Archive for Settembre 9th, 2010

I raduni del weekend! – 33

11-12/09 Truck Day a San Giacomo delle Segnate (MN)
x contatti Simone: 340.6134419

11-12/09 Raduno Belli & Budelli a Grisignano di zocco (VI)
x contatti Franco Sette                (+39) 338.9553878        
Vi ricordo che sabato ore 16 ci sarà la partita di calcio camionisti contro lady truck!!!

12/09 CAMPIONATO ITALIANO TRACTOR PULLING 2010
c/o Kartdromo a San Pancrazio (PR)

BUON DIVERTIMENTO!!!

Read More →

Si torna ai contanti…

  

 Ciao a tutte/i
leggendo questo articolo mi è venuta in mente la conversazione telefonica con una collega della settimana scorsa, si torna indietro anzichè andare avanti… avevamo raggiunto le condizioni per viaggiare con poco contante in cabina, tessere, bancomat, carte di credito e telepass ci agevolavano ed ora si dovrebbe tornare a riempire il portafoglio perchè si potrebbe incorrere in una sanzione che prevede il pagamento in contanti; mi tornano in mente le lacrime di rabbia quando in meno di una settimana, con due camion diversi e diversa dinamica ci ho rimesso due borse e parecchie centinaia di euro… la stessa pattuglia che raccolse la denuncia disse che in un momento di crisi, i camionisti rimanevano un facile bersaglio perchè dovendo viaggiare hanno sempre cifre che gli permettano di far fronte alle necessità e i "professionisti" lo sanno bene.
Altro discorso per la merce, che in caso di sequestro del mezzo o semplice ritardo per un fermo di ore,  verrà consegnata in ritardo o avariarsi…;
spesso poi l'autista ha informato l'azienda delle avarie del mezzo ma non sono state eseguite le riparazioni e se rifiuta di partire viene "ricattato" che fuori c'è la fila di altri conducenti pronti a partire…
Senza portare il discorso su rappresentanti dello Stato che hanno infangato la loro categoria "bevendo" caffè più o meno costosi… ;
A voi le considerazioni, su questa parte delle modifiche del codice della Strada in vigora da alcune settimane, ma che portano sempre e solo a colpire i Camion, più controlli possono portare al rispetto delle normative e reprimere le infrazioni, ma lo stesso Ente che legifera dovrebbe anche considerare che se i trasporti venissero retribuiti col giusto ricavo, molte di esse non verrebbero commesse.5banconote[1]

Pagamenti su strada solo in contanti
 
 03 settembre 2010
Il nuovo CdS impone in alcuni casi l'immediato pagamento della sanzione, pena il fermo del camion. Ma la Polizia non ha i Pos per le carte di credito.
 
La riscrittura dell'articolo 39 del Codice della Strada è nata per evitare il mancato pagamento delle sanzioni da parte degli autotrasportatori stranieri, ma può rivelarsi un boomerang per le imprese italiane. Infatti, come rileva TrasportoUnito, la norma vale per tutti i veicoli sanzionati ed in alcuni casi prevede il fermo del camion in caso di mancato pagamento. Pagamento che, però, allo stato attuale deve essere effettuato solo in contanti, perché le Forze di Polizia non sono attrezzate per ricevere pagamenti con moneta elettronica (bancomat o carta di credito).
 
Quindi, gli autisti dovranno tornare a riempire i portafogli di contante, dopo che negli anni scorsi si erano progressivamente "sgonfiati" grazie all'utilizzo delle carte di credito per l'acquisto di carburante e per il pagamento dei pedaggi. Ciò comporta per l'impresa sia un'immobilizzazione di capitale (in un periodo di scarsa liquidità), sia il pericolo di furti e rapine. L'alternativa è dedicare una risorsa aziendale che accorra in tutta la Penisola a sbloccare i veicoli fermati.
 
"Il provvedimento pone anche alcuni dubbi di legittimità", spiega Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito. "Il fermo amministrativo propone una sproporzione fra il valore della sanzione e quello del mezzo posto sotto sequestro ed alle merci che si trovano a bordo. Inoltre, siamo di fronte ad una difformità di trattamento tra chi guida un'autovettura e un veicolo pesante. Tra l'altro, il fermo amministrativo del veicolo, in attesa del pagamento della cauzione in denaro contante, espone l'impresa di autotrasporto anche al rischio d'inadempimento del servizio, del ritardo nella consegna, se non addirittura delle responsabilità per avaria della merce".  

Tratto da: Trasporto Europa
 
 
 
 

Read More →

Equipaggio in rosa

 Equipaggio rosa per Aerologic
 
 30 agosto 2010
La compagnia aerocargo tedesca impiega su un nuovo B777F solo tre piloti donne. Primo volo sulla rotta tra Lipsia e Singapore.tigribianche
 
La joint-venture aerocargo tra Lufthansa e DHL vanta un particolare primato: quello di un equipaggio di un aereo full freight interamente femminile. Non sappiamo se è un'abile mossa d'immagine o una coincidenza, ma nella cabina del Boeing 777F decollato lo scorso sabato alle ore 7:05 dalla pista di Lipsia per Singapore c'erano tre piloti donne, tra cui il capitano con nome e cognome italiano: Cristina Rossi. L'accompagnavano il Primo ufficiale senior Monika Kölling ed il Primo ufficiale Stefanie Däubler.
 
"É un primato nell'aviazione civile", assicura Josef Moser, responsabile delle operazioni di volo di Aerologic. "Finora nessun aereo full freight ha volta con un equipaggio composto da sole donne e ne siamo orgogliosi". La compagnia tedesca ha un tasso elevato di donne pilota: l'8%. 

Tratto da: TE Trasporto Europa

Read More →