Nessun
commento

Nel ventre del bisonte

 

Questo è un documentario di qualche anno fa, trasmesso nel maggio del 2015 dalla televisione svizzera. E’ un bel programma  che indaga gli stereotipi e i pregiudizi nei confronti della categoria. I protagonisti sono italiani,  ci sono anche due colleghe, e tutti raccontano la loro vita e la loro giornata lavorativa a bordo di un camion. E c’è un amico del nostro gruppo, un antropologo che ha fatto studi sulla nostra categoria,  che risponde alle domande della presentatrice: Francesco da Firenze.

E’ bello rivederlo a distanza di qualche anno per confrontare la realtà di oggi con quella di allora: è cambiato qualcosa nella vita dei camionisti? E se si, in meglio o in peggio?

Questo è il link:

https://www.rsi.ch/play/tv/redirect/detail/4888891

E questa la descrizione:

Un documentario di Danilo Catti
Essere autisti professionisti significa stare da soli per giorni e giorni, macinando centinaia di migliaia di chilometri all’anno. Significa vivere lontano dalla famiglia, a volte per mesi interi. Significa mangiare e dormire in cabina, lavarsi dove capita.

Una vita scomoda, a volte ingiusta, ma che per alcuni è sinonimo di libertà.

Un’esistenza in perpetuo movimento, magari sentendosi padroni del tempo e dello spazio, in un viaggio che ricomincia ogni giorno.

Dall’alba a notte fonda, Storie ci racconta la giornata di alcuni camionisti, portandoci dentro un vero e proprio mondo parallelo; una realtà che, da semplici automobilisti, scorgiamo solo dalla corsia di sorpasso.

In studio a Storie ci sarà Francesco Bogani, antropologo che ha dedicato al mondo dei camionisti diversi studi.

 

About The Author

No Comments

Leave A Reply