Nessun
commento

Una “piccola” pioniera…

 

“E’ alta solo 1,52 metri,  pesa 48 kg e guida un diesel da 33 ton.” la più piccola camionista della Germania!

 

Questo articolo del giornale interno di Kraftverkehr Nagel me lo ha inviato un mio amico dalla Germania (grazie Michael!), risale al 1987 ed è la storia di Helga Windel che all’epoca aveva 33 anni e guidava un camion nella filiale di Kassel.

 

 

Vi faccio un breve riassunto della traduzione dell’articolo che mi ha inviato Michael:

“Helga inizialmente  guidava un taxi a Kassel, ma il sua sogno da quando era bambina è sempre stato quello di guidare un camion. E alla fine il suo sogno si è trasformato in un lavoro a tempo indeterminato, ha preso la patente con lode e da tre anni dal taxi è passata al volante di un camion.

All’inizio non è stato facile, i colleghi la deridevano e anche il suo principale era scettico, ma poi è riuscita a convincere tutti delle sue capacità, del fatto che anche una donna può fare questo lavoro.

Ha dovuto superare un periodo di prova di una settimana e quando fu convocata del direttore della filiale aveva un brutto presentimento, e invece lui le chiese se voleva il lavoro!

Percorre tutti i giorni la tratta da Kassel a Brema e ritorno, la puntualità è molto importante, Helga conosce bene il suo mezzo, fa retromarcia senza problemi, anche se all’inizio aveva un pò di timore nelle manovre, ma ora è in grado di gestire anche le situazioni più difficili. (…)”

Per curiosità ho guardato quanti km separano Kassel da Brema: circa 300! Quindi tutti i giorni si faceva più o meno 600 chilometri, decisamente era in grado di fare lo stesso mestiere degli uomini, nonostante fosse piccolina di statura non le mancava la grinta!

About The Author

No Comments

Leave A Reply