, a pochi chilometri da casa.
Alcuni amici d’infanzia lo ricordano come «una persona solare, con gioia di vivere, un amico sincero e fidato che si prodigava per gli altri e amava stare in compagnia».Aveva stretto un forte legame con i suoi colleghi autotrasportatori che, sconvolti dall’accaduto, ricordano ‘Molla’ come un «grande lavoratore e un amico».
Il corpo di Roberto è stato trasportato al centro di medicina legale di Modena, dove verrà svolta l’autopsia. La data dell’ultimo saluto a ‘Molla’ verrà definita nei prossimi giorni. Gli amici e i colleghi esprimono l’immenso dolore per la sua scomparsa e la vicinanza alla famiglia di Roberto.
L'ultimo saluto a 'Molla' avverrà mercoledì alla chiesa di Monteobizzo.

 
MARY
UN AMICO è COME UNA STELLA , ALCUNE SI SPENGONO ,ALTRE CONTINUANO A BRILLARE IN ETERNO… ED ALTRE ANCORA CADONO GIU … MA SON CERTA CHE TU NON CADRAI MAI, E BRILLERAI PER SEMPRE E MI PROTEGGERAI MI MANCHERAI TANTO ROBBY
lunedì 16 agosto 2010, 14.13.27
 

Erika
Un pensiero va alla mamma di Roberto che con tutti i problemi che ha dovuto affrintare con coraggio si vede rapire un figlio in questa maniera… non è giusto… forza Emanuela!!!!!
sabato 14 agosto 2010, 13.52.22
 

Piero, papà di Roberto
Anche il Cielo oggi ha pianto sapendo di dover ricevere il mio Robby, come se si fosse accorto dell'immenso dolore che lasciava a noi.  
Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicino in questo tragico evento, in particolare Deborah e Panno, e tutti gli amici  
tramite i quali mio figlio continuerà a vivere.  
Coraggio ragazzi, lui non approverebbe le troppe lacrime versate oggi, chi lo conosceva sapeva che aveva un sorriso stupendo.
mercoledì 11 agosto 2010, 22.59.05
 

Roberto Ingrami
ciao Bert…la nostra passione ha troncato il nostro rapporto terreno….ma niente e nessuno mi impedira' mai di volerti bene…sarai sempre nel mio cuore….  
riposa in pace  
panno
mercoledì 11 agosto 2010, 10.44.19
 

Deborah
In questo anno che abbiamo passato insieme hai saputo darmi tanto,dopo tutti i miei dolori hai saputo ridarmi la voglia di ritornare a sognare e costruire. 
Ma purtroppo la vita mi ha riservato un ennesima amara sorpresa. 
Mi manca il tuo sorriso,mi manca la sera vederti arrivare,mi mancano le tue sgridate,mi mancano i tuoi baci,mi manca stare con te davanti alla tv,mi manca parlare con te,mi manca abbracciarti mi MANCA TUTTO, E MANCHI TANTO ANCHE AD ELIA. 
TI AMO .
mercoledì 11 agosto 2010, 10.39.01
 

Valentino Ingrami
ciao zio Robby…purtroppo il destino ci ha separati prima che riuscissi a farti un sorriso bello come quelli che tu mi facevi quando mi vedevi nella culla con mamma o papa'….guardami da lassu'…e proteggimi volendomi il bene che ti hanno sempre voluto il mio papa' e la mia mamma……  
riposa in pace  
il cucciolo Vale
mercoledì 11 agosto 2010, 10.37.06
 

Ospite
valentino è qui in braccio a me che dorme beato e purtroppo non potrà mai sentire la tua risata.  
senza di te niente sarà più come prima.  
non dimenticarti di noi perchè noi non potremo mai dimenticarci di te.
mercoledì 11 agosto 2010, 10.26.37

Alice e Patty (tattoo)
Abbiamo dipinto sulla tua pelle e tu hai dipinto per sempre il tuo sorriso nel nostro cuore.ciao Robby.
mercoledì 11 agosto 2010, 10.25.06
 

Piero, papà di Roberto
Ringrazio tutti per le belle parole scritte, ad un padre fa piacere sapere che il propio figlio è nei pensieri degli amici e conoscenti.  
Molti di voi non mi conoscono ma sono sempre stato vicino a mio figlio pur abitando lontano.  
Non abbattetevi ragazzi, il sapervi sereni sarà per me come immaginare che fra di voi ci sia anche lui.  
Le persone muoiono solamente quando vengono dimenticate.  
Un abbraccio a tutti  
Piero Grandi
mercoledì 11 agosto 2010, 9.42.13
 

Mauro CAPPONI
Eri mio vicino di casa ma non ti conoscevo. Ora che sei lassù, aiuta i tuoi cari a trovare la forza di continuare a vivere nonostante il dolore che gli toglierà il respiro ogni giorno. 
 
Famiglia CAPPONI
martedì 10 agosto 2010, 20.31.06
 

luca e barbara
per Piero la perdita di un figlo penso sia la cosa piu' struggente in assoluto ora che sono mamma mi rendo conto di come vorresti che non succedesse mai niente di grave ai propri figli. I miei unici ricordi di Roberto sono quelli di parecchi ann fa' quando tu per le vancanze invernali lo portavi a casa tua e insieme a Silvana e ai miei passavamo delle belle serate . Chiedevo sempre di Lui e avrei voluto u giorno rivederlo magari sposato e con dei figli come ho fatto io ma le nostre strade si sono divise e il destino l'ha portato via prima che ci potessimo rivedere .  
ti siamo tutti vicino e mandiamo un saluto speciale a Roberto.  
un abbraccio Barbara e Luca  
ciao Robby .
martedì 10 agosto 2010, 16.10.28
 

GLI AMICI DI SAN DALMAZIO
CIAO ROBBY………LE SERATE PASSATE CON TE SONO SEMPRE STATE SPECIALI……….SARAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI E NEI NOSTRI PENSIERI…………VOLERTI BENE E' STATO FACILE……….DIMENTICARTI IMPOSSIBILE…….
martedì 10 agosto 2010, 13.43.23
 

erika e alex
hai lasciato un vuoto enorme dentro di noi…..un dolore enorme che non si colmera' mai piu'!!!!!!c sei stato vicino qndo avevamo bisogno,hai saputo essere paziente e consigliarmi come nessuno ha mai fatto…e solo ora,grazie a te,stiamo vivendo una nuova vita…ma c manchi gia' tantissimo….non doveva finire cosi'!!!!!!!!!tante persone purtroppo non t hanno capito e saputo apprezzare per la persona meravigliosa e fantastica che sei..sarai il nostro angelo custode per sempre e un giorno c ritroveremo lassu'…………….ti vogliamo un mondo di bene ..sei e sarai sempre unico e speciale…!!!!!!!!!!!!!
lunedì 9 agosto 2010, 23.11.48
 

ercole/panino
non ti dimetichero mai proprio perche sei sempe stato un amico e collega di lavoro ,leale e pronto ad aiutare i tuoi coleghi nei momenti di bisogno.
lunedì 9 agosto 2010, 22.17.15
 

maurizio e cinzia
sarai sempre nel nostro cuore e nel cuore di tutti gli amici di san dalmazio
lunedì 9 agosto 2010, 17.50.51
 

WALTER
SARAI SEMPRE NEL MIO CUORE .Ciao Molla
lunedì 9 agosto 2010, 14.25.00
 

Silvia
Questo pensiero va prima di tutto a Roberto..non ho mai avuto l'occasione di conoscerti, ma tuo padre mi ha sempre parlato di te e di quanto ti volesse bene..e, in un certo senso, te ne ho voluto anchio tramite le sue parole…poteva non condividere alcune tue scelte,ma l'ho sempre visto orgoglioso e fiero di te…  
la moto ha ucciso anche mio padre e comprendo il dolore e l'immenso vuoto che hai lasciato nel cuore e nella vita dei tuoi cari..  
ma questo pensiero va anche al papà di Roberto, di certo non meno importante…non sono brava a esprimermi, soprattutto sapendo quanto dolore stai provando…ma vorrei poterti dare quella forte mano che tu, 6 anni fa, hai dato a me…vedrai Piero, papà si prenderà cura di lui…ne sono sicura…  
io e la mamma ti siamo vicine  
riposa in pace Roberto  
sii forte Piero
lunedì 9 agosto 2010, 13.44.23
 

Silly
…un ultimo saluto a una persona speciale…il tuo ricordo rimarrà sempre con noi…e ora una stella in più illuminerà il nostro cielo…un abbraccio robby
lunedì 9 agosto 2010, 11.13.04
 

Patty
Ti ho conosciuto..volerti bene è stato così facile…io ti terrò sempre nel mio cuore ma tu da lassù mentre sfrecci veloce sulla tua moto ogni tanto pensami..
lunedì 9 agosto 2010, 10.23.53
 

Chiara
Ciao Molla, ci divertivamo a chiamarti così per la tua costante energia e voglia di scherzare ogni volta che aprivi la porta dell'ufficio…..ci mancherai! ciao
lunedì 9 agosto 2010, 8.42.12
 

Baby
Chi ti ha conosciuto ti porterà SEMPRE nel cuore…non può essere altrimenti.  
Ciao Robby, riposa in pace…
lunedì 9 agosto 2010, 1.36.58
 
Ospite

Papà di Roberto
A tutti i centauri: non abusate della fortuna, non osate sfidare la sorte in quanto ci si sente onnipotenti a cavalcioni della propria moto, ve lo consiglia un papà centauro che 24 ore fa ha perso l'unico figlio.  
Per l'amor di Dio usate la testa, non fate patire il mio stesso dolore ai vostri cari.  
Buona Fortuna a tutti
domenica 8 agosto 2010, 23.32.04
 
 

Papà di Roberto
Addio Roberto, lasci un vuoto incolmabile in noi, spero solo che il tuo trapasso sia stato veloce e indolore, non mi resta altro da pensare ora che non ti ho più.  
Riposa in pace figlio mio  
Papà
domenica 8 agosto 2010, 23.26.37
 

paolo
La moto e pericolosissima, ve lo dice uno che si e salvato piu volte e che ci ha quasi lasciato le penne, sulla stessa strada dove e andata meno bene e Roberto. 
Riposa in pace amico motociclista
domenica 8 agosto 2010, 14.20.00

 

About The Author

No Comments

  1. omega61 ha detto:

    Sono profondamente addolorata per questa  prematura scomparsa di un collega, Roberto, chiamato a Dio in così giovane età,  e anche se non lo conoscevo, mi unisco al dolore ed alle  preghiere dei familiari e di tutti .  Buona Strada Roby
     

Leave A Reply