Nessun
commento

La storia di Daniela

 

Si sente sempre dire che ci sono tante donne che guidano gli autobus, Daniela è una di loro e anche lei concorre per il Sabo Rosa 2023!

Il link:

https://www.sabo.it/daniela-de-ledda/

 

La sua intervista:

Daniela De Ledda

Attività: autista di autobus
Residenza: Napoli

Quando e come è nata la tua passione per i camion? Quando hai capito che quello dei camion sarebbe stato il tuo lavoro, il tuo mondo?

Da piccola seguivo mio papà in Sicilia seduta in cabina, nel suo camion, ma la mia passione sono sempre stati gli autobus. Circa 15 anni fa, pur avendo due bambini piccoli, mi sono decisa e ho conseguito le patenti professionali. Dopodiché ho cominciato la trafila dei concorsi pubblici. Per diversi anni non è andata bene poi, nel 2018, proprio a Napoli, la mia città, fu pubblicato un nuovo bando di assunzione per autisti di autobus. Partecipai demotivata, dicendomi che quello sarebbe stato l’ultimo tentativo. Invece, fin dai primi test di selezione, le cose andarono per il verso giusto e superai brillantemente tutte le prove. Oggi lavoro per l’Eav, l’azienda di trasporto pubblico della Regione Campania.

Perché hai deciso di partecipare al Sabo Rosa?

A segnalarmi il Sabo Rosa è stato un mio collega. Leggendo il regolamento ho deciso di candidarmi per onorare noi donne che, in questo settore, siamo ancora poche e, spesso, dobbiamo superare molte difficoltà.

Quali sono i lati positivi del tuo lavoro e quelli che vorresti cambiare?

Amo questo mestiere, un sogno che è diventato realtà. Mi piace rendermi utile, accompagnare le persone a lavorare, a studiare. Mi fa sentire realizzata. Una cosa che non mi piace, invece, è il traffico delle grandi città e la poca tutela nei nostri confronti.

About The Author

No Comments

Leave A Reply