Nessun
commento

La storia di Ilenia

 

Quasi un colpo di fulmine quello di Ilenia per il mondo dell’autotrasporto!  E si è iscritta al Sabo Rosa per combattere una mentalità ancora troppo maschilista in questo settore e con la speranza di vedere sempre più ragazze al volante!

Il link:

https://www.sabo.it/ilenia-olia/

La sua intervista:

Attività: autista di autobus
Residenza: Simaxis

Quando hai capito che quello del trasporto sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

È successo da adulta ed è stato qualcosa di improvviso, potrei quasi dire che una mattina mi sono svegliata e mi sono detta: “Oggi prendo le patenti”. Così ho fatto. A 24 anni ho cominciato a guidare gli autobus. Successivamente ho seguito il corso per diventare istruttrice di guida e a breve darò l’esame. Vorrei che tante ragazze seguissero il mio esempio e prendessero le patenti, perché siamo poche a fare questo lavoro. In questo momento lavoro per un’azienda privata che svolge servizi urbani ed extraurbani, di linea e per gli studenti, da Terralba a Oristano. A volte capita di fare un po’ di trasporti turistici, ma sono lavori che si svolgono in giornata. In Sardegna si arriva ovunque in massimo due ore.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Il Sabo Rosa è uno strumento importante per abbattere la mentalità maschilista che ancora predomina in questo settore, per far credere alle ragazze che siamo in grado di fare qualsiasi cosa. È un simbolo importante per noi.

Quali sono i lati positivi del tuo lavoro e quelli che vorresti cambiare?

Questo lavoro mi piace così tanto che mi fa superare anche i momenti più difficili. Situazioni date dai pregiudizi a cui siamo sottoposte quotidianamente, anche da persone che non ci conoscono. È una realtà molto difficile, perché spesso le ragazze sono considerate meno capaci degli uomini oppure si incontrano colleghi che mettono il bastone fra le ruote od omettono dettagli importanti per il solo gusto di farti sbagliare.

About The Author

No Comments

Leave A Reply