4 commenti

La mia "polemica" settimanale….

Ciao blog-lettori…una nuova rubrica….

Giovedi sera , prima di partire ho sentito al TG regionale che c’erano state polemiche perché stanno asfaltando la SS 36 e lo fanno di giorno creando code lunghissime…il perché? Semplice, la ditta che ha vinto l’appalto per fare i lavori ha sede in un comune che VIETA il transito notturno ai camion…quindi….Chi se ne frega!! Chi se ne frega di tutto il tempo perso da centinaia di cittadini nelle ore diurne, chi se ne frega dell’inquinamento generato dai veicoli incolonnati…non si può disturbare il sonno degli abitanti di quei paesi, che poi col caldo che c’è scommetto dormiranno tutti con le finestre aperte…. Siamo in Italia, i privilegi di pochi contro gli interessi della comunità…io ho abitato per anni all’incrocio tra due strade statali, sotto la rotta di atterraggio degli aerei di Malpensa….ho dovuto cambiare casa quando hanno aperto Malpensa 2000….il palazzo dove vivevo (da inquilina) ora è tristemente chiuso…..ma non sono mai andata dal sindaco a dirgli di vietare il traffico notturno…non è una cosa logica.01 12 2008

All’opposto, sia lunedì sera che ieri sera c’era CHIUSA l’Autosole per lavori da Casalecchio di Reno  a Sasso Marconi, solo per 6 ore…..quindi uscita obbligatoria a Casalecchio con rientro a Sasso. E’ da qualche anno che stanno lavorando a quel tratto di autostrada per far la terza corsia  (negli anni ’60 nello stesso tempo hanno “costruito”tutto il tratto appenninico…).

La mia polemica qui è MULTIPLA: lunedì l’ho scoperto per CB, nonostante ascoltassi la radio sul solito canale di informazione….poi cmq era segnalato sui tabelloni portasfiga già da prima dello svincolo della Cisa, quindi se uno voleva poteva cambiare strada….io avevo la prima consegna fuori Barberino e ho dovuto tirare dritto. Ieri sera hanno cominciato a scriverlo sui tabelloni all’altezza di Modena perché prima ci raccomandavano la cintura di sicurezza per i nostri bambini…anche alla radio io l’ho sentito dire più o meno nello stesso punto: quindi niente scelta.

03 12-2008Mi evito la coda in uscita a Casalecchio passando da un altro svincolo, ma poi dalla Bazzanese al semaforo di Casalecchio (un km, circa…) sono in colonna insieme a tutti gli altri….tutte e due le volte ci ho perso circa mezzora….può sembrare poco, per chi le ore non sta a guardarle, ma se io da magazzino a magazzino dove poi faccio la pausa ci metto quasi 4 ore e mezza è logico che non ci posso arrivare.

I lavori sono sacrosanti, niente da dire sul fatto che li fanno di notte per evitare troppo caos nelle ore diurne (mi domando come possano dormire i cittadini di quel paese con tutti i camion che passano sotto le loro finestre….)….ma la mia domanda – e di TANTI  di quelli che erano in colonna con me in queste notti – è : non si potrebbe spegnere un SEMAFORO che crea INUTILI  code fino all’autostrada e che in quelle ore non serve praticamente a nessuno? Una volta passato quell’intoppo si andava lisci lisci fino all’ingresso di Sasso… 05 12 2008Qualcuno suggeriva di passare tutti a trombe spianate cosi magari arrivava qualcuno col “lampeggiante” sopra e lo faceva spegnere…qualcuno le ha anche suonate le trombe, ma non basterebbe un po’ di buon senso da parte di chi stabilisce i percorsi alternativi? Un pizzico di buon senso per evitare inutili colonne, nervosismo tra quelli che erano in coda, inquinamento? E’ cosi difficile pensare una piccola cosa cosi? Sembra proprio di si!

Buona strada a tutti!

Una polemica Moni.

 

 

About The Author

4 Comments

  1. LauraRocatello ha detto:

    5 dicembre 2008

    FORZA!

    FATEVI SENTIRE!

    Zia Lulù

  2. giannimille ha detto:

    Ciao Mony, nn sei affatto polemica quello che dici ” E’ la pura sacro santa verità ” come cita anche una canzone, purtroppo l’Italia è una nazione dove ognuno fa quello che vuole senza il rispetto per gli altri specilmente per chi lavora. Di leggi ne abbiamo fin troppe ma nessuno le fa rispettare anzi chi le rispetta è considerato un cretino. Nn aggiungo altri commenti altrimenti ti rovino anche il pensiero gioioso del sabato sera. Buona serata a te al tuo 50 e salutami Gisy, Milly, Marzia, Elda, e tutte le altre che nn ricordo o nn conosco personalmente. Il pensiero è di un amico. Gianni

  3. ironduckmoni ha detto:

    Ciao Gianni, ti saluto volentieri tutte le ragazze ma cmq spero che uno di questi giorni potrai farlo personalmente!!! Magari a qualche raduno, chissà!!! Un salutone e abbraccio anche a te e alla tua 50!!!

    Moni.

  4. ggiiuulliiaa ha detto:

    hai ragione moni, tante volte si rischia di fare incidenti per colpa dei lavori in corso, esempio rotonde, nuove strade, non si capisce niente e non si sa chi ringraziare!!!

    è vero che basterebbe poco!

    sopratutto lo so benissimo, perchè tutti i giorni siamo in colonna in tangenziale anche e soprattutto per i lavori, specialmente per i camionisti!

    beh speremo ben!

    buona strada ciao ciao Giulia

Leave A Reply