Nessun
commento

La storia di Elena

 

Elena ha cominciato tardi a guidare gli autobus ed ora sta prendendo anche le patenti per i camion, partecipa al concorso per il Sabo Rosa 2023 perchè si è resa conto che sono ancora poche le donne alla guida dei mezzi pesanti.

il link:

https://www.sabo.it/elena-tait/

La sua intervista:

Elena Tait

Attività: autista di autobus
Residenza: Mezzolombardo (TN)

Quando e come è nata la tua passione per i camion? Quando hai capito che quello dei camion sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Ho intrapreso tardi la carriera di autista di autobus, a 53 anni, però non ho intenzione di fermarmi qui. Dopo la patente D, per il trasporto di persone, nel dicembre 2022 ho conseguito la patente C per i camion, e ho in programma di dare l’esame per la E, per il traino di rimorchi. Guidare gli autobus mi appassiona anche se, devo ammetterlo, è molto stressante, perché il contatto con il pubblico a volte è difficile.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Ho deciso di candidarmi al Sabo Rosa perché mi sono resa conto che le donne alla guida di mezzi pesanti sono in netta minoranza. D’altronde è un lavoro che impegna fisicamente e ci vuole tanta passione per scegliere questo mestiere, oltre ad un considerevole impegno economico per sostenere gli esami e mantenere patenti e certificazioni.

Cosa non ti piace e cosa ti piace di questo lavoro?

Guidare mi entusiasma molto. Se devo trovare un difetto al mio lavoro è che spesso si sta fuori casa anche 16 o 18 ore consecutive, ovviamente non tutte alla guida, ma comunque lontano dai propri affetti.

About The Author

No Comments

Leave A Reply