Nessun
commento

La storia di Francesca

 

Leggendo le storie delle colleghe che partecipano al Sabo Rosa 2023, si scopre che per molte di loro diventare camionista è la realizzazione di un sogno, come per Francesca!

Questo è il link:

https://www.sabo.it/francesca-morrone/

E questa la sua intervista:

Francesca Morrone

Attività: autista di camion
Residenza: Genova

Quando hai capito che quello dei camion sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Ho capito che avrei fatto questo mestiere da giovanissima quando mio padre mi portava sul suo camion ogni volta che gli era possibile. Rimanevo ammaliata dalla superbia di questi mezzi e dalla sua passione. Per i miei famigliari la mia decisione era prevedibile, ho frequentato un percorso scolastico lontano anni luce da quella che era la mia inclinazione e sapevano che, prima o poi, avrei preso la mia strada. Oggi guido una motrice Scania tre assi telonata. Effettuo servizi di consegne e ritiri di svariata merce (bancomat, frigoriferi, apparecchi medicali…). Tra i camionisti c’è rispetto nei miei confronti, farmi accettare è stato semplice perché arrivo da una gavetta durata dieci anni in ambito logistico. Ero magazziniera e per anni ho prestato servizio in grandi realtà aziendali, quindi ogni giorno parlavo agli autisti e raccontavo loro il mio desiderio di guidare i bisonti della strada. È passato del tempo da allora, alcuni sono diventati colleghi, altri si incrociano in strada o nei magazzini e hanno piacere nel vedere che sono riuscita a coronare il mio sogno.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Ho deciso di partecipare al Sabo Rosa per dar una voce in più a tutte le donne che fanno questo mestiere. Siamo in tantissime, è bello sapere di un’iniziativa al femminile all’interno di un mondo ancora considerato maschile.

Quali sono i lati positivi del tuo lavoro e quelli che vorresti cambiare?

I lati positivi? Tutti. Faccio quello che amo, ho dei fantastici colleghi di lavoro e penso, ogni giorno, ad essere la versione migliore di me stessa. Non cambierei nulla: mi piace essere in continua evoluzione e competizione. La ditta presso in cui lavoro offre grandi opportunità e, soprattutto, la possibilità di crescita professionale. Chissà che un giorno non mi mettano su un bilico o su un autotreno… mi farò trovare pronta.

About The Author

No Comments

Leave A Reply