Nessun
commento

La storia di Jasmine

 

Un’altra giovane partecipante al concorso del Sabo Rosa 2023, Jasmine, anche lei figlia d’arte e col camion nel cuore!

 

Questo è il link:

https://www.sabo.it/jasmine-pojana/

Questa la sua intervista:

Jasmine Pojana

Attività: autista di camion
Residenza: Fontaniva Padova

Quando e come è nata la tua passione per i camion? Quando hai capito che quello dei camion sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

La mia passione per i camion è nata fin da quando ero piccola. Quando potevo seguivo il mio papà, durante i suoi viaggi nazionali e internazionali. Mi portava con sé e mi sentivo benissimo, ero molto felice e non vedevo l’ora di salire sul sedile per guardare fuori, per contare i pali della luce, gli alberi. Poi c’era questa grande passione di mio padre per le luci, che metteva sul camion. Quando lo vedevo, tutto illuminato, ero contentissima, mi piaceva davvero un sacco. Crescendo, l’idea di prendere la patente per i camion è rimasta nel mio cuore. Non è stato facile ma alla fine ci sono riuscita e ho cominciato a lavorare nel mondo dell’autotrasporto. Guido camion da tre anni e mezzo e ora sto facendo il corso per l’esame di idoneità professionale, così da poter subentrare alla conduzione della ditta di famiglia, quando il mio papà deciderà di lasciare il lavoro..

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Mi è piaciuta la possibilità di far conoscere la mia storia, di far sapere com’è nata questa passione. Secondo me il Sabo Rosa è una bellissima opportunità, per noi donne autista, di conoscerci, di far leggere le nostre storie, le nostre avventure, e perché no, di confrontarci.

Cosa non ti piace e cosa ti piace di questo lavoro?

Del mio lavoro di autista mi piace la sensazione di libertà che offre: sei alla guida del tuo camion e ti gestisci come pensi sia meglio. Il lato negativo sta nel fatto che più tempo passo sulla strada più mi rendo che c’è molta negligenza, sia da parte di noi autisti sia da parte degli automobilisti. Però devo dire che, da donna, nelle mie esperienze, non ho mai incontrato nessuno che mi abbia trattata male o con superiorità. Ho incontrato invece molte persone che mi hanno consigliato, rispettandomi.

About The Author

No Comments

Leave A Reply