Nessun
commento

Cristina guida gli autobus

 

Un’altra candidata al Sabo Rosa, conducente di autobus: lei è Cristina e questo è l’articolo che le ha dedicato “Sondrio Today”:

il link:

https://www.sondriotoday.it/attualita/sabo-rosa-autista-camionista-anno-candidata-valtellinese-greco.html

e l’articolo:

Pioniera del settore dell’autotrasporto in provincia

Camionista e autista dell’anno: candidata anche una valtellinese

Cristina Greco, prima autista degli autobus Perego in quasi 110 anni di storia, concorrerà per questo riconoscimento che sarà assegnato il prossimo 8 marzo

Cristina Greco davanti a un autobus della Perego

C’è anche una valtellinese tra le 30 candidate al “Sabo Rosa 2023” il riconoscimento che verrà assegnato il prossimo 8 marzo dal Roberto Nuti Group, main sponsor dell’iniziativa, alla migliore lavoratrice nella filiera del trasporto pesante (camionista o autista di autobus) proprio per quest’anno.

Si tratta di Cristina Greco che ormai da più di un anno è diventata la prima autista donna delle linee di autobus Perego in provincia di Sondrio: la Greco è una delle cinque candidate lombarde (sono 30 in tutto) con le altre che provengono dalle province di Varese (Beatrice Donghi), Lecco (Jennifer Altilia), Bergamo (Elisabetta Migliorati) e Cremona (Francesca Morrone).

In passato insegnante all’istituto Vallesana, la Greco ha da sempre avuto la passione per i trasporti e gli autobus, tanto che era già in possesso della patente necessaria per poterli guidare. Da anni proprio Cristina Greco aveva in mente di fare diventare questa sua passione un lavoro e il desiderio si è concretizzato nell’ottobre del 2021.

La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 7 marzo nella sede bolognese del Gruppo Roberto Nuti: la “Camionista/Autista dell’anno” riceverà un esemplare unico dell’ammortizzatore Sabo con la livrea rosa.

“Ho deciso di partecipare al Sabo Rosa perché credo sia giusto valorizzare le donne che si lanciano in questo mestiere in Italia – ha raccontato proprio Cristina Greco sul sito internet che raccoglie le storie delle candidate al Sabo Rosa 2023 -, un Paese in cui vi sono ancora parecchi pregiudizi a riguardo. In provincia di Sondrio siamo solo in due a guidare autobus di grandi dimensioni”.

Il premio

Il Sabo Rosa è stato istituito nel 2010 e, finora, è stato consegnato a una campionessa di cronoscalata (nonché autista del camion che ospita la vettura da corsa), una vigile del fuoco autista di autoscale, una conducente di pullman, alla titolare di un’officina meccanica e a otto camioniste: due bolognesi, una livornese, una modenese, una lombarda, una altoatesina e tre provenienti dal Veneto. Chi sarà la prossima a festeggiare l’8 marzo con il prestigioso “esemplare unico” riservato all’autista dell’anno?

About The Author

No Comments

Leave A Reply