Nessun
commento

Un premio a Valentina

 

Da quando è stato pubblicato l’articolo che dice che l’Italia è la nazione europea con maggior numero di donne camioniste si sono scatenati gli scettici sui social per controbattere, dicendo che loro di camioniste non ne vedono mai.

Eppure basterebbe che venissero sul nostro blog a dare un’occhiata a tutti gli articoli che raccogliamo con storie di colleghe per accorgersi che esistiamo e che forse non siamo cosi poche!

Ho appena trovato questo articolo dedicato a Valentina, premiata come donna che ha lavorato più ore in Italia nell’edilizia.

Questo è il link:

https://aostasera.it/notizie/lavoro/la-donna-che-ha-lavorato-piu-ore-nelledilizia-in-italia-e-valdostana-valentina-nicco/

Inizia cosi:

La donna che ha lavorato più ore nell’edilizia in Italia è la valdostana Valentina Nicco

Valentina Nicco, autista edile e mamma quarantenne di Donnas, è stata premiata a Bologna come la donna che ha lavorato più ore nel 2021 nel settore dell’edilizia. Le autiste donne in Italia sono ancora poche e i preconcetti presenti: la vincitrice ne dà una testimonianza diretta.
Valentina Nicco

 

La donna che ha lavorato di più nell’edilizia in Italia nel 2021 è valdostana, e le tante ore le ha accumulate dietro a un volante. Valentina Nicco, 41 anni a novembre, mamma di un bimbo di cinque anni, di Donnas, ha vinto il Woman Can Build, “le donne possono costruire”, una sezione del “Cassa Edile Awards”, un premio al suo terzo anno rivolto a imprese, lavoratori e consulenti che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi.

Woman Can Build premiava le donne in base alle ore di lavoro svolte, e Valentina Nicco è risultata essere la donna che ha maturato più ore di lavoro in tutta Italia nel settore dell’edilizia. “Sono risultata la prima in classifica nel 2021” dice la protagonista. “Quando ti premiano fa sempre piacere. Soprattutto perché di donne nell’edilizia ce ne sono poche, in particolare di autiste come me”.

La vincitrice ha ricevuto il riconoscimento, una targhetta con la dicitura del premio e il suo nome, venerdì 21 ottobre a Bologna, in occasione della SAIE, una fiera di edilizia, costruzioni, progettazione e impianti.

Dalla passione per la guida alla professione di autotrasportatore edile

“È una passione che secondo me bisogna avere già da piccoli, altrimenti non lo faresti mai, comporta ore e ore di guide e di sacrifici” ammette Valentina.

La valdostana da quindici anni lavora come autotrasportatrice per Cogeis, una delle più grandi ditte di edilizia e costruzioni di tutta la Valle d’Aosta e del Canavese. “La Cogeis ha partecipato anche alla costruzione della Skyway a Courmayeur, una delle più grandi opere della Valle d’Aosta” dice l’interessata. La ditta conta 300 dipendenti, ha sede a Torino ma possiede anche una cava a Pontey. “Io mi occupo di edilizia, asfalti, pavimentazione. Guido camion da cava, con quattro assi, porto asfalto, fresato, inerti, ghiaia e sabbia necessari per i cantieri e lavoro in Valle d’Aosta e Piemonte”.


Il resto dell’articolo lo potrete leggere cliccando sul link ufficiale.

Buona strada sempre a Valentina e complimenti per il premio!

About The Author

No Comments

Leave A Reply