Nessun
commento

Una collega olandese

 

Direttamente dal sito della DAF, la storia di Bianca, una collega olandese al volante di un EcoCombi da 25,25 metri!

Questo è il link dell’articolo

https://www.daftrucks.it/it-IT/Cosa-dicono-di-DAF/Drivers/Bianca-Weijers-Tuss

E questo il testo:

Bianca Weijers Tüss

“Cosa vuol dire ‘lavoro da uomo’? Sono costantemente circondata da donne”

Testo: Bert Roozendaal

Fotografia: Roozworks e Mitch Weijers

EcoCombi da 25,25 metri con una donna al volante: una vista abbastanza comune in Scandinavia. Ora ce n’è almeno una anche nei Paesi Bassi, che non accetta l’etichetta di “insolita” applicata alle donne conducenti. “Cosa vuol dire ‘lavoro da uomo’? Sono costantemente circondata da donne.” In parte, ciò si deve al fatto che Bianca Weijers guida un veicolo per la catena di negozi generici Kruidvat per conto del suo datore di lavoro, Cornelissen.

“Dicono che una conducente donna venga sempre servita per prima. Ma il rossetto e i ricci biondi non mi servono a molto quando arrivo con il mio transpallet”, ride. “Alla fine, anche la direttrice del negozio che firma le mie distinte ha ricci e rossetto!”

Bianca Weijers Tüss (34) è sposata con Paul, anch’egli camionista. La coppia ha due figli. “Una famiglia con due conducenti può essere piuttosto stressante”, afferma Bianca. “Ma sono appassionata di autovetture e della scena automobilistica da quando ero giovane. Volevo vivere nel mondo di ‘Fast and Furious’. Avevo una Honda CRX, che mi era costata una fortuna all’epoca. Ma è grazie a quell’auto che ho incontrato Paul.”

Anche se suo padre era conducente di veicoli industriali, sulle prime Banca non aveva intenzione di seguire le sue orme. “Ho iniziato con un furgone per le consegne e poi ho pensato di diventare corriere. Ma non c’erano molte opportunità nel settore, in quel momento era come se tutti avessero deciso di diventare corrieri. A quel punto ho fatto l’esame per la patente di guida per autoveicoli pesanti e ho iniziato a lavorare per l’industria edile e quella adibita al trasporto merci. Sono entrata a far parte di Cornelissen otto anni fa e da allora ho lavorato sempre per loro.”

“Una partenza alle 5:30 è un inizio rilassante per me”

Oggi, Mitch (6 anni), il figlio di Bianca, l’accompagna nel viaggio seduto sul suo seggiolino per bambini nel grande DAF, che traina due rimorchi urbani B-Double. “La pedana posteriore si è bloccata e ho dovuto premere un pulsante in modo che la mamma potesse tornare a usarla”, afferma con orgoglio. “Mitch ama venire con me nei miei giri. Mia figlia Sterre è ancora troppo piccola”, spiega Bianca. “Io lavoro tre giorni a settimana, e Paul cinque. Lavoriamo entrambi per la stessa azienda. Paul è libero il lunedì, quindi posso guidare il suo veicolo. Ma siamo tutti e due occupati il venerdì e il sabato, perciò lasciamo i bambini a mia madre. Non siamo esattamente come la famiglia media. Spesso devo alzarmi alle 2:30 del mattino perché il mio turno di solito inizia alle 3:30. Ma a volte inizio alle 5:30 ed è un inizio rilassante per me.”

Il lavoro non è mai troppo impegnativo per Bianca. “Una donna può fare questo lavoro senza problemi. Prendiamo ad esempio questo DAF: non ha il cambio marcia manuale, sterza facilmente e il sedile è perfetto anche per chi non è molto grande. Ci si abitua rapidamente a guidare un EcoCombi. Naturalmente, raggiungere l’indirizzo di consegna in città può essere una vera sfida. E a volte devo scaricare le merci su strada. Se c’è un’auto parcheggiata nell’area di carico, scatto sempre una foto, nel caso in cui sia sparita quando arriva l’ausiliario del traffico. E la prudenza non è mai troppa con i ciclisti. Alcuni fanno manovre intorno al veicolo che fanno venire il cuore in bocca.”

“Se pensi di sapere tutto, perché non lo fai tu?”

Bianca si diverte tantissimo a guidare l’EcoCombi. “È una sensazione straordinaria avere il controllo completo di un veicolo così gigantesco. Sicuramente bisogna prestare attenzione quando si percorre una rotatoria o si svolta un angolo a causa dei quattro diversi punti di articolazione. E all’inizio facevo fatica a eseguire l’inversione verso la banchina di carico. Ho guidato un cassonato con un rimorchio quando seguivo le lezioni per l’EcoCombi. È molto più facile rispetto alla guida con due rimorchi urbani. La prima settimana, quindi, è stata davvero difficile. Ho persino preso seriamente in considerazione di lasciar perdere. ‘Non riuscirò mai a farcela’, pensavo. Soprattutto perché un veicolo così grande causa sempre ingorghi seri e non mancano mai le persone che cercano di spiegarti come guidarlo. E non parliamo degli sguardi dei colleghi. In questo, essere una donna non aiuta affatto. Ma dico sempre: ‘Se pensi di sapere tutto, perché non lo fai tu?’. Dopo una settimana ho iniziato a capire meglio. Ora so come procedere, e loro no.

E per quanto riguarda carico e scarico? “A Kruidvat si utilizzano i pallet anziché i roll container, quindi è molto più facile perché ho un transpallet elettrico. Così non ci si logora. Lo consiglierei come carriera a qualsiasi donna. Chi cerca un lavoro fantastico in cui distinguersi deve prendere in considerazione quello di conducente di veicoli industriali. Mi dispiace solo che non posso davvero distinguermi perché a Kruidvat ci sono così pochi uomini!”

 

(…) il testo con le foto lo trovate sul sito ufficiale

About The Author

No Comments

Leave A Reply