3 commenti

Ogni tanto ….. divertimento !!!!!

Ciao a tutte/i,
il 17 scorso si è svolta la tanto attesa sfilata per la Benedizione di S.Antonio Abate, che si festeggia in questo modo nel Lazio in molti paesi, ma non sò se anche in altre parti d’Italia!! Sono ormai sei anni che presenzio a questa manifestazione , fatta di risate, racconti, scambio di opinioni e idee, gioia e allegria!!  Quella di cui parlo, si svolge a Zagarolo provincia di Roma, e la mattina verso le 8 ci troviamo pian, piano tutti all’entrata del paese, e li si inizia a togliere lo sporco o la polvere presa per strada per arrivare li e a mettere festoni e coccarde sui mezzi !! In questa occasione vengono  fatte sgombrare le strade del paese da auto e mezzi vari  (poveracci quelli del paese…. gli fanno portare le macchine in casa … hi hi hi ) e chiusa al …. trafficoooooo !!!! Si radunano mezzi di ogni tipo e dimensione, dal trattore alla … motozappa, dal trattore stradale al ….. tre ruote, dalla macchina, alla moto alla bicicletta, e animali di ogni tipo che vengono prelevati dall’aia e portati con pittoreschi carretti alla tradizionale  benedizione !!! Vi assicuro che è fantastico, ogni anno siamo sempre piu numerosi e quando inizia la sfilata che si conclude dopo aver fatto il giro delle stradine del paese con i mezzi pieni di fiocchi, nastri, scritte , festoni,tirati a lucido, suonando e sgassando quanto ci pare , sotto gli occhi ….. felici dei …… vigili e di chi di solito ci farebbe a pzzi per una cosa del genere .. ( che soddisfazione hi hi hi ) si conclude, dicevo, con il passaggio all’uscita del paese davanti al Parroco che benedice mezzi e persone !!!!  Gente che urla , che scherza ,che applaude  al nostro passaggio, bambini felici con gli occhioni esterrefatti nel vedere questi mezzi enormi passare vicino a loro ….. bè è un’emozione da provare per capirla , anche perchè quest’anno rappresentavo il " Gruppo di Volontari di Protezione Civile" di Zagarolo di cui faccio parte …. e quando finisce il giro , vorresti ricominciare !!!! Bè anche quest’anno è andato ….. 

Il mio "BIMBO"

      

In attesa della "partenza" 

Bè per il momento ciao a tutte/i e…. Buona Strada Sempre !!!!!

About The Author

3 Comments

  1. gisytruck ha detto:

    Grande festa. Bella iniziativa; grazie per averla condivisa.
    Complimenti per il "truck"! E’ emozionante vedere adulti e bambini gioire al passaggio dei mezzi… poi come dici tu, il resto dell’anno ci stramaledicono… grazie Titty  e Sempre Buona Strada!!!

  2. anonimo ha detto:

    Ciao sono Sofia di Pontecorvo.Nn sapevo di questa manifestazione e me ne rammarico visto che Zagarolo è a due passi dal mio paese.Vorrei chiederti se per il prossimo anno poi farmelo sapere per tempo,vorrei venire!Grazie mille e a presto.Mi trovi anche su Facebook.Sofia Spiridigliozzi…..

  3. anonimo ha detto:


    bello !!!! e’ sempre bello far festa , il bello di queste iniziative -feste e’ anche il far conoscere il nostro mondo a grandi e piccini che non ci conoscono, un modo importante per conoscerci e rispettarci.

    Franco B&B

Leave A Reply