Archive for Marzo, 2021

Elisa, dal negozio al camion

 

Questo video lo trovate nel canale  K44 su You Tube:

https://www.youtube.com/channel/UCQO7VgBt8zljVyn3Xa-yLRA

E’un canale che affronta diverse problematiche del mondo dell’autotrasporto.

In questo video si parla della sempre più grave carenza di autisti di camion, e del fatto che molti ora si rivolgono alle donne per cercare di tamponare questa mancanza. Sembra strano perchè le donne per anni hanno dovuto superare diversi ostacoli per poter arrivare a guidare un camion.

Che sia la volta buona e  che le cose possano finalmente cambiare?

Elisa Crivellari, intervistata da Elisa Bianchi di “Uomini e trasporti“, racconta la sua esperienza di come, a causa della chisura del negozio in cui lavorava per l’emergenza Covid, ha deciso di cambiare vita e si è iscritta a scuola guida, ha conseguito la patente C e il CQC e si è messa alla ricerca di un lavoro. Ed è stata fortunata, ha trovato subito un impiego ed ora è entusiasta della sua nuova attività.

Buona visione e buona strada sempre ad Elisa!

Read More →

Camioniste Youtuber…dall’Europa!

 

Negli USA e in Brasile ci sono tante colleghe camioniste che condividono i loro viaggi caricando video su You Tube. In Europa invece  sono ancora  poche…

Oggi vi metto il link di qualche canale.

Il primo è quello di “Baixinha no volante” una giovane collega che gira l’Europa con un bilico di Primafrio,  lei parla il portoghese.

https://www.youtube.com/c/BaixinhanoVolante/videos

Questo è uno dei suoi video:

Un’altra collega è “Ana trucker“, anche lei viaggia in tutta Europa con un bilico frigo, in coppia con suo marito e in compagnia dei loro cagnolini! E anche lei parla il portoghese.

Questo è il link del canale:

https://www.youtube.com/channel/UCXny4VNogpcEkAtDFrkyEqQ/videos

E questo uno dei suoi video:

 

E per chiudere un’altra coppia di camionisti, loro sono brasiliani d’origine: “Pathy RJ-Xibly“, e anche loro ci portano in giro per le strade d’ Europa a bordo del loro camion, naturalmente frigorifero!

Questo è il link del canale:

https://www.youtube.com/c/pathyrj/videos

E  questo uno dei loro video:

Buona visione e buona strada sempre!

Read More →

Camion perde il carico…

 

Di solito non metto i link degli articoli degli incidenti stradali, già ne vediamo troppi in prima persona lungo le nostre strade e autostrade, purtroppo.

Ma questo mi ha colpito perchè vede coinvolta una collega, a cui va tutta la nostra solidarietà per riprendersi al più presto dalla brutta esperienza.

Questo è il link dell’articolo:

https://www.ravennatoday.it/cronaca/incidente-stradale/camion-perde-carico-terra-ribaltato-via-bastia.html

E questo il titolo d’apertura:

Camion perde il carico dal rimorchio: e la camionista che lo seguiva si ribalta

Il carico, formato da una decina di quintali di compost agricolo, si è riversato sull’asfalto per circa 200 metri


Camion perde il carico dal rimorchio: e la camionista che lo seguiva si ribalta
„Poteva avere conseguenze ben più gravi l’incidente che si è verificato giovedì mattina, verso le 8.30, su via Bastia a Sant’Agata sul Santerno. Un camionista di origini ucraine che procedeva sulla Bastia a bordo di un camion con rimorchio, provenendo da Lavezzola, poco prima di entrare nell’abitato di Sant’Agata nell’affrontare una curva verso destra ha perso il carico del rimorchio, probabilmente a causa di un guasto dello stesso rimorchio.“
„Il carico, formato da una decina di quintali di compost agricolo, si è riversato sull’asfalto per circa 200 metri. Non ha potuto evitarlo la camionista, di origini rumene, che stava viaggiando dietro al primo camion. La donna, passando sopra al compost, ha perso il controllo del mezzo pesante che si è ribaltato sul fianco.“
„Sul posto si sono precipitati i soccorsi del 118 con un’ambulanza, che hanno trasportato la camionista all’ospedale di Lugo con codice di Bassa Gravità. Per aiutare nelle operazioni di soccorso sono intervenuti anche i Vigili del fuoco, mentre la viabilità e i rilievi sono stati affidati alla Polizia locale della Bassa Romagna, coadiuvata dai Carabinieri di Lugo. Via Bastia è stata chiusa al traffico nel tratto interessato dall’incidente per permettere la rimozione del mezzo e la pulizia della strada, affidata ai mezzi della provincia“

 
Read More →

La spedizione del Sabo Rosa 2021!

Un altro video dedicato a Manuela, questo è quello “ufficiale” della Roberto Nuti, con la spedizione del Sabo Rosa 2021 alla vincitrice!

Buona strada sempre!

Read More →

Un video con Manuela!

 

Una video intervista in viaggio con Manuela camionista dell’anno vincitrice del Sabo Rosa 2021!

Complimenti e buona strada sempre!

Read More →

Camioniste scrittrici!

 

 

Sono sempre curiosa per tutto quello che riguarda il variegato mondo dell’autotrasporto, soprattutto nel lato “rosa” della professione. Negli ultimi mesi ho già recensito alcuni libri scritti da colleghe o con loro protagoniste. Oggi ve ne voglio presentare altri due che ho appena ricevuto (grazie a mio fratello che mi supporta negli acquisti on line in cui io sono negata!).

 

 

 

Il primo è stato scritto dalla camionista più famosa in Europa, lo è perchè oltre ad essere una brava camionista ha un canale You Tube, è  molto social e molto bella. Avrete già capito che sto parlando di Iwona Blecharczyk, il libro si intitola “Trucking girl” e purtroppo (per me) è scritto in polacco, la sua lingua madre. Per leggerlo mi dovrò affidare al traduttore di google, ma sarà una faccenda lunga! Sono più di 300 pagine! Per fortuna ci sono anche tante fotografie dei suoi viaggi e non solo.

 

 

 

Il secondo è di un’altra giovane camionista, questa volta americana. Lei si chiama Debra Fuseini, ha anche lei un canale You Tube (Skimp Dee) e in questo video parla del suo libro:  https://www.youtube.com/watch?v=hGq5kP5HRuo 

Il titolo è “Trucking is a man’s job… Says who?

Credo che ci metterò meno a leggerlo, è più corto e un pò di inglese lo “mastico”… è un pò una guida al mondo del “trucking” negli USA, visto con gli occhi di una donna.

 

 

Ora non mi resta che cominciare…. non prima però di aver ringraziato le colleghe per aver dedicato parte del loro tempo libero alla scrittura!

Buon fine settimana a tutte e tutti e buona strada sempre!

 

Read More →

Un MAN speciale!!!

 

Questo video è in tedesco, ma è davvero speciale!!!

La nota casa costruttrice di veicoli industriali MAN, ha creato un WOMAN in occasione della festa della donna! Spettacolo!!!

Buona visione e buona strada sempre:

 

Read More →

IVECO dedica un video a tre operatrici del settore

“Tre donne, un unico grande sogno: fare carriera nel mondo dei truck. Per la Giornata Internazionale della Donna abbiamo voluto raccontare la storia di Judith Ehrmann, meccanica di un team di camion da corsa, Lorella Della Torre, che si è costruita una carriera come venditrice, e Oti Cabadas, camionista. Loro, km dopo km, hanno lottato contro pregiudizi e ostacoli per guidare il cambiamento del mondo dei camion verso una realtà senza preconcetti e distinzioni di genere, aprendo la strada alle nuove generazioni di donne che troveranno la loro passione nei truck.”

Read More →

Buon 8 marzo a tutte le colleghe!

 

 

Buon 8 marzo a tutte le colleghe!

Oggi ho ricevuto messaggi di auguri e ne ho mandati, ma siccome non sono riuscita a inviarli a tutte rimedio dalle pagine del nostro blog: auguri ragazze!!!!

Qualcuno mi ha detto: ma perchè non c’è anche la festa dell’uomo? Io ho risposto: proprio per il motivo per cui me lo chiedi!

Ci sarà bisogno ancora e ancora di questa giornata finchè non ci sarà una parità vera e non solo a parole… E anche se tanti passi avanti sono stati fatti, e in molti casi esiste, purtroppo ci sono ancora tante situazioni di discriminazione, e non mi riferisco solo al nostro settore in particolare. Ne abbiamo scritto tante volte…

Ma…. ma c’è anche chi ci stima e ce lo dimostra, cosi voglio condividere qui un messaggio che ho ricevuto da un caro amico e che mi ha riempito di gioia, un messaggio per me ma che penso possa essere indirizzato a ognuna di noi che ha deciso di fare questo mestiere e che lo fa con passione senza perdere nulla del suo essere soprattutto donna:

Qualcuno ha detto che essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini. E allora posso solo immaginarmi le difficoltà che può avere incontrato nella sua vita una donna impegnata da sempre in un lavoro considerato “maschile”, con tutti i problemi piccoli e grandi che ne derivano. Un lavoro anche pesante, un modo di vivere frugale e un po’ nomade, dove non ci sono orari, dove è consuetudine doversi cimentare in levatacce mattutine (per non dire notturne) e soffrire il caldo d’estate così come il freddo d’inverno. Essere una donna che riesce a fare tutto questo con il sorriso, senza perdere nulla del suo fascino, della sua luminosa bellezza interiore ed esteriore, della sua femminilità; ecco, questa donna è due volte affascinante, due volte bella. Due volte donna.

Grazie Ivan del bellissimo pensiero e grazie a tutti gli uomini che ci vedono come persone!

Buona strada a tutti sempre!

Read More →

Il “Sabo Rosa” 2021 a Manuela!

E’ stato aggiudicato il Sabo Rosa 2021 offerto dalla Roberto Nuti Group, la vincitrice è Manuela Brunner, una collega di Bolzano a cui vanno tutti i nostri migliori auguri di buona strada sempre!

Questo è il link dell’articolo.

https://www.sabo.it/sabo-rosa-manuela-brunner-eletta-camionista-dellanno-2021/

E questa la sua storia:

Si chiama Manuela Brunner, vive a Kurtatsch in provincia di Bolzano e trasporta merci tra l’Italia e la Germania, la vincitrice della dodicesima edizione del Sabo Rosa, riconoscimento dedicato, nella ricorrenza dell’Otto Marzo, alle donne che lavorano nella filiera del trasporto di merci o persone: dalla guida alla logistica, passando per le officine e i ricambisti.

A scegliere la Camionista dell’anno 2021, sulla base delle candidature pervenute attraverso il Web, e in seguito a una votazione online, è stata una giuria composta dalle dipendenti del nostro Gruppo.

“Di Manuela Brunner ci è piaciuta la forza di volontà e la capacità di farsi strada nell’ambiente, dimostrando tenacia e competenza. Caratteristiche che fanno di lei una perfetta Camionista dell’Anno e un esempio per tutte le donne che vogliono intraprendere un mestiere sempre più inclusivo, proprio grazie a tutte le autiste di mezzi pesanti che percorrono ogni giorno le strade – spiega Elisabetta Nuti, direttore finanziario del Gruppo e presidente della giuria -. Quest’anno, purtroppo, non abbiamo potuto celebrare questo momento con la tradizionale visita ai nostri stabilimenti, a causa della pandemia che impedisce gli eventi in presenza. Abbiamo comunque voluto festeggiare Manuela inviandole il Sabo Rosa nell’attesa di poterci incontrare di persona al termine dell’emergenza”.

Quella di Manuela Brunner per i mezzi pesanti è una passione che nasce in tenera età. “Già da bambina giocavo assieme a mio fratello con i camion e gli escavatori nella sabbia. A diciotto anni ho cominciato a lavorare come segretaria in una ditta di trasporti e quello che era nato come un gioco mi ha spinto a prendere la patente per il camion e a cominciare a viaggiare”.

Un lavoro che ha portato la Camionista dell’Anno 2021 a guidare fra l’Italia e la Germania e a frequentare un mondo che, nel tempo, ha cambiato il proprio modo di confrontarsi con le autiste, aprendosi a nuove figure e nuove opportunità. “Quando ho iniziato a lavorare come autista conoscevo già gran parte dei miei colleghi, che mi hanno accettata da subito e con i quali ci siamo sempre dati una mano quando c’era bisogno. Col tempo ho incontrato molti altri colleghi e sono nate nuove amicizie. In generale sono in molti a complimentarsi quando vedono una donna autista, però ci sono anche quelli che mi guardano con scetticismo, convinti che questo lavoro sia solo per maschi. Nonostante ciò mi sono affermata in questo ‘mondo maschile’, dimostrando che una donna può lavorare bene e che laddove manca la forza si risolve col cervello”.

Questa tenacia ha portato, oggi, Manuela Brunner a ricevere l’ambito Sabo Rosa, lo speciale ammortizzatore in edizione limitatissima poiché creato appositamente una volta all’anno, per celebrare l’impegno delle donne che lavorano nel trasporto di merci o persone. “Il Sabo Rosa è una bella iniziativa. Solo l’idea di poter partecipare mi dava orgoglio e quando ho scoperto di essere stata votata Camionista dell’Anno sono stata davvero molto sorpresa e felice. La mia speranza è quella di essere fonte di ispirazione per qualche ragazza interessata a lavorare nell’ambito del trasporto. Questo è un riconoscimento che dedico alla mia famiglia e ai miei amici, che mi hanno sempre sostenuta nelle mie scelte”.

Un ultimo pensiero va a questo periodo di emergenza sanitaria, che sta provocando numerosi problemi, soprattutto a chi, come lei, effettua trasporti internazionali. “La pandemia ha portato diversi problemi per noi autisti che trasportiamo verso la Germania. Ora, prima di varcare il confine, dobbiamo munirci di un test negativo non più vecchio di 48 ore. Inoltre, dal punto di vista della vita sulla strada, tutto si è complicato. Anche se il traffico sulle strade è calato, con i vari lockdown e le diverse regole è diventato difficile trovare posti dove ci si può fermare per mangiare, e in alcune ditte, non ci è più permesso l’uso dei servizi igienici o l’accesso alle macchinette del caffè. La mia speranza che si torni presto alla normalità, per poi trovarci a pranzo o a cena coi colleghi nelle trattorie, come nei tempi prima della pandemia”.

Read More →