Nessun
commento

Da Camionfera…

 

Andreas Söderström vince lo YETD 2010

Lunedì 11 Ottobre 2010 18:04

Per la prima volta, un autista svedese vince il Campionato Europeo riservato ai giovani conducenti e organizzato da Scania. È Andreas Söderström, di 26 anni, che ha conquistato il titolo di Young European Truck Driver 2010 grazie alla sua impeccabile prova nell'esercizio Super Z, battendo gli altri 17 finalisti provenienti da altrettanti Paesi europei. La finale europea è avvenuta l'8 ed il 9 ottobre a Södertälje, nel quartier generale della Casa svedese.

Il primo premio, un trattore Scania R, non dovrà fare quindi molta strada dallo stabilimento di produzione a casa di Andreas, che lo inserirà nella flotta dell'azienda di famiglia, di cui lui rappresenta la quarta generazione. La vittoria si è giocata sul filo di lana nella prova della manovra in retromarcia, dove il giovane svedese ha dovuto contrastare il tedesco Patrick Schildmann (arrivato secondo nella classifica generale) e l'austriaco Zarko Tokic (terzo). Loro hanno effettuato la prova nel minor tempo, ma Andreas è stato più preciso ed ha subito meno penalità, ottenendo così più punti. Sicuramente alla vittoria ha contribuito il lavoro quotidiano nelle difficili strade della foresta di Småland, dove si trova la sede dell'azienda dei Söderström.

Il rappresentante italiano, Gerhard Thaler, ha sfiorato il podio classificandosi in quarta posizione. Anche lui ha fornito un'ottima prestazione nelle prove che comprendevano le manovre, ma non è stata sufficiente per battere il terzetto di testa. È bastato un errore nel duello con il tedesco Schildmann, avvenuto durante la semifinale, per giocarsi il vertice della classifica. "Sono felicissimo di aver potuto prendere parte alla finale europea dello YETD, una competizione ben organizzata nel suo complesso, non solo nella parte dedicata agli autisti. Mi rammarica solo di aver raggiunto il limite d'età e pertanto di non poter provare a partecipare alla prossima edizione. Vorrà dire che metterò la mia esperienza a disposizione del futuro campione italiano", ha dichiarato Thaler.
 

About The Author

No Comments

Leave A Reply