Nessun
commento

La storia di Celia

 

Celia è figlia d’arte e con la sua famiglia ha aperto un’azienda di trasporti diventando a sua volta autista, ora partecipa al Sabo Rosa 2023 per dimostrare che anche le donne possono fare lavori considerati da sempre maschili.

Questo è il link:

https://www.sabo.it/celina-florina-tivadar/

Questa la sua intervista:

 

Celia Florina Tivadar

Attività: autista di camion
Residenza: Alessandria

Quando e come è nata la tua passione per i camion? Quando hai capito che quello dei camion sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Mi sono avvicinata per la prima volta al mondo dei trasporti quando avevo 11 o 12 anni e ho girato l’Italia sul camion di mio padre, che faceva questo mestiere e spesso mi prendeva con sé. Nel 2017 abbiamo deciso di aprire una piccola società composta da me, i miei genitori e mio marito, anche lui camionista. Ho iniziato come impiegata, poi, incoraggiata da loro, ho preso la patente e ho cominciato a guidare. Trasportiamo prevalentemente container al porto di Genova.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

Ho deciso di partecipare perché ho sempre ammirato le donne che riescono ad  eccellere nei lavori tradizionalmente maschili. Vorrei essere un esempio per tutte le donne che vogliono avvicinarsi a lavori simili ma si lasciano intimidire da quello che la società, o gli stessi uomini, potrebbero pensare di loro.

Cosa non ti piace e cosa ti piace di questo lavoro?

Una delle cose brutte di questo lavoro sono le notti passate in autogrill, dove a volte è difficile trovare posto per il camion o, in alcuni casi, ci si trova in aree dove mancano addirittura i servizi igienici. Per fortuna il lavoro che svolgo non richiede particolare forza fisica ma comunque, quando capita di aver bisogno, c’è sempre un collega pronto ad aiutarmi. Mi piace il fatto che questo lavoro non sia per nulla noioso, ogni giorno ci sono nuovi posti da esplorare e nuove sfide da superare.

About The Author

No Comments

Leave A Reply